Arti Visive, Cinema e Teatro
DIPARTIMENTO ARTI VISIVE
PROFILO |
||||||||||||||||||
LICEO CLASSICO |
ARTE VISIVA, CINEMA, TEATRO + 2 ore nel biennio di cui un’ora di Educazione al Linguaggio Cinematografico (Dipartimento Lettere) e un’ora Cinema, Teatro, Storia dell’arte (Dipartimento Storia dell’arte)
|
Il progetto si propone di sensibilizzare gli studenti alla comprensione del valore dei Beni Culturali e alla lettura dell’opera d’arte come espressione dei valori di civiltà. Attraverso un approccio prevalentemente laboratoriale (visite guidate sul territorio, letture d’opera, percorsi di ricerca-azione, cooperative learning, flipped class) si intende favorire l’apprezzamento dell’arte, la capacità di lettura critica dei linguaggi visivi, la produzione di elaborati, presentazioni e messaggi con prevalente componente visuale, e far maturare consapevolezza del ruolo che ogni cittadino svolge per la tutela e l’incremento del patrimonio culturale del proprio territorio. |
||||||||||||||||
OBIETTIVI - CONTENUTI |
|
Lo studio dei linguaggi di arte, cinema, teatro, fotografia, pubblicità e comunicazione visuale sono favoriti da un approccio laboratoriale per assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche comunicative necessarie alla fruizione delle opere d’arte, per loro interpretazione e funzione. Fornire un’adeguata formazione per la gestione di spazi e strumenti per la divulgazione del patrimonio culturale, sia attraverso mezzi tradizionali, sia attraverso simulazioni laboratoriali, sia attraverso le nuove tecnologie multimediali, con particolare riguardo al museo e agli eventi espositivi, sia artistici che di divulgazione scientifica e tecnologica. L’ educazione sul valore dell’immagine e delle tecniche di narrazione nel cinema e nel teatro introduce alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e al potenziamento delle competenze di carattere multiculturale. Sono previste visite didattiche a Musei, Luoghi della Cultura e ad Eventi Culturali Artistici. Obiettivi:
Contenuti: I° anno
Visita all’Archivio storico di Cento
Visita al Centro storico di Cento e analisi di un monumento significativo. Visita ad una mostra. Analisi di una tradizione popolare.
Il conc Il concetto di paesaggio culturale. Osservazione della relazione tra urbanistica e organizzazione del paesaggio agrario nel territorio. Visita alle terre o all’archivio della Partecipanza Agraria e osservazione dell’architettura rurale tradizionale. Contenuti: II° anno
Realizzazione di una presentazione multimediale.
Ideazione di una piccola mostra e allestimento didattico.
Ideazione di una comunicazione sociale da diffondere a scuola
Il patrimonio UNESCO; le buone pratiche di restauro. Incontro con un restauratore e visione di un restauro.
Visita a uno scavo o simulazione di scavo stratigrafico. I fossili del futuro: effetti dell’antropocene. |
PEDAGOGIA E DIDATTICA DEI BENI CULTURALI
OBIETTIVI - CONTENUTI |
||||||||
Teorie pedagogiche e applicazioni pratiche di modelli laboratoriali. I diversi metodi di didattica dell’arte e, più in generale, della creatività nella didattica. L’insieme delle metodologie, teoriche e pratiche, e degli strumenti utilizzati dalle istituzioni museali e da quelle scolastiche per rendere accessibili, ad un vasto pubblico, collezioni, raccolte, mostre e in generale ogni tipo di esposizione culturale. La didattica dei beni culturali si avvale di specifiche strategie educative e didattiche per l’incontro con un pubblico eterogeneo, da un lato, rivolto agli studenti di ogni ordine e grado e, specificamente rivolto agli studenti della Scuola dell’ Infanzia e del Primo Ciclo, rispetto a questi prendere in esame le dinamiche che sorgono nel triangolo docente/operatore- beni culturali- studenti/pubblico, nella prospettiva di “ribaltare la relazione” con il fine di rendere attori principali e protagonisti del proprio sapere gli studenti/il pubblico e mettere a fuoco le metodologie di apprendimento, il museo (o il territorio), quale contesto privilegiato di sperimentazione per l’inclusione sociale e culturale. Sono previste visite didattiche a Musei, Luoghi della Cultura e ad Eventi Culturali Artistici.
Contenuti: II° anno
Contenuti: III° anno
|
LABORATORIO DELLE IDEE |
|
Al fine di favorire la trasmissione del “sapere” dell’arte che si concretizza nell’esperienza del fare espressivo e del “saper fare”, sono consolidati i percorsi d’arte e i laboratori formativi pomeridiani, a classi aperte (gratuiti), destinati agli studenti che presentano domanda d’iscrizione. Tra le finalità, vi sono il potenziamento e lo sviluppo di abilità espressive e cognitive per l’accrescimento di modalità di apprendimento; per la preparazione alla fruizione del “bene comune e alla sua realizzazione”; per la riqualificazione visiva e artistica degli spazi della nostra istituzione scolastica. “L’educazione alle arti è un percorso di formazione per avviare processi creativi analoghi in tutti gli ambiti dell’esperienza.” - Referenti i docenti Marinella Galletti e Silver Balboni. Valorizzazione del merito - Al termine dell’anno scolastico, gli Studenti che frequentano un corso di almeno 10 ore, ottengono L’Attestato con Profitto, che diviene parte del Curricolo Personale dello Studente; nel Triennio, l’Attestato concorre al Credito Scolastico.
|
ATTIVITÀ LEGATE AI BENI CULTURALI |
In base alle effettive opportunità: giornata dei MUSEI; giornata del FAI; giornata del PATRIMONIO ed altre iniziative pubbliche, nazionali e locali. |
PARTECIPAZIONE AD EVENTI CULTURALI E CONCORSI |
In base alle effettive opportunità: eventi organizzati nel territorio con la partecipazione dell’ente locale; eventi di carattere nazionale. |
ALLESTIMENTI ed EVENTI |
Con riferimento a tutte le attività didattiche che richiedono di essere supportate per mezzo di allestimenti, laboratori specifici, mostre e percorsi educativi, in occasione dei vari eventi trasversali organizzati dalla scuola (Notte Nazionale del Liceo; Ottobre del Cevolani; Cevo Show); ogni altra iniziativa educativa ed eventi espositivi all’interno dell’Istituzione Scolastica. |
VISITE GUIDATE A MOSTRE ED EVENTI CULTURALI |
Per l’anno scolastico in corso, sono previste uscite e visite didattiche museali in giornata, e di più giorni, in accordo con i consigli di classe. |
PROGETTO CLIL |
Per l’anno scolastico in corso vengono svolti moduli di Storia dell’arte in lingua Inglese. |
MUSEO DEL LICEO |
Si conferma la necessità di valorizzare, custodire, utilizzare e condividere il materiale scientifico del “Museo del Liceo”, attivando una stretta collaborazione con l'Ente Patrimonio degli Studi. Il progetto potrà essere sviluppato sia in ore curriculari, sia utilizzando ore di potenziamento secondo eventuale disponibilità dei docenti nominati (Scienze, Fisica, Arte). |
NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO |
Il Dipartimento ARTI VISIVE collabora attivamente alla costruzione degli eventi legati alla “Notte nazionale” con allestimenti, mostre, scenografie inerenti le tematiche promosse annualmente. |
FAI - APPRENDISTI CICERONI |
Partecipazione alle giornate Fai di Primavera, nel ruolo di guida nei percorsi organizzati per l’evento dall’ente. |
– Destinatari: Classi OFA: 3B e 4B |
– Obiettivi: Stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità dei giovani studenti verso il paesaggio italiano. Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio. Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite. Creare un percorso di Didattica in linea con l'offerta formativa proposta per il dipartimento di disegno e storia dell’arte. Proporre attività didattiche ed educative che garantiscano agli allievi di crescere sia negli apprendimenti sia nelle abilità sociali, elevando le competenze (conoscenze e abilità) nella materia di studio individuata. La formazione degli studenti è pensata come una esperienza continua durante tutto l’anno scolastico che avviene dentro l'aula e sul campo, in particolare nell’ evento nazionale: Giornata FAI di Primavera. Gli studenti, appositamente formati e costantemente seguiti dalla Delegazione FAI territoriale, in qualità di Apprendisti Ciceroni guidano le classi e il pubblico esterno alla scoperta del bene. L'impegno degli Apprendisti Ciceroni è certificato dal FAI con un attestato di partecipazione per ciascun alunno. Gli studenti della scuola secondaria di II grado possono far valere la propria partecipazione ai fini dell’acquisizione di crediti scolastici. |
ALTRI PROGETTI |
ALLESTIMENTO MURALES - Nell’ambito del progetto “Laboratorio delle idee”, saranno allestiti e fissati permanentemente alle pareti in alcune aree della sede di via Matteotti, gli esiti delle attività didattiche: “wall painters” del Novecento, omaggio ai linguaggi dell’arte contemporanea. (referente prof.ssa Galletti); nel corso dell’a.s. 2023/ 24 verrà coordinato l’evento di inaugurazione dell’imminente installazione. |
APPRENDISTI CICERONI in occasione delle giornate di Primavera del FAI (in caso di attivazione nel territorio). |
BLU GUERCINO LAB laboratorio di approfondimento della figura del Guercino e conoscenza diretta dalla sua produzione artistica nel territorio. (referente prof.ssa Tassinari V.). |
BLOG sulle attività del dipartimento di Arti Visive collegato al sito istituzionale del Liceo Cevolani, con la funzione di offrire documentazione e condivisione delle attività svolte nell’ambito dei vari progetti (referente prof.ssa Galletti) |