Sprachdiplom

PROGETTO SPRACHDIPLOM 

 

DSD I e DSD II      





Che cos’è?

Dall’a.s. 2012-2013 il Liceo “G. Cevolani” è scuola accreditata Sprachdiplom DSD I e DSD II.  

Il progetto Sprachdiplom DSD I e DSD II fa capo alla ZfA (Zentralstelle für das Auslandsschulwesen), organo del Ministero dell’Istruzione di Germania per le scuole all’estero. La rete mondiale dello Sprachdiplom  (DSD) si estende in 65 paesi del mondo e coinvolge circa 900 scuole, tra le quali anche il Liceo “G. Cevolani”. 

Il Liceo ginnasio statale “Giuseppe Cevolani” di Cento, a seguito di un accordo con la Kultusministerkonferenz (KMK) di Colonia (Germania), è entrato a far parte della rete delle 25 scuole Sprachdiplom in Italia ed  è sede ufficiale d’esame per lo Sprachdiplom I (DSD I) e per lo Sprachdiplom II (DSD II).  La referente per il progetto nazionale è la dott.ssa Gabriele Volgnandt.

Le scuole DSD  sono monitorate direttamente dalla KMK (conferenza dei Ministri dell’Istruzione degli Stati federali della Repubblica Federale di Germania), che cura sia la formazione e l’aggiornamento dei docenti di tedesco e che la parte metodologica e didattica. 

Il programma Sprachdiplom DSD I e DSD II è fin dalla classe prima con studenti principianti assoluti senza alcuna conoscenza della lingua tedesca e per tutto il quinquennio parte integrante del curricolo di tedesco. 

Questo percorso si realizza nell’applicazione e sviluppo di un efficace approccio metodologico e metodo didattico, di apprendimento e di studio, che consente agli studenti principianti di acquisire già a conclusione del primo anno di studio un buon livello linguistico (A1+/A2) e di conseguenza di raggiungere agevolmente un’alta competenza nella lingua tedesca attestandosi alla fine del percorso di studi sui livelli B2/C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue.

La progressione nell’acquisizione delle conoscenze e delle competenze in lingua tedesca si può schematizzare così:

BIENNIO

Al termine dell’anno scolastico  

Classe/Anno studio lingua tedesca

Produzione orale

Produzione scritta

Ascolto e comprensione

Lettura e comprensione

  1. Classe (1° anno di studio ca. 99 ore)

A1+/A2

A1+/A2

A1+/A2

A1+/A2

  1. Classe (2° anno di studio ca. 99 ore)

A2+/B1

A2+/B1

A2+/B1

A2+/B1

TRIENNIO

Al termine dell’anno scolastico

Classe/Anno studio lingua tedesca

Produzione orale

Produzione scritta

Ascolto e comprensione

Lettura e comprensione

  1. Classe (3° anno di studio ca. 132 ore)

B1/B1+

B1/B1+

B1/B1+

B1/B1+

A marzo del 3° anno scolastico conseguimento del  DSD I

  1. Classe (4° anno di studio ca. 132 ore)

B2

B2

B2

B2

  1. Classe (5° anno di studio ca. 132 ore)

B2+/C1

B2+/C1

B2+/C1

B2+/C1

Dicembre-Gennaio del 5° anno scolastico conseguimento del DSD II

 

Gli Sprachdiplom DSD I e DSD II sono diplomi a validità illimitata, riconosciuti internazionalmente, che si conseguono gratuitamente durante il quinquennio. La preparazione, l’iscrizione e la partecipazione agli esami DSD I e DSD II non comporta alcuna spesa per gli studenti, così come è gratuito il successivo rilascio dei diplomi.   Gli esami DSD I e DSD II si svolgono durante il corso dell’anno scolastico presso il nostro Istituto.  

Tutti gli alunni frequentanti l’indirizzo linguistico con la lingua tedesca nel piano di studi vengono inseriti nel programma Sprachdiplom e sosterranno gli esami DSD I e DSD II che rientrano nel regolare calendario curriculare delle verifiche quadrimestrali: 

- DSD I: livello A2/B1 (classi terze)

- DSD II: livello B2/C1 (classi quinte)

Le prove d’esame consistono in una parte scritta, che verrà corretta e valutata in Germania da apposite commissioni nominate dalla KMK di Colonia, e una prova orale presso la sede del Liceo in presenza di un esaminatore esterno tedesco.   

COMPETENZE CLASSI PARALLELE CORSI CON LINGUA TEDESCA:  Gli esiti delle prove Sprachdiplom DSD I e DSD II, che verranno corrette e valutate da una commissione in Germania, serviranno come riferimento per la misurazione e valutazione delle competenze e livelli raggiunti dagli alunni delle classi 3L-3N-3P-3M (gruppo di tedesco), 5L-5N-5P.

Vantaggi dello Sprachdiplom   

DSD I (livello A2/B1)

DSD II (livello B2/C1)

gratuito

Gratuito

Validità illimitata

Validità illimitata

Valore internazionale

Valore internazionale

Spendibilità immediata

Spendibilità immediata

Crediti universitari

Crediti universitari

Candidatura a borse di studio estive di un mese

Consente l’accesso diretto alle Università nei paesi di lingua tedesca e all’Università di Bolzano

Candidatura al programma di Alternanza Scuola-Lavoro “Sommer im Schloss”

Riconosciuto dalla Camera di Commercio Tedesca e in ambiti lavorativi professionali internazionali

Consente di presentare candidature per borse di studio presso Enti di formazione in Germania

Consente di per presentare candidature per percorsi universitari e di dottorato, stage di formazione-lavoro in Germania, finanziati fino a tre anni, regolarmente retribuiti o per richiedere borse di studio presso le migliori Università e/o fondazioni tedesche

 

In particolare, il conseguimento del Deutsches Sprachdiplom II, oltre ad attestare un alto livello (B2/C1) di competenza in lingua tedesca, certifica anche l’acquisizione e sviluppo di un metodo di studio e di lavoro necessari per accedere direttamente ai corsi universitari dell’Università di Bolzano, all’Università nei paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera).   

Il programma Sprachdiplom, oltre ai vantaggi schematizzati in tabella, certifica anche la qualità dell’insegnamento della lingua tedesca. 

Infatti, per ottenere e mantenere l’accreditamento di Scuola Sprachdiplom DSD I e DSD II si devono soddisfare precisi criteri quantitativi (studio del tedesco per un intero ciclo superiore di 5 anni) e standard qualitativi (preparazione e qualificazione dei docenti di lingua tedesca, preparazione e livello di competenza in lingua tedesca degli alunni) da raggiungere con l’applicazione e realizzazione di efficaci metodologie di insegnamento e di studio, con progetti di scambio di classe e/o progetti internazionali con paesi di lingua tedesca. I docenti DSD collaborano sistematicamente con il KMK nella realizzazione di percorsi didattici che consentano il conseguimento degli obiettivi DSD I e DSD II. A sostegno della preparazione degli studenti vengono forniti gratuitamente materiali di approfondimento e di supporto alla didattica e organizzati dei corsi intensivi estivi (Sommercamp) in Italia e/o  in Germania con docenti madrelingua, nominati dal Ministero tedesco.

RISULTATI  SPRACHDIPLOM NEL CORSO DEGLI ANNI

Tabella riassuntiva esiti esami Sprachdiplom DSD I

a.s.

Numero iscritti

Superato

B1

A2

Non superato*

2012-2013

100

95 (95%)

69 (69%)

26 (26%)

5 (5%)

2013-2014

47

44 (94%)

33 (70%)

11 (23%)

3 (6,3%)

2014-2015

61

55 (90%)

30 (49%)

25 (40%)

6 (9,8%)

2015-2016

69

66 (95%)

40 (58%)

26 (38%)

3 (4%)

2016-2017

59

56 (95%)

34 (58%)

22 (37%)

3 (5,1%)

2017-2018

58

55 (95%)

40 (68,96%)

15 (25,86%)

3 (5,17%)

2018-2019

55

50 (91%)

36 (65%)

14 (25%)

5 (9%)

2019-2020

47

41(87%)

24(51%)

17 (36%)

6 (13%)

2020-2021

34

27 (79%)

19 (56%)

8 (24%)

7 (21%)

2021-2022

48

40 (83%)

16 (33%)

24 (50%)

8 (17%)

2022-2023

27

25(93%)

21 (78%)

4 (15%)

      2 (7%)

2023-2024

29

27 (93,1 %)

19 (65,5 %)

8 (27,6 %)

2 (6,9%)

 

Tabella riassuntiva esiti esami Sprachdiplom DSD II

a.s.

Numero iscritti

Numero superato

C1

B2

Non superato*

2013-2014

43

39 (89%)

9 (20%)

30 (69%)

4 (9,3%)

2014-2015

42

36 (85%)

7 (16%)

29 (69%)

6 (14%)

2015-2016

44

21 (47%)

5 (11%)

16 (36%)

23 (52%)

2016-2017

56

56 (95%)

22 (37%)

34 (58%)

3 (5,1%)

2017-2018

64

36 (56%)

6 (9%)

30 (47%)

28 (43%)

2018-2019

49

47 (95%)

27 (55%)

20 (40%)

2 (4%)

2019-2020

44

35 (80%)

14 (32%)

21 (48%)

9 (20%)

2020-2021

42

26 (62%)

6 (14%)

20 (48%)

16 (38%)

2021-2022

38

28 (74%)

14 (37%)

14(37%)

10 (26%)

2022-2023

25

21 (84%)

11 (44%)

10(40%)

4(16%)

2023-2024

37

21 (57%)

6 (16%)

15 (41%)

16 (43%)

 

I docenti di lingua tedesca sono tenuti alla formazione obbligatoria erogata dalla ZfA partecipando ad incontri di aggiornamento e di formazione (Vorkonferenzen) presso i centri di coordinamento del programma Sprachdiplom e promuovendo all’interno del dipartimento di tedesco iniziative di autoformazione continua sulla metodologia Sprachdiplom.

Ulteriore vantaggio dello Sprachdiplom è l’inserimento del Liceo “G. Cevolani” nella rete PASCH-SCHULEN. Vengono proposte le seguenti attività, che saranno svolte a seconda dell’interesse dei singoli o dei gruppi classe:

- PASCH-SCHULEN: La rete internazionale Pasch-Schulen consente agli studenti dei corsi con lingua tedesca di aderire a concorsi, borse di studio, corsi intensivi in Germania e ad altre iniziative per il potenziamento della lingua tedesca e per l’orientamento universitario e professionale.

Essere membri della rete Scuole  Sprachdiplom e Pash-Schulen offre il vantaggio di partecipare ad iniziative riservate:

- MACH-MIT!:  Si aderisce con la partecipazione delle classi dei corsi di tedesco alla serie di iniziative e concorsi promossi periodicamente dalla rete Pasch-Schulen.  

- BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DI TEDESCO LIVELLO A2/B1:  Nell’ambito delle attività previste per le scuole Pasch-Schulen si aderisce al programma di borse di studio estive PAD (1 mese: giugno-luglio) per gli studenti che vorranno partecipare al programma e rispondano ai requisiti specificati dai bandi di selezione.  

- BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DI TEDESCO LIVELLO B2:  Nell’ambito delle iniziative riservate alle scuole Pasch-Sprachdiplom si aderisce al programma di borse di studio estive Prämienträger erogate dall’Ambasciata di Germania (1 mese in estate) per gli studenti che vorranno aderire al programma, abbiano i requisiti richiesti e presentino domanda di candidatura. 

- FREQUENZA 4° ANNO PRESSO FERDINAND PORSCHE GYMNASIUM – STOCCARDA: Agli studenti dei corsi con lingua tedesca si apre la possibilità di aderire al programma offerto dal Ferdinand Porsche Gymnasium di Stoccarda http://www.fpgz.s.schule-bw.de/index.php/en/  per frequentare presso il liceo tedesco il 4° anno. L’individuazione degli studenti interessati avviene tramite domanda di candidatura che verrà valutata e selezionata dal Ferdinand Porsche Gymnasium. Gli studenti selezionati frequenteranno i corsi internazionali presso il liceo tedesco con insegnamento in lingua inglese e potenziamento della lingua tedesca. L’alloggio è presso famiglie selezionate dalla scuola che promuove l’iniziativa. La quota annuale richiesta dalla scuola tedesca è di € 1500.  

- BayBIDs-Orientamento universitario:  Questa iniziativa, con borsa di studio parziale erogata dall’Ente organizzatore, offre agli studenti delle scuole Pasch-Sprachdiplom  la possibilità, per una settimana, di svolgere attività di orientamento presso le università di Erlangen, Würzburg e Nürnberg  in Baviera.

Per aumentare l’esposizione dei nostri studenti alla lingua tedesca e per incentivare la motivazione all’apprendimento si inserisce nell’attività curricolare anche l’ eventuale  partecipazione a concorsi e workshop didattici:

- SOMMERCAMP (Tandem): Full immersion nel tedesco, l’iniziativa è stata sviluppata nell’ambito del Piano scuola estate 2024, in collaborazione con docenti esaminatori del programma DSD - Sprachdiplom in Italia (Proff. Tommaso Sala e Friedemann Regel), che parteciperanno e affiancheranno i docenti di tedesco della scuola nello svolgimento delle attività didattiche. Le attività proposte punteranno a sviluppare principalmente le abilità di produzione orale e scritta, in linea con i requisiti dell’esame Sprachdiplom DSD I, secondo modalità motivanti e divertenti.

- JUGEND DEBATTIERT: Il progetto è un concorso, un “debate”, cioè una metodologia per acquisire competenze trasversali («life skill»), che favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. 

- JUGENDPREIS: Si propone la consueta partecipazione al concorso Jugendpreis, bandito dalle 4 regioni gemellate [ Assia (Germania), Emilia Romagna (Italia), Wielkopolska (Polonia), Aquitania (Francia)], riservato, per quanto riguarda l’Italia, alle scuole dell’Emilia Romagna con insegnamento della lingua tedesca.

 

Schematizzazione dei progetti del dipartimento di tedesco:

 

Individuazione precisa dei progetti didattici in relazione al PTOF:

 

Classi

Progetto

Descrizione/Periodo

Data

Terze

Quinte

Sprachdiplom

DSD I e DSD II


Docente ref.: Silvia Vivarelli

intero anno scolastico

Terza N e P

Sommercamps (Tandem)

Full immersion nel tedesco, iniziativa è stata sviluppata nell’ambito del Piano scuola estate 2024,

in collaborazione con docenti esaminatori del programma DSD - Sprachdiplom in Italia

Settembre 2024-25

Tutte le classi

Il volto di Chemnitz - Concerto Bandoneon Trio Musicale

Ottobre del Cevolani

7 ottobre 2024

1N - 1P


Morselli, Koch, Vivarelli

Ein Tag in Bozen

Viaggio d’istruzione all’Archäologisches Museum Bozen

Schnitzeljagd durch Bozen

17 ottobre 2024

TUTTE LE CLASSI

Volti e Storie: la Germania raccontata dagli alunni

Giornata della lingua tedesca in occasione della settimana del-

l’ Ottobre del Cevolani 

28  Ottobre 2024

2P - 2N Morselli, Koch,

Vivarelli

Innsbruck

Viaggio d’istruzione a Innsbruck

18-19 dicembre 2024

5P


Morselli,

Koch, Vivarelli

Sprachdiplom DSD II

corso pomeridiano potenziamento abilità orali e scritte, competenze argomentative

Settembre-Novembre

Monte ore complessivo per 5N-5P:

Argomentazione orale:

12 ore

Produzione scritta:

10 ore

Morselli,

Koch, Vivarelli

DSD II

Esame scritto

20  novembre 2024

prova scritta (intera mattinata)

Morselli,

Koch, Vivarelli

DSD II

Esame orale

3 e 4 dicembre 2024

prove orali

3P-3N


Morselli,

Koch,

Vivarelli

Sprachdiplom

DSD I : corso pomeridiano potenziamento abilità orali e scritte, competenze argomentative

Dicembre 2024 - Aprile 2025

Monte ore complessivo

30

Morselli,

Koch,

Vivarelli

DSD I

esame scritto


Iscrizione esame gratuita

Prova scritta 10  Marzo 2025

Morselli,

Koch,

Vivarelli

DSD I

esame orale

Inizio Aprile 2025  in una settimana da definire

3P

Morselli,

Koch

Settimana linguistica

In preparazione al DSD 1 si propone una settimana di soggiorno in Germania con lezioni di lingua e visite culturali

3N

Vivarelli,

Koch

Scambio scolastico con Liceo Kronshagen

Sono previste 2 settimane di attività culturali e linguistiche (Accoglienza in Italia in settembre 2024, soggiorno in germania maggio 2025)

Classi Seconde e Terze (N-P)



Concorso Jugendpreis 2024/2025

Concorso promosso dalla regione Emilia Romagna, d’intesa con la regione partner tedesca dell’Assia, rivolto agli alunni dei corsi con lingua tedesca delle scuole della regione.

Il concorso prevede l’elaborazione di un progetto redatto sia in lingua italiana che tedesca.

L’elaborato deve essere inviato entro la prima settimana di febbraio 2025 all’indirizzo riportato nel bando

Docente referente: il docente che intende far partecipare  eventualmente la propria classe al concorso.

4P - 4N

Koch

JUGEND DEBATTIERT


(Progetto PCTO)

Il progetto è un concorso, un “debate”, cioè una metodologia per acquisire competenze trasversali («life skill»), che favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Il debate consiste in un confronto fra due studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro)

Circa 20 ore pomeridiane

3P-3N

4P

Fondazione Heimann Stiftung Heidelberg

Candidatura per stage estivo mese Agosto 2025

5N-5P

Sprachdiplom DSD II

Fine anno scolastico

Consegna dei diplomi DSD II