PROGETTO MEP - Model European Parliament

Si tratta dell’organizzazione di incontri di simulazione del Parlamento Europeo nel corso dei quali i delegati dibattono sulle stesse tematiche discusse dalle analoghe commissioni del Parlamento Europeo vero e proprio.

Il dibattito in sessione plenaria tra tutte le Commissioni è la fase finale di un serio lavoro di preparazione e documentazione avvenuto in precedenza.

L’Assemblea plenaria nel suo svolgimento utilizza le regole del Parlamento Europeo, vivendo un’esperienza di costruttiva collaborazione.

Dallo scorso anno scolastico le attività del MEP coinvolgono le classi terze dell’Istituto tecnico “BassiBurgatti” allargando una riflessione sulla contemporaneità storica ad un numero maggiore di studenti, favorendo una sinergia propositiva e costruttiva tra le scuole in rete per il conseguimento di una molteplicità di obiettivi trasversali, dalla socialità all’integrazione, dal rispetto, alla riflessione nell’ottica della costruzione di una Europa più “comune”.

1. FINALITA’

• invitare a riflettere sul concetto di identità europea
  • stimolare nei giovani una concreta e consapevole partecipazione alla costruzione dell’Europa
  • aiutare a comprendere e condividere le differenze culturali nel rispetto reciproco
  • favorire la maturazione del senso civico attraverso concrete esperienze di dibattito democratico
  • far conoscere il ruolo e il funzionamento delle Istituzioni europee- portare gli studenti ad approfondire le proprie conoscenze di tematiche politiche, sociali, culturali contemporanee
  • migliorare le competenze linguistiche degli studenti, sia in italiano che in inglese.

2. DESTINATARI

(classi/gruppi) Studenti delle classi terze, quarte ( l’adesione è su base volontaria ) del Liceo ginnasio “G. Cevolani” e dell’ISIT “Bassi Burgatti”.

3.METODOLOGIE UTILIZZATE STRUMENTI, INNOVAZIONI DIDATTICHE

• Team building
  • Peer education
  • Lettura e Analisi di documenti