ESABAC

1. Che cos’è l’ESABAC?

A partire dall'anno scolastico 2014-2015 gli studenti delle terze dei corsi in cui è presente la lingua francese (indirizzo linguistico) hanno integrato il loro percorso liceale con il Progetto ESABAC che darà loro la possibilità di conseguire un doppio diploma: l'Esame di Stato italiano (ESA) e il Baccalauréat francese (BAC). L'ESABAC è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia secondo gli accordi siglati nel 2009. Il progetto riguarda specificatamente il triennio. Si tratta di un percorso di studi di eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dei due rispettivi paesi nell'ottica di una sempre maggiore integrazione europea, utile a fornire strumenti di comprensione del mondo contemporaneo.

EsaBac non è soltanto un simbolo dell’intesa tra Francia e Italia. Favorisce , per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso di eccellenza, l’accesso a percorsi universitari (oltre 250) al pari degli studenti francesi.

La Francia è il secondo partner economico dell’Italia, con oltre 1000 imprese francesi nel nostro paese e 1000 imprese italiane Oltralpe. Per un giovane italiano, conoscere la lingua e la cultura francese rappresenta quindi un’interessante prospettiva professionale sul mercato del lavoro italo-francese o francofono.

L’ESABAC prevede negli ultimi tre anni del corso di studi:

• lo svolgimento in lingua francese di parte del programma di Storia, con l’intento di promuovere negli studenti l’acquisizione di una cultura storica comune ai due paesi in un’ottica di cittadinanza europea e l’ampliamento del bagaglio lessicale in DNL (disciplina non linguistica);

• un programma integrato di cultura e civiltà italiana e francese in una prospettiva europea e internazionale;

• il raggiungimento di una competenza di livello B2 in lingua francese; ·all'Esame di Stato conclusivo del ciclo di studi una prova scritta aggiuntiva di letteratura e storia francese.

Esso offre:

un doppio diploma di scuola superiore:

ESA - Esame di Stato italiano e BAC - Baccalauréat, l'Esame di Stato francese senza alcun appesantimento del piano orario; ·l' opportunità di accedere agli studi universitari e al mondo del lavoro in entrambi i paesi.

Oltre il 90% degli studenti ha finora superato con successo l’esame ESABAC ottenendo il duplice diploma. Tuttavia l’eventuale mancato superamento della parte di esame specifica ESABAC non pregiudica in alcun modo il conseguimento del diploma italiano. Per quanto concerne le finalità, gli obiettivi, le competenze interculturali, le indicazioni didattiche e i contenuti delle materie specifiche del corso Esabac, si rimanda al Decreto Ministeriale 95/2013 e ai relativi allegati consultabili anche sul sito del Liceo.

Le prove d’esame

Le prove specifiche rappresentano una quarta prova dell’Esame di Stato, con una prova scritta di storia in lingua francese e un’altra, scritta e orale, di lingua e letteratura francese.

1. La prova scritta di Lingua e Letteratura francese prevede una delle seguenti modalità di svolgimento, a scelta del candidato:

• Analisi di un testo, tratto dalla produzione letteraria in francese, dal 1850 ai giorni nostri

• o saggio breve, da redigere sulla base di un corpus di testi letterari e iconografici relativi al tema proposto, avvalendosi anche delle proprie conoscenze.

1. La prova scritta di Storia in francese verte sul programma di storia dell’ultimo anno di corso e prevede una delle seguenti modalità, a scelta del candidato:

• Composizione sul tema proposto

• o studio e analisi di un insieme di documenti, scritti e/o iconografici.

1. La prova orale di Lingua e letteratura francese si svolge nell’ambito del Colloquio.

• Una eventuale valutazione negativa delle prove d’esame ESABAC non può pregiudicare la validità dell’Esame di Stato.

• La griglia ufficiale di corrispondenza di indirizzi prevede che il diploma di liceo linguistico sia conforme al baccalauréat série littéraire.

BENVENUTI NELLA PAGINA DEDICATA ALL'ORIENTAMENTO IN ENTRATA_1.pdf

DM95_13_all2.pdf