Progetto MEP - Model European Parliament
Si tratta dell’organizzazione di incontri di simulazione del Parlamento Europeo nel corso dei quali i delegati dibattono sulle stesse tematiche discusse dalle analoghe commissioni del Parlamento Europeo vero e proprio.
Il dibattito in sessione plenaria tra tutte le Commissioni è la fase finale di un serio lavoro di preparazione e documentazione avvenuto in precedenza.
L’Assemblea plenaria nel suo svolgimento utilizza le regole del Parlamento Europeo, vivendo un’esperienza di costruttiva collaborazione.
Dallo scorso anno scolastico le attività del MEP coinvolgono le classi terze dell’Istituto tecnico “BassiBurgatti” allargando una riflessione sulla contemporaneità storica ad un numero maggiore di studenti, favorendo una sinergia propositiva e costruttiva tra le scuole in rete per il conseguimento di una molteplicità di obiettivi trasversali, dalla socialità all’integrazione, dal rispetto, alla riflessione nell’ottica della costruzione di una Europa più “comune”.
1. FINALITA’
- invitare a riflettere sul concetto di identità europea
- stimolare nei giovani una concreta e consapevole partecipazione alla costruzione dell’Europa
- aiutare a comprendere e condividere le differenze culturali nel rispetto reciproco
- favorire la maturazione del senso civico attraverso concrete esperienze di dibattito democratico
- far conoscere il ruolo e il funzionamento delle Istituzioni europee- portare gli studenti ad approfondire le proprie conoscenze di tematiche politiche, sociali, culturali contemporanee
- migliorare le competenze linguistiche degli studenti, sia in italiano che in inglese.
2. DESTINATARI
(classi/gruppi) Studenti delle classi terze, quarte ( l’adesione è su base volontaria ) del Liceo ginnasio “G. Cevolani” e dell’ISIT “Bassi Burgatti”.
3.METODOLOGIE UTILIZZATE STRUMENTI, INNOVAZIONI DIDATTICHE
- Team building
- Peer education
- Lettura e Analisi di documenti
- Ricerche in internet
- Dibattiti a gruppi
- Stesura di relazioni e proposte
- Esercizio finanziario e anno scolastico con diversa articolazione temporale delle attività e dei sottoprogetti, come segue:
-
22 settembre 2025 Riunioni di programmazione referenti MEP e referenti regionali/staff
-
SESSIONE NAZIONALE Mep 2024/25 a Napoli (dal 08/11/2025 al 12/11/2025): 5 delegati + 1 accompagnatore (prof.ssa Marina Del Buono)
-
Ottobre 2025-Gennaio 2025:
-
Riunione commissione MEP programmazione e organizzazione attività sessione locale
-
Promozione progetto Mep nelle classi terze (adesione entro il 30.11.2025)
-
per le Classi Terze approfondimenti sull'Unione Europea da parte di docenti di scienze economiche-giuridiche
-
Laboratorio MEP: programmazione di 2 incontri (dicembre 2025) per i delegati sul funzionamento del MEP ( approfondimento e formazione organizzato dal Comitato Mep Regionale)
-
Gennaio 2025 Riunione Commissione Mep per preparare la Sessione locale
-
Formazione CHAIR in orario extrascolastico
-
Febbraio 2025 Sessione Locale MEP 2025/26
-
Ci sono due proposte al vaglio per la Sessione locale:
-
PROPOSTA 1 09/02/26, 10/02/2026 e plenaria 11/02/25 (aula rappresentanza CREDEM)
-
2 giornate e divisione in 2 gruppi A e B (gruppo A giorno 1 dalle 09:30 alle 11:00 e dalle 14:30 alle 16:30; giorno 2 dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00) + plenaria tutto il giorno per tutti; (gruppo B giorno 1 dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30; giorno 2 dalle 09:00 alle 11:00 e dalle 14:30 alle 17:00) + plenaria tutto il giorno per tutti
-
PROPOSTA 2 05/02/26, 06/02/26, 09/02/26, 10/02/26 + plenaria 12/02/26 (aula rappresentanza CREDEM)
-
Marzo - Aprile 2026 Sessione regionale MEP 2025/26 (da definire)
-
Riunione Commissione per preparare la Sessione regionale
-
Maggio - Giugno 2026
-
Riunione Commissione per valutare le attività svolte e progettazione anno successivo
-
Ottobre/Novembre 2026 Sessione Nazionale 2025 (da definire)
