Attività di Orientamento In Uscita e PCTO

Progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) ovvero l'ex Alternanza Scuola-Lavoro, ai sensi del decreto ministeriale n. 774-2019 denominato Linee guida in merito ai percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

La legge 30 dicembre 2018, n. 145, "Bilanciodi previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-21(Legge di bilancio 2019), che all'art. 1, comma 785, ha disposta la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo15 aprile 2005, n.77, in "Percorsi per le competenze trasversali e l'orinetamento" (d'ora in poi denominati PCTO) e, a decorreredall'anno scolastico 2018-19, sono attuati per una durata complessiva non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Fatta detta premessa, all'interno del nostro Liceo il Percorso PCTO è sviluppato con le seguenti modalità (per le iniziative si veda la voce successiva):

  • CLASSI TERZE: formazione sulla sicurezza (sanitaria e sul lavoro) ed attività propedeuticheall'attività esterna di alternanza scuola-lavoro;
  • CLASSI QUARTE: preparazione ed attuazione stage esterno e momenti di orientamento vocazionale, continuazione dei progetti legati alla sicurezza;
  • CLASSI QUINTE: orientamento vocazionale

L'orientamento svolge un ruolo chiave nelle politiche europeesull'istruzione e la formazione attivate fin dal 2000 in seguito alla Strategia di Lisbona. Nei documenti ministeriali è evidenziato che "l'orientamento assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all'insuccesso formativo degli studenti", al fine di garantire il diritto allo studio e parti opportunità di successo formativo. 

Le Linee guida stabiliscono un quadro di riferimento per la costruzione e il rafforzamento delle competenze trasversali di base, delle specifiche competenze orientative indispensabili per la valorizzazione della persona e della capacità di poter effettuare scelte consapevoli ed appropriate lungo tutto l'arco della vita.

Cambia, quindi, la cultura dell'orientamento e muta l'approccio tradizionale basato sull'informazione, spesso delegata ad operatori ed esperti esterni, a favore della formazione  attraverso percorsi esperenziali centrati sull'apprendimento autonomo, anche in contesto non formale.

Il PCTO promuove le competenze trasversali, che contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell'orientamento in itinere, laddove pone gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull'auto-orientamento.

Le attività che coinvolgeranno gli alunni – secondo l’andamento dell’attuale pandemia Covid 19 -   saranno le seguenti:

Le attività che coinvolgeranno gli alunni delle classi TERZE saranno le seguenti:

    Le attività che coinvolgeranno gli alunni saranno le seguenti:
    Classi PRIME:
    ● corso online sulla sicurezza sul posto di lavoro (della durata di 4 ore con esame)
    - piattaforma MIUR.
    Classi TERZE:
    ● Corso pomeridiano in presenza sulla sicurezza sul posto di lavoro-rischio medio
    (della durata di 8 ore);
    ● Attività teorica svolta dai docenti delle discipline di indirizzo in preparazione
    all’attività esterna di PCTO;
    ● Progetto “Allenamenti” promosso dal Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane
    (vedi PTOF);

    ● Partecipazione volontaria alle attività di orientamento in entrata (open day e
    laboratori- da ottobre a gennaio) con riconoscimento di n. 3 ore per giornata;
    ● Partecipazione volontaria alle attività di MEP”, con riconoscimento di n. ore
    effettive di presenza;
    ● Partecipazione volontaria “Vocelain Radio”, con riconoscimento di n. ore effettive di
    presenza;
    ● Partecipazione volontaria “Orchestra del Liceo” con riconoscimento di n. ore
    effettive di presenza;
    ● Partecipazione volontaria “Coro del Liceo” con riconoscimento di n. ore effettive di
    presenza;
    ● Organizzazione e Partecipazione al Liceo Show, sempre su base volontaria, con
    riconoscimento di n. ore effettive di presenza;
    ● Progetto Greenwich con riconoscimento di n. ore effettive di presenza;
    ● Partecipazione volontaria al progetto “L’Ottobre del Cevolani” con riconoscimento
    di n. ore effettive di presenza;
    ● Partecipazione volontaria al Laboratorio teatrale del Liceo, promosso dal Prof.
    Ricci con riconoscimento di n. ore effettive di presenza;
    ● Partecipazione volontaria alla Notte Nazionale del Liceo Classico con
    riconoscimento di n. ore effettive di presenza;
    ● Solo per gli alunni dell’indirizzo linguistico: Sprachdiplom (I livello);
    ● Per i soggiorni all’estero/Scambi culturali, generalmente della durata di 5 giorni, si
    riconoscono 15 ore complessive.
    Classi QUARTE:
    ● Attività teorica svolta dai docenti delle discipline di indirizzo in preparazione
    all’attività esterna di PCTO;
    ● Progetto “Allenamenti” promosso dal Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane
    (vedi PTOF);
    ● Partecipazione volontaria alle attività di orientamento in entrata (open day e
    laboratori- da ottobre a gennaio) con riconoscimento di n. 3 ore per giornata;
    ● Partecipazione volontaria alle attività di MEP”, con riconoscimento di n. ore
    effettive di presenza;
    ● Partecipazione volontaria “Vocelain Radio”, con riconoscimento di n. ore effettive di
    presenza;
    ● Partecipazione volontaria “Orchestra del Liceo” con riconoscimento di n. ore
    effettive di presenza;
    ● Partecipazione volontaria “Coro del Liceo” con riconoscimento di n. ore effettive di
    presenza;
    ● Organizzazione e Partecipazione al Liceo Show, sempre su base volontaria, con
    riconoscimento di n. ore effettive di presenza;
    ● Progetto Greenwich con riconoscimento di n. ore effettive di presenza;
    ● Partecipazione volontaria al progetto “L’Ottobre del Cevolani” con riconoscimento
    di n. ore effettive di presenza;
    ● Partecipazione volontaria al Laboratorio teatrale del Liceo, promosso dal Prof.
    Ricci con riconoscimento di n. ore effettive di presenza;
    ● Partecipazione volontaria alla Notte Nazionale del Liceo Classico con
    riconoscimento di n. ore effettive di presenza;
    ● Per i soggiorni all’estero/Scambi culturali, generalmente della durata di 5 giorni, si
    riconoscono 15 ore complessive.
    ● Attività esterna di PCTO (stage) progettata dal Consiglio di Classe tenendo
    conto delle motivazioni ed inclinazioni degli studenti, presso: scuole, strutture
    per disabili, anziani, aziende, musei, biblioteche del territorio, che si svolgerà

    nella settimana dal al 2024 - per le classi delle scienze umane nelle
    settimane dal al 2024;
    ● Progetto ‘Apprendisti Ciceroni’ con riconoscimento di n. 10 ore;
    ● Report sugli stage svolti;
    ● Eventuali attività laboratoriali a fini orientativi su indicazione dei docenti
    interessati;
    ● Moduli in lingua inglese per l’elaborazione del Curriculum Vitae e la lettera di
    accompagnamento al Curriculum (Formal letter);
    ● partecipazione a Open Day di Orientamento in Università del territorio, a scelta
    (max 2 nel corso dell’anno scolastico con attestazione di partecipazione);
    ● Progetto “A scuola di Primo soccorso “4h, in collaborazione con la Croce Rossa
    Italiana;
    ● Progetto di Educazione motoria in collaborazione con la scuola primaria “Renzi”
    e con IC1;
    ● Incontri di Orientamento presso il Liceo in collaborazione con alcune Università
    del territorio;
    ● Fornitura di materiale informativo ordinato secondo le aree che possono
    interessare gli studenti;
    ● Creazione di classroom contenenti materiale informativo e proposte di
    Università ed altre agenzie formative;
    ● Studenti in mobilità → tale attività è considerata a pieno titolo riconducibile ai
    PCTO.
    ○ Si riconoscono:
    ○ 3 mesi: 30 ore pcto;
    ○ 6 mesi: 60 ore pcto;
    ○ 1 anno: 90 ore pcto.

    Classi QUINTE:
    ● Progetto “Allenamenti” promosso dal Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane
    (vedi PTOF);
    ● Partecipazione volontaria alle attività di orientamento in entrata (open day e
    laboratori- da ottobre a gennaio) con riconoscimento di n. 3 ore per giornata;
    ● Partecipazione volontaria alle attività di MEP”, con riconoscimento di n. ore
    effettive di presenza;
    ● Partecipazione volontaria “Vocelain Radio”, con riconoscimento di n. ore effettive di
    presenza;
    ● Partecipazione volontaria “Orchestra del Liceo” con riconoscimento di n. ore
    effettive di presenza;
    ● Partecipazione volontaria “Coro del Liceo” con riconoscimento di n. ore effettive di
    presenza;
    ● Organizzazione e Partecipazione al Liceo Show, sempre su base volontaria, con
    riconoscimento di n. ore effettive di presenza;
    ● Progetto Greenwich con riconoscimento di n. ore effettive di presenza;
    ● Partecipazione volontaria al progetto “L’Ottobre del Cevolani” con riconoscimento
    di n. ore effettive di presenza;
    ● Partecipazione volontaria al Laboratorio teatrale del Liceo, promosso dal Prof.
    Ricci con riconoscimento di n. ore effettive di presenza;
    ● Partecipazione volontaria alla Notte Nazionale del Liceo Classico con
    riconoscimento di n. ore effettive di presenza;
    ● Per i soggiorni all’estero/ Scambi culturali,, generalmente della durata di 5 giorni,
    si riconoscono 15 ore complessive.

    ● Incontri di orientamento con la Dott.ssa Erika Bergamini dell’ufficio
    Informagiovani di Cento della durata di 2 ore;
    ● Partecipazione a conferenze di orientamento riguardanti il mondo del lavoro e/o
    il mondo universitario;
    ● Partecipazione a Open Day di Orientamento in Università del territorio, a scelta
    (max 2 nel corso dell’anno scolastico con attestazione di partecipazione);
    ● Eventuali attività laboratoriali a fini orientativi su indicazione dei docenti
    interessati;
    ● Progetto di BLS;
    ● Solo per gli alunni dell’indirizzo linguistico: Sprachdiplom (II livello), con
    riconoscimento di n. ore effettive di presenza;
    ● Fornitura di materiale informativo ordinato secondo le aree che possono
    interessare gli studenti;
    ● Creazione di classroom contenenti materiale informativo e proposte di
    Università ed altre agenzie formative.
    Al termine del percorso di studi verrà redatto il curriculum dello studente che
    riporta la certificazione finale delle competenze acquisite. Tale documento, all’interno
    dell'E-Portfolio*, verrà allegato al diploma finale rilasciato in esito al superamento
    dell’esame di Stato.
    Il diploma attesta: l’indirizzo, la durata del corso di studi e il punteggio ottenuto.
    Il curriculum dello studente riporta:
    le discipline del piano di studi;
    i livelli di apprendimento conseguiti nelle prove scritte a carattere nazionale;
    le competenze, le conoscenze e le abilità anche professionali acquisite;
    le attività culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in
    ambito extra scolastico;
    le attività di PCTO;
    eventuali certificazioni conseguite.
    *E-portfolio è una raccolta mirata di informazioni e di documenti digitali che dimostra
    lo sviluppo e/o l'apprendimento di abilità e competenze da parte dello studente. La
    lettera «e» che precede la parola portfolio sta per electronic e indica il supporto su cui
    il portfolio è conservato o realizzato. Idealmente l'e-portfolio è interoperabile ad
    esempio con ambienti di apprendimento, servizi di reclutamento o per sostenere la
    continuità nel life-long learning.