ARTI VISIVE, CINEMA E TEATRO
Potenziamento ARTI VISIVE CINEMA E TEATRO -
CORSO: LICEO CLASSICO
Programmazione Didattica del MODULO di ARTI VISIVE
MODULO ARTI VISIVE, prof.ssa Valeria Tassinari
Finalità:
Il progetto si propone di sensibilizzare gli studenti alla comprensione del valore dei Beni Culturali e alla lettura dell’opera d’arte come espressione dei valori di civiltà.
Attraverso un approccio prevalentemente laboratoriale (visite guidate sul territorio, letture d’opera, percorsi di ricerca-azione, cooperative learning, flipped class) si intende favorire l’apprezzamento dell’arte, la capacità di lettura critica dei linguaggi visivi, la produzione di elaborati, presentazioni e messaggi con prevalente componente visuale, e far maturare consapevolezza del ruolo che ogni cittadino svolge per la tutela e l’incremento del patrimonio culturale del proprio territorio.
Obiettivi:
- Conoscenza degli elementi fondamentali del linguaggio visuale e delle diversi arti visive
- Potenziamento della capacità di lettura e produzione di un messaggio visivo
- Introduzione metodologica allo studio dell’opera d’arte come documento ed espressione della civiltà di riferimento
- Conoscenza del patrimonio storico-artistico e dei contenitori culturali del territorio
- Sperimentazione di buone pratiche di cittadinanza attiva
- Sperimentazione di pratiche laboratoriali
Classe 1 C anno scolastico 2022/23 Tempi: 33 ore (1 ora settimanale per intero anno scolastico) |
Classe 2C anno scolastico 2022/23 Tempi: 33 ore (1 ora settimanale per intero anno scolastico) |
• CONTENUTI • Le immagini intorno a noi: caratteri fondamentali di fotografia, pittura, scultura, architettura. Produzione di un messaggio visivo con una tecnica a scelta. • Narrare per immagini: l’iconologia. Letture d’opera sul tema del mito (ceramica, scultura, pittura, cinema, teatro). Fondamenti di iconologia classica. • L’arte come fonte per la storia: analisi di documenti iconografici Visita all’archivio storico di Cento • Il concetto di Bene Culturale: definizione, categorie, a cosa servono i beni culturali? |
• CONTENUTI • L’arte è sempre contemporanea: percorsi tematici interdisciplinari attraverso il tempo Realizzazione di una presentazione multimediale. • Il Museo: a cosa servono i musei? Esempi di modelli museali e visita a un museo. Ideazione di una piccola mostra e allestimento didattico. • Arte e comunicazione: l’arte nella pubblicità commerciale e sociale Ideazione di una comunicazione sociale da diffondere a scuola • Conservare e tutelare: i fondamenti della legislazione sulla tutela dei beni culturali Il patrimonio UNESCO; le buone pratiche di restauro. |
Visita al centro storico di Cento e analisi di un monumento significativo. Visita ad una mostra. Analisi di una tradizione popolare. • Città, territorio, ambiente: uno sguardo dall’alto Il concetto di paesaggio culturale. Osservazione della relazione tra urbanistica e organizzazione del paesaggio agrario nel territorio. Visita alle terre o all’archivio della Partecipanza Agraria e osservazione dell’architettura rurale tradizionale. |
Incontro con un restauratore e visione di un restauro. • Introduzione all’archeologia: tecniche e principi del lavoro di scavo; fonti e principi; cronotipi. Visita a uno scavo o simulazione di scavo stratigrafico . I fossili del futuro: effetti dell’antropocene. |
Ultima modifica il 20-10-2022