Certamina e Certificazioni di Lingua Latina

CERTAMINA

  • Descrizione: partecipazione, sul territorio nazionale, a gare di traduzione e commento di testi della letteratura latina e greca. L’attività, a diversi livelli, è rivolta sia agli studenti del biennio che a quelli del triennio.

  • Obiettivi: promuovere e incoraggiare lo studio degli autori classici e, più in generale, della civiltà greco-romana nei suoi molteplici aspetti; stimolare la disponibilità a mettersi in gioco, attraverso lo scambio e il confronto con altre realtà scolastiche.

CLL CERTIFICAZIONE DI LINGUA LATINA

  • Descrizione: conseguimento, secondo le scale e i livelli di conoscenza previsti dal quadro di riferimento europeo per le lingue moderne, della certificazione della lingua latina. L’attività è riservata agli studenti del secondo e del quarto anno.

  • Obiettivi: motivare ulteriormente gli allievi allo studio del latino attraverso una attestazione ufficiale, riconosciuta a livello nazionale, e valorizzare gli esiti di apprendimento linguistico raggiunti

PROGETTO

NOTTE NAZIONALE del

LICEO CLASSICO

  • Descrizione: la Notte Nazionale del Liceo Classico è un evento che coinvolge centinaia di licei classici del territorio nazionale i quali, nello stesso giorno (aprono le loro porte alla cittadinanza con lo scopo di far conoscere le attività che si svolgono all’interno della scuola e soprattutto far capire che la cultura classica è un patrimonio vitale, imprescindibile e necessario per la comprensione del nostro presente. Attraverso laboratori (letture di testi con accompagnamento musicale, letture animate, rappresentazioni teatrali), mostre, dibattiti, conferenze ed anche momenti conviviali gli studenti e gli insegnanti del liceo invitano il pubblico a confrontarsi con la ricchezza, la profondità e la bellezza del mondo antico e a superare quindi i pregiudizi che spesso circondano gli studi delle humanae litterae.

  • Obiettivi: sviluppare negli allievi, che vivono da protagonisti, attraverso questa esperienza fortemente motivante, il ruolo di promotori della conoscenza del mondo antico, alcune delle competenze chiave di cittadinanza, quali:

  • progettare (elaborare e realizzare progetti utilizzando le conoscenze apprese);

  • comunicare (comprendere messaggi di vario genere e diversa complessità, trasmetterli e rappresentarli utilizzando linguaggi differenti mediante una varietà di supporti);

  • collaborare e partecipare (interagire in gruppo, contribuendo alla realizzazione delle attività collettive);

  • agire in modo autonomo e responsabile (sapersi inserire in modo attivo nell’attività di gruppo, riconoscendo le proprie responsabilità e rispettando le regole);

  • risolvere problemi (affrontare situazioni problematiche e proporre soluzioni).