Dipartimento di Lettere

 

ATTIVITÀ’

REFERENTE

DESCRIZIONE

 

PROGETTO CLIL






PROGETTO ESABAC

 

 



Rossi



Bonini

Preparazione di moduli CLIL con i docenti di Lingue. I docenti interessati progetteranno l’attività per le singole classi con i relativi colleghi di Lingue.

L’insegnamento della Storia nelle Classi 1^C, 2^C, 3^C, 4^C e 5^C sarà effettuato in lingua inglese per una percentuale del 33% del monte ore curricolare.


Il progetto prevede l’insegnamento della disciplina di Storia in lingua francese e coinvolge le seguenti classi: 3^M, 4^M, 5^M. Viene effettuato in lingua francese per una percentuale del 50% del monte ore curricolare.

GIORNATA DELLA MEMORIA E DEL RICORDO

 

 

Le attività verranno svolte prevalentemente in ambito curricolare e definite dai singoli docenti all’interno del Consiglio di classe.

PROGETTO CINEMA

Ricci

Progetto di educazione al linguaggio cinematografico, in orario curricolare, indirizzato agli studenti delle classi prime e seconde dell’indirizzo classico.

PROGETTO TUTORAGGIO

Bignardi

PROGETTO INTERNO al LICEO

E' un progetto che si prefigge l'alfabetizzazione e il potenziamento linguistico L2 per gli allievi di cultura altra. Esso si svolge nel corso dell'intero anno scolastico e prevede la collaborazione di allievi delle classi del biennio e triennio, che svolgono attività di tutoraggio. I corsi saranno tenuti dai professori Enrico Malucelli e Mattia Stievano (coadiuvati da allievi tutor). 


PROGETTO in collaborazione con ENTE ESTERNO

CORSI FAMI organizzati dal CPIA di Ferrara, tenuti da docenti esperti (Italiano L2).

Progetto “Patrimonio e Territorio”


Taddia - Tassinari V.

La commissione Patrimonio e Territorio ha l’obiettivo di rendere i ragazzi progressivamente più consapevoli del territorio in cui studiano e/o vivono attraverso percorsi di conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico artistico e ambientale locale.

CLL – CERTIFICAZIONE DI LINGUA LATINA

Ricci

Viene proposta un’attività di potenziamento di traduzione latina rivolta agli alunni del Liceo Classico in vista del conseguimento della CLL (in particolare per le classi seconde e quarte) e della partecipazione a Certamina sia per il Biennio che per il Triennio.  Oltre alla pratica in classe, sono previsti incontri pomeridiani di preparazione da definire.


FARE TEATRO

 

Ricci

L’attività del laboratorio, in collaborazione con la Fondazione Teatro Borgatti, vedrà la messa in scena dell'opera “Antigone” di Sofocle, in data 25 maggio 2024, presso la Pandurera.

CINEFORUM

Ricci

Possibilità per gli studenti di assistere alla visione di film in Sala (presso il Cinema Don Zucchini).

PREMIO DI SCRITTURA CREATIVA “IN MEMORIA della Professoressa BARBARA CASTALDI”

 

Tacconi

Exegi monumentum aere perennius

Si ripropone il Progetto di Scritture dedicata nella modalità di Premio letterario per il quale si individuano le seguenti sezioni: 

  • Prosa;

  • Musica (testo di canzone, partitura musicale);

  • Arti visive (disegno, pittura, scultura, video, fumetto).

Il tema del concorso sarà “Calvino tra sentieri”, declinato in forma diversa per Biennio e Triennio, corredato di relativo Bando. 


La giuria sarà composta dai seguenti docenti: Balboni S., Bignardi C., Di Bernardo M., Taddia G., Tacconi, Balboni; si conferma il Professor Cariani quale membro onorario e Presidente di Premio e Giuria. 

I vincitori saranno premiati durante il Liceo Show. 

La scadenza del Bando è fissata al 20 marzo 2024 (riunione della Giuria giovedì, 28 marzo 2024)


Citazioni riportate nel bando

“Alle volte uno si sente incompleto ed è soltanto giovane”. 

(I. Calvino, Il barone rampante)


“Dal raccontare al passato, e dal presente che mi prendeva la mano nei tratti concitati, ecco, o futuro, sono salita in sella al tuo cavallo. Quali nuovi stendardi mi levi incontro dai pennoni delle torri di città non ancora fondate? quali fumi di devastazioni dai castelli e dai giardini che amavo? quali impreviste età dell'oro prepari, tu malpadroneggiato, tu foriero di tesori pagati a caro prezzo, tu mio regno da conquistare, futuro…”

(I. Calvino, Il cavaliere inesistente)


L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è

inferno, e farlo durare, e dargli spazio.

 (I. Calvino, Le città invisibili)

RASSEGNA STAMPA

G. A. Borgatti

Di Bernardo

Pubblicazione su Sito del Liceo, Instagram, Facebook, Canali istituzionali e quotidiani di iniziative, eventi, concorsi significativi della vita del Liceo.

LECTURA DANTIS

Di Bernardo

Bignardi

Declamazione di versi danteschi, all’interno di un percorso per nuclei tematici, attraverso la Letteratura di tutti i tempi, fili conduttori di una riflessione anche riguardo le opere classiche (classi 3^A, 4^A, 4^B).

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

Ricci

L’iniziativa riguarda gli alunni dell’indirizzo classico, in collaborazione con gli studenti degli altri indirizzi. Il tema sarà “Metamorfosi”.

Data dell’evento: 19 aprile 2024.

COMMISSIONE INTERCULTURA ABC

Bignardi

Promosso dallo Sportello Sociale Polifunzionale del Comune di Cento, è un progetto finalizzato alla realizzazione di sportelli per il potenziamento e l'alfabetizzazione della L2 destinato agli allievi di cultura altra.

USO DELLA VOCE E LETTURA ESPRESSIVA

Di Bernardo

Progetto pomeridiano che si articolerà in 16 (8 + 8) ore, rivolto a studenti e docenti dell’Istituto, in corsi separati. Si tratterà di articolazione, fonazione, ritmo, espressività, timbrica, a cui seguirà qualche fondamento essenziale e basilare di dizione. In ultimo si definiranno strategie volte al non affaticamento e usura della voce, così da evitare problemi fisiologici e patologie dell’apparato fonatorio. 

IL QUOTIDIANO IN CLASSE

Ronzani

Promozione della lettura dei quotidiani.

Classi coinvolte: 3B, 5B, 4P, 5P.

MARATONA DI LETTURA 

“L’Ottobre del Cevolani”

Rossi

Lettura pubblica del Visconte dimezzato e de Il cavaliere inesistente nell’ambito delle celebrazioni dell’Ottobre del Cevolani (Piazza Guercino e Piazza Cardinal Lambertini, sabato, 21 ottobre 2023).

Incontro con il Professor Lorenzo Montanari

Taddia

Incontro di formazione per docenti (14) sulla figura di Cesare.

Partecipazione alle prove generali della stagione operistica presso il Teatro Comunale di Modena.

Possibilità di partecipare alle Prove di alcuni Spettacoli operistici molto prestigiosi, di pomeriggio, su scelta volontaria e con modalità organizzata. 

Incontro con gli Autori

Presentazione del libro all’interno della Classe

Franco Stefani - Sandro Tirini, ... e il Duce preferì i ciarlatani, Il difficile e infelice rapporto rapporto tra fascismo, scienza e tecnica, Book time.

Classi coinvolte nel progetto: 5^A, 5^N, 5^P