Progetto MEP - Model European Parliament
Si tratta dell’organizzazione di incontri di simulazione del Parlamento Europeo nel corso dei quali i delegati dibattono sulle stesse tematiche discusse dalle analoghe commissioni del Parlamento Europeo vero e proprio.
Il dibattito in sessione plenaria tra tutte le Commissioni è la fase finale di un serio lavoro di preparazione e documentazione avvenuto in precedenza.
L’Assemblea plenaria nel suo svolgimento utilizza le regole del Parlamento Europeo, vivendo un’esperienza di costruttiva collaborazione.
Dallo scorso anno scolastico le attività del MEP coinvolgono le classi terze dell’Istituto tecnico “BassiBurgatti” allargando una riflessione sulla contemporaneità storica ad un numero maggiore di studenti, favorendo una sinergia propositiva e costruttiva tra le scuole in rete per il conseguimento di una molteplicità di obiettivi trasversali, dalla socialità all’integrazione, dal rispetto, alla riflessione nell’ottica della costruzione di una Europa più “comune”.
1. FINALITA’
- invitare a riflettere sul concetto di identità europea
- stimolare nei giovani una concreta e consapevole partecipazione alla costruzione dell’Europa
- aiutare a comprendere e condividere le differenze culturali nel rispetto reciproco
- favorire la maturazione del senso civico attraverso concrete esperienze di dibattito democratico
- far conoscere il ruolo e il funzionamento delle Istituzioni europee- portare gli studenti ad approfondire le proprie conoscenze di tematiche politiche, sociali, culturali contemporanee
- migliorare le competenze linguistiche degli studenti, sia in italiano che in inglese.
2. DESTINATARI
(classi/gruppi) Studenti delle classi terze, quarte ( l’adesione è su base volontaria ) del Liceo ginnasio “G. Cevolani” e dell’ISIT “Bassi Burgatti”.
3.METODOLOGIE UTILIZZATE STRUMENTI, INNOVAZIONI DIDATTICHE
- Team building
- Peer education
- Lettura e Analisi di documenti
- Ricerche in internet
- Dibattiti a gruppi
- Stesura di relazioni e proposte
- Esercizio finanziario e anno scolastico con diversa articolazione temporale delle attività e dei sottoprogetti, come segue:
-
23 settembre 2024 Riunioni di programmazione
-
Ottobre 2024 Formazione e reclutamento nelle classi terze per Mep 2024/2025
SESSIONE NAZIONALE Mep 2023/24 a PRATO (dal 09/11/2024 al 13/11/2024)
-
Novembre 2024 – Gennaio 2025
-
Periodo di formazione
-
Attività di Team Building
-
per le Classi Terze approfondimenti sull'Unione Europea da parte di docenti di scienze economico-giuridiche
-
per le Classi Quarte e Quinte: approfondimento e formazione organizzato dal Comitato Mep Regionale
-
Riunione Commissione Mep per preparare la Sessione locale
-
Febbraio 2025 Sessione Locale MEP 2024/25 1 -17 Febbraio 2025
-
4 pomeriggi dal 1 al 20 febbraio 2025 ore 14.30-16.30 (da definire)
-
Incontri delle commissioni di lavoro
-
Una data tra il 10 e il 20 febbraio 2024 Assemblea Plenaria presso la Pandurera di Cento (08:30-13.00/14:00- 18:00)
-
Marzo - Aprile 2025 Sessione regionale MEP 2024/25 (da definire)
-
Riunione Commissione per preparare la Sessione regionale
-
Riunione Commissione per valutare le attività svolte
-
Ottobre/Novembre 2025 Sessione Nazionale 2024 (da definire)