LINGUA SPAGNOLA

Classi prime (1M-1N-1P)

Callejeando: Percorso turistico-didattico di 3 ore in lingua spagnola attraverso la cittá di Ferrara o Venezia organizzato da Aispal.

(Si propone questa attività all’interno di una eventuale visita di istruzione organizzata dal Consiglio di classe).


Docente referente: Prof.ssa Agnese Pancaldi

Classi seconde (2M, 2N, 2P): 

Teatro in lingua: per il mese di novembre si propone ai ragazzi la partecipazione allo spettacolo “Gramática para un sueño”, allestito dalla compagnia Larven Teatro e rappresentato dall’attrice Alay Arcelus. 


Docente referente: prof.ssa Agnese Pancaldi

Callejeando: Percorso turistico-didattico di 3 ore in lingua spagnola attraverso la cittá di Ferrara o Venezia organizzato da Aispal.

(Si propone questa attività all’interno di una eventuale visita di istruzione organizzata dal Consiglio di classe).


Docente referente: Prof.ssa Agnese Pancaldi

Classi terze (3M, 3P):

Prove comuni:  Nel mese di aprile/maggio i ragazzi delle suddette classi si cimenteranno con le prove di livello B1, che verranno corrette da insegnanti non delle loro classe, al fine di rendere la valutazione omogenea e oggettiva.


Docente referente: prof.ssa Gloria Muscari

Conectando mundos: Conectando mundos è una proposta educativa che combina l’attività in classe con il lavoro collaborativo online, alla quale partecipano più di 16.000 studenti e studentesse provenienti da paesi diversi. Si lavorerà in classe, principalmente con la docente madrelingua.

Obiettivi:

  1. Ripensare il concetto di crescita e sviluppo basandosi sui principi di sostenibilità ambientale e giustizia sociale
  2. Comprendere le conseguenze sulla società e sull’ambiente a partire dall’analisi critica dell’attuale modello di produzione, consumo e accesso alle risorse di base 
  3. Conoscere e riconoscere abitudini e modelli di vita e di consumo alternativi più rispettosi delle persone e dell’ambiente a livello micro e macro.
  4. Incoraggiare la creazione di alternative e proposte di azione, a livello individuale e collettivo, per un cambiamento nei nostri stili di vita che consenta uno sviluppo sostenibile a livello sociale e ambientale

Contenuti:

  1. Analisi del concetto di sviluppo e limiti della crescita economica dal punto di vista sociale e ambientale.
  2. Approccio alle attuali logiche di produzione, distribuzione e consumo dei quattro elementi di base per il benessere e la sostenibilità: acqua, energia, cibo e ricchezza.
  3. Analisi degli effetti degli attuali modelli di consumo dal punto di vista della sostenibilità.
  4. Esempi e ricerca di modi di vivere, di produzione e di consumo alternativi, più equi e sostenibili.
  5. Proposte e iniziative, individuali e collettive che promuovono lo sviluppo sostenibile nella sfera domestica, locale e globale.

http://www.conectandomundos.org/it/secundaria


Docente referente: prof.ssa Nohora Martin Bohada

Classi quarte (4M-4N-4L-4P):

DELE B2: nel mese di maggio i ragazzi che vorranno potranno partecipare alla prova per ottenere la certificazione linguistica di livello B2.


Docente referente: prof.ssa Agnese Pancaldi

Teatro in lingua: per il mese di maggio si propone ai ragazzi la partecipazione allo spettacolo “La vida es sueño”, allestito dalla compagnia Larven Teatro e rappresentato dall’attrice Alay Arcelus. Si propone l’uso del giardino di via Guercino, 


Docente referente: prof.ssa Agnese Pancaldi

SIELE: Si propone ad un numero ristretto di alunni di sostenere questa nuova certificazione nel mese di aprile, dal momento che il nostro Istituto è sede d’esame.  


Docente referente: prof.ssa Agnese Pancaldi

Classi quinte (5M-5N-5P):

Viaggio di istruzione a Valencia: indicativamente la prima settimana del mese di marzo 2023. Sarà necessario individuare un docente referente per classe e gli accompagnatori all’interno del consiglio di classe. Nel caso in cui non si dovessero trovare accompagnatori la classe non parteciperà al viaggio.


Incontro con la dott.ssa Monica Rita Bedana: il giorno 26 ottobre nell’Aula Magna di via Guercino alle ore 10.30 le classi quinte parteciperanno all’ìncontro con Monica Rita Bedana, direttrice delle scuole di lingua dell’Università di Salamanca a Torino. La dottoressa Bedana affronterà il tema della traduzione, all’interno del “mese del Cevolani”, dialogando con i ragazzi a partire dal titolo Respeto, lealtad, libertad: ser traductor literario.

Ultima modifica il 20-10-2022