DIPARTIMENTO DI LETTERE

ATTIVITÀ’

REFERENTE

DESCRIZIONE

 

PROGETTO CLIL

 

 

  

Preparazione di moduli CLIL con i docenti di Lingue. I docenti interessati progetteranno l’attività per le singole classi con i relativi colleghi di Lingue.

L’insegnamento della Storia nelle Classi 1^C, 2^C e 3^C e 4^C sarà effettuato in lingua inglese per una percentuale del 33% del monte ore curricolare.

GIORNATA DELLA MEMORIA E DEL RICORDO

 

 

Le attività verranno svolte prevalentemente in ambito curricolare e definite dai singoli docenti all’interno del Consiglio di classe.

TEATRO “Borgatti”

 

I singoli Consigli di classe valuteranno se aderire alle eventuali proposte del teatro di Cento. 

PROGETTO CINEMA

Ricci

Progetto di educazione al linguaggio cinematografico, in orario curricolare, indirizzato agli studenti delle classi prime e seconde dell’indirizzo classico.

PROGETTO TUTORAGGIO

Bignardi

E' un progetto che si prefigge l'alfabetizzazione e il potenziamento linguistico L2 per gli allievi di cultura altra. Esso si svolge nel corso dell'intero anno scolastico e prevede la collaborazione di allieve delle classi del biennio e triennio, che svolgono attività di tutoraggio. I corsi saranno tenuti dai professori Enrico Malucelli e Mattia Stievano (studenti ucraini).

PROGETTO ESABAC

Bonini

Il progetto prevede l’insegnamento della disciplina di storia in francese e coinvolge le seguenti classi: 3^M, 4^M, 5^M.

 

Progetto “Patrimonio e Territorio”

Taddia - Tassinari V.

Si rimanda al progetto definito dalle docenti referenti.

 

ATTIVITA’ 

REFERENTE

DESCRIZIONE

CLL – CERTIFICAZIONE DI LINGUA LATINA

Ricci

Viene proposta un’attività di potenziamento di traduzione latina rivolta agli alunni del Liceo Classico in vista del conseguimento della CLL (in particolare per le classi seconde e quarte) e della partecipazione a Certamina sia per il Biennio che per il Triennio.  Oltre alla pratica in classe, sono previsti incontri pomeridiani da definire.

FARE TEATRO

 

Ricci

L’attività del laboratorio, in collaborazione con il Teatro Borgatti, vedrà la messa in scena dell'opera “Le allegre comari di Windsor” in data 20 maggio 2023 presso la Pandurera.

 

PREMIO DI SCRITTURA CREATIVA IN MEMORIA DI BARBARA CASTALDI

 

Tacconi

Si ripropone il Progetto di Scrittura dedicata nella nuova modalità di Premio, sostituiva del precedente concorso più vincolante rispetto al sistema valutativo dei testi. 

Si individuano le seguenti sezioni:

  • Sezione Poesia, dedicata a Francesco Suffritti;
  • Sezione di Prosa;
  • Sezione di Musica (testo di canzone, partitura musicale);
  • Sezione di Arti visive (disegno, pittura, scultura, video, fumetto).

Il tema del concorso sarà la Diversità, declinato in forma diversa per Biennio e Triennio.

Verrà successivamente predisposto il Bando di Concorso definito in tutti i dettagli formali. La giuria sarà composta dai seguenti docenti: Bignardi, Di Bernardo, Tacconi, Taddia; si propone il nominativo del prof. Cariani quale membro onorario e Presidente. La correzione degli elaborati sarà effettuata collegialmente. I vincitori saranno premiati (in occasione ad hoc e durante il Liceo Show), mentre la panchina della sede di Guercino dedicata a Francesco diventerà luogo e occasione per leggere poesie scritte dagli studenti.

La scadenza del Bando è fissata al 15 marzo 2023.

RASSEGNA STAMPA

G. A. Borgatti

Di Bernardo

Si intende proseguire la rassegna stampa delle attività della scuola che si è mostrata efficace e proficua per la valorizzazione dell’Istituto sul territorio.

 

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

Ricci

L’iniziativa riguarda gli alunni dell’indirizzo classico, in collaborazione con gli studenti degli altri indirizzi. Il tema sarà “Il sogno”

Data dell’evento: 5 maggio 2023.

INCONTRO CON L’AUTORE

Tacconi

Il Progetto coinvolge studenti e insegnanti in un percorso di lettura che si conclude con la presenza attiva degli Autori in un incontro/confronto con i ragazzi presso la Scuola stessa.

La proposta consiste nella lettura di un libro di un autore italiano pubblicato dalla Casa editrice Einaudi e prevede il coinvolgimento di almeno un centinaio di ragazzi (4/5 classi).

Si propone la lettura della seguente opera:

S. Romani, Saffo, la ragazza di Lesbo 

Classi: 2^C (21), 3^C (11), 4^C (16) - 3^B (25)

 

COMMISSIONE INTERCULTURA ABC

Bignardi

Promosso dallo Sportello Sociale Polifunzionale del Comune di Cento, è un progetto finalizzato alla realizzazione di sportelli per il potenziamento e l'alfabetizzazione della L2 destinato agli allievi di cultura altra.

USO DELLA VOCE E LETTURA ESPRESSIVA

Di Bernardo

Progetto pomeridiano che si articolerà in 20 ore, rivolto a studenti e docenti dell’Istituto, in corsi separati. Si tratterà di articolazione, fonazione, ritmo, espressività, timbrica, a cui seguirà qualche fondamento essenziale e basilare di dizione. In ultimo si definiranno strategie volte al non affaticamento e usura della voce, così da evitare problemi fisiologici e patologie dell’apparato fonatorio. 

Progetto di montaggio cinematografico

Progetto pomeridiano finalizzato alla realizzazione di filmati; il corso sarà tenuto da esperti del cinema Don Zucchini di Cento.

Incontro con Gian Pietro Basello

Classe 1^C (Educazione Civica)

Ultima modifica il 18-10-2022