"Un Murale per Francesco"

UN MURALE PER FRANCESCO

L’idea della realizzazione di un murale  nasce da una richiesta dei compagni di Francesco, alla sua memoria.

Attivazione di un laboratorio pomeridiano a classi aperte per la realizzazione del murale nel giardino di via Guercino (12 ore prof. Galletti/Balboni), con ipotesi di attuazione nel secondo quadrimestre, una volta che siano risolti i problemi tecnici descritti al punto 7.

DUE STRADE DA INTRAPRENDERE: 1) PANNELLO ESTERNO; 2) RISOLVERE IL PROBLEMA TECNICO STRUTTURALE DEL MURO E OTTENERE I PERMESSI.

A un  primo sopralluogo nel cortile, si palesano le condizioni non idonee del muro perimetrale (umidità e intonaco distaccato) che, in base a una prima ipotesi, così come desiderato dagli studenti compagni di Francesco,  veniva indicato come supporto per il murale.

Pertanto, vengono fatte le seguenti richieste:

  1. Individuazione di una soluzione alternativa con l’ipotesi di far realizzare una struttura a pannello durevole, per esterni, installata fissa a terra, collocata dietro alla panchina blu, e distaccata dal muro;
  2. Relativamente al muro perimetrale, è necessario innazitutto fare richiesta alla Sovrintendenza affinchè venga attuato un intervento di ripristino delle condizioni ottimali del muro, al fine di supportare il murale (rasatura e intonacatura), unitamente alla richiesta di permesso per la realizzazione stessa dei murales. Create le condizioni, sarà inoltre possibile progettare annualmente un laboratorio di murales.