Lingua Inglese
PROGETTI del DIPARTIMENTO di INGLESE - P.T.O.F. per l’a. s. 2024-2025
ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE LIVELLO B1 fine anno scolastico in orario curricolare |
Docenti di inglese delle classi coinvolte |
L’attestazione delle competenze linguistiche è un’attività interna all’istituto, realizzata dai docenti di inglese delle singole classi, che sottopongono i propri studenti a prove per determinare il raggiungimento del livello B1 della lingua. Non è una certificazione con enti esterni accreditati e non rilascia titoli, ma consente agli studenti di mettere alla prova le proprie abilità e competenze |
Classi seconde indirizzi Linguistico e Classico Classi terze indirizzo Scienze Umane |
TEATRO IN INGLESE Centro Pandurera ‘Midsummer night’s dream” 27/02/25 ‘The strange case of dr. Jekyll and mr. hyde”’ 15/02/25 |
Prof. ALBERGHINI |
Motivare gli studenti allo studio della lingua e/o della letteratura inglese attraverso un approccio ludico. Potenziare le abilità linguistiche di comprensione. Sviluppare competenze critiche rispetto alla rappresentazione teatrale confrontata con il testo originale. Partecipazione subordinata all’adesione dei due terzi della classe |
Classi del biennio e del triennio |
FILM IN INGLESE: Don Zucchini Date da definire |
Prof. Borgatti (per l’istituto) |
|
Da definire |
FULL IMMERSION ‘SMART ENGLISH” 09-13 /09/2024 |
Prof. COCCARO Prof. ALBERGHINI |
Settimana intensiva di formazione linguistica con docenti di lingua anglofona |
Classi del biennio, alunni ad adesione volontaria |
‘PROGETTO GREENWICH’ date da definire |
Prof. GOVONI |
Approfondimento linguistico a distanza con docenti e laureandi del corso di laurea in “English Language and English Language Teaching” dell’ Università di Greenwich, UK |
Alunni di alcune classi dell’istituto ad adesione volontaria (senza contributo) |
SOGGIORNO STUDIO/ VISITA D’INTEGRAZIONE CULTURALE Irlanda 02/09 Ottobre |
Prof.sa Boresi |
Gli studenti realizzeranno un soggiorno studio/ una visita d’integrazione culturale in un Paese europeo di lingua anglofona. Questa esperienza risulterà fondamentale dal punto di vista formativo e degli apprendimenti. |
4M- 4N -4P |
PCTO
3^ modulo lessicale, analisi di annunci di lavoro, essay, formal letter 4^ CV, cover letter 5^ job interview, job application
4^ formal letter 5^ CV e cover letter
3^- 4^-5^ cfr. linguistico
|
Proff. Alberghini, Altavilla, Coccaro, Lazzara, Govoni, Lambertini, Boresi |
Far acquisire agli studenti conoscenze, abilità e competenze in lingua inglese relative al mondo del lavoro utili e spendibili anche all’estero. |
Classi del triennio |
Certificazioni CAMBRIDGE |
Prof.sa Boresi |
Corso di consolidamento delle competenze linguistiche mirato al superamento degli esami FCE tenuto da un'insegnante madrelingua |
Classi quarte e quinte, ad adesione volontaria con contributo |
Into the Laberinto: Corso di potenziamento in lingua inglese |
Prof.sse Boresi e Masetti |
Corso di consolidamento delle competenze linguistiche tenuto da un'insegnante madrelingua |
Classi quarte e quinte, ad adesione volontaria con contributo |
Music culture from the analogue age to the present day |
prof. Govoni |
Corso di conoscenza della cultura angloamericana attraverso la musica |
Tutte le classi |
Teaching English as a foriegn language |
prof. Govoni |
Corso propedeutico all’insegnamento della lingua inglese |
Classi quarte |
Uscita sul territorio |
Docenti delle classi coinvolte |
Eventuale escursione a tema sul territorio |
|
Incontro con un musicista |
Prof. GOVONI |
Concerto - storytelling: - artista da definire |