Pedagogia e Didattica dei Beni Culturali

DIPARTIMENTO STORIA DELL’ARTE  

Curvatura in PEDAGOGIA E DIDATTICA DEI BENI CULTURALI del LICEO SCIENZE UMANE  Programmazione Didattica ed Educativa, Prof.ssa Marinella Galletti  Prof. Silver Balboni 

PROGRAMMAZIONE sintetica 

 INTERO CORSO/ biennio e triennio 

PROGRAMMAZIONI individuali CLASSI 

PRIMA, SECONDA E TERZA 

DUE ORDINI DI FINALITÀ 

1) Contenutistico: Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale nazionale in tutti i cittadini, e  in particolare del territorio centese, a tutte le età (Educazione Permanente), unitamente  all’acquisizione di capacità e di tecniche di animazione artistico-pedagogiche nella scuola del Primo  Ciclo quale metodo di relazionalità, acquisizione delle abilità e dell’apprendimento nello sviluppo  psicofisico del bambino;  

2) Metodologico: Rinnovare le metodologie di insegnamento dei vari saperi attraverso procedure  didattiche di tipo “attivo/espressivo”, volte a promuovere forme di insegnamento/apprendimento  “personalizzato” in tutte le discipline; Strutturare le possibilità di approfondimento delle  metodologie espressivo-educative nella scuola del Primo Ciclo nell’ambito della Didattica dell’arte e  dei Beni Culturali.






PROGRAMMAZIONE INTERO CORSO, BIENNIO E TRIENNIO 

AREA  

DELL’ EDUCAZIONE,  DELLA FORMAZIONE,  

COMUNICAZIONE,  

E DELLA PROMOZIONE 

AREA DELL’EDUCAZIONE, DELLA PROMOZIONE E DELLA COMUNICAZIONE  

 Elementi di psicopedagogia: Teorie della percezione nelle vie  dell’apprendimento; La percezione visiva; Dalla fruizione alla coscienza  dell’opera d’arte  

 Teorie della comunicazione, Elementi: principali modelli della  comunicazione; Le funzioni del Linguaggio; 

 Sperimentazione e progettazione di modelli didattici per  

l’interdisciplinarietà e per la didattica dell’arte;  

 La funzione formativa dell’arte;  

 La funzione terapeutica dell’arte e l’arteterapia;  

 Innovazione Didattica: Pedagogia e funzione delle immagini e dell’arte nella  comunicazione educativa;  

 La fiaba e il racconto nell’arte;  

Creatività artistica, la funzione terapeutica dell’arte e l’arteterapia;   Scienza e matematica nell’arte;  

Figuratività nell'arte e nel cinema;  

Arte e realtà: il paesaggio nella storia dell’arte; la funzione del paesaggio  nella vita e nella spiritualità umana; Arte e Sostenibilità ambientale;   Formare alla “sensibilità”; 



1  

Formare a una piena cittadinanza, dentro una cultura/civiltà;  

 Pedagogia del patrimonio: i Beni Culturali come risorse didattiche;  

 Pedagogia dell’utenza;  

 Pedagogia della disabilità e dell’integrazione;  

 Il museo come risorsa per la formazione continua  

ed esperienza sociale; Artisti e museo;  

 Mostre temporanee e percorsi didattici;  

 Comunicazione nel web.  

AREA STORICO 

ARTISTICA –  

 LEGISLAZIONE 

 Iconologia e iconografia  

 Metodi critici di lettura dell’opera d’arte  

 Didattica museale": l'insieme delle metodologie e degli strumenti utilizzati  dalle istituzioni museali e da quelle scolastiche per rendere accessibili ad un  più vasto pubblico collezioni, raccolte, mostre e in generale ogni tipo di  esposizione culturale;  

 Allestimento e didattica, esempi pratici;  

 Breve Storia dei musei e delle collezioni  

 Introduzione alla legislazione dei Beni Culturali e Paesaggistici 

CLASSE PRIMA  

AREA DELL’ EDUCAZIONE, FORMAZIONE, COMUNICAZIONE, E PROMOZIONE 

 Formare alla “sensibilità”; Empatia e sviluppo della personalità; La funzione formativa dell’arte;  La funzione terapeutica dell’arte e l’arteterapia; Innovazione Didattica: Pedagogia e funzione delle  immagini e dell’arte nella comunicazione educativa; La fiaba e il racconto nell’arte; Figuratività  nell'arte: esercizi grafico espressivi di laboratorio. Allestimento e didattica, Ricerche, Esempi pratici,  Costruzione di schede didattiche individuali; Modelli di comunicazione. 

Formare alla “sensibilità” 

La funzione formativa dell’arte 

La percezione visiva 

Innovazione Comunicativa 

Innovazione Didattica: 

La fiaba e il racconto nell’arte

Ricerca soggettiva e motivazionale tra passato e presente: Il ritratto nella  storia dell’arte/ l’Arte ti somiglia, visione di filmati; il ritratto dal  Rinascimento ai giorni nostri, breve storia di immagine, comunicazione e  stili; l’Arte allo specchio, psicologia dell’Arte: ricerca di indizi di somiglianza  e/o attitudini nell’opera d’arte, con il fine di riconoscersi; esercitazioni di  compilazione di scheda didattica ed esercizi grafico espressivi.  

Ricerca soggettiva e motivazionale per progetto “Campagna Etica”:  L’opera d’Arte come specchio della personalità dell’artista, della società e  della cultura in cui opera/Analisi stilistica, comunicativa ed empatica di  opere scelte dal Rinascimento ai giorni nostri;”, con compilazione di scheda  didattica e progettazione e realizzazione di “manifesto”, “layout” realizzato  con programma “paint”.  

Dalla fruizione alla coscienza dell’opera d’arte/La funzione dell’Arte:  Pedagogia e funzione delle immagini e dell’arte nella comunicazione 



2  

Creatività artistica 

Empatia e Sviluppo della  

personalità 

Modelli di Comunicazione

educativa rivolta all’infanzia; Lettura, Analisi stilistica dell’opera, fantasia e  fascinazione nell’ opera di Haring, Kusama, Baj; lo Storytelling quale  racconto emotivo e fantastico attorno all’opera, metodo per la costruzione  della fiaba.  

Empatia e sviluppo della capacità visiva: La Forma nell’arte, analogie della  forma nella natura nell’architettura, nell’oggettistica; compilazione di  scheda didattica e Laboratorio espressivo: documentazione delle forme e  ricomposizione/ricreazione dell’opera con le “analogie” ricavate.  

Visite mostre on-line; Pubblicazione su Classroom degli elaborati;  Allestimenti on-line. 



CLASSE SECONDA  

AREA DELL’ EDUCAZIONE, FORMAZIONE, COMUNICAZIONE, E PROMOZIONE 

 Formare alla “sensibilità”; Empatia e sviluppo della personalità;Teorie della comunicazione, Elementi:  principali modelli della comunicazione; Le funzioni del Linguaggio; Sperimentazione e progettazione di  modelli didattici per l’interdisciplinarietà e per la didattica dell’arte; La funzione formativa dell’arte;  Innovazione Didattica: Pedagogia e funzione delle immagini e dell’arte nella comunicazione educativa;  La fiaba e il racconto nell’arte; Creatività artistica, scienza e matematica; Figuratività nell'arte; La  funzione terapeutica dell’arte e l’arteterapia; Allestimento e didattica, Ricerche, Esempi pratici,  Costruzione di schede didattiche individuali; Modelli di comunicazione. 

  • Formare alla “sensibilità”; 
  • La percezione visiva;  
  • Scienza, matematica e geometria  nell’arte; 
  • Sperimentazione e progettazione di  modelli didattici per  l’interdisciplinarietà e per la didattica  dell’arte. 
  • Figuratività nell’arte 
  • La percezione visiva 
  • Innovazione Comunicativa 
  • Innovazione Didattica:

La Percezione Visiva: gli elementi del codice visivo: punto, linea,  colore, superficie, ritmo; rapporto figura sfondo.  

Arte e Scienza: Leonardo Da vinci, artista e scienziato: i disegni: parti e organi del corpo umano: la mano, il piede, il cuore, il grembo:  ricerca e documentazione scientifica e nell’arte, tra passato e  presente; compilazione di scheda didattica individuale e Laboratorio  espressivo.  

La geometria nella natura; natura e geometria nell’arte: esercizi  grafici, semplici costruzioni geometriche, l’ovolo, tecnica dello  sfumato e dell’ombra; La forma perfetta dell’uovo nella natura;  L’uovo nell’arte, opere di P. della Francesca, L. Fontana, Magritte,  Dalì, simbologia; L’uovo e l’interdisciplinarità: proprietà nutritizie,  ricette culinarie; compilazione di scheda didattica individuale;  Laboratorio espressivo.  

Dalla fruizione alla coscienza dell’opera d’arte/La funzione  educativa dell’Arte: Pedagogia e funzione delle immagini e dell’arte  nella comunicazione educativa rivolta all’infanzia; Lettura, Analisi 



3  

La fiaba e il racconto nell’arte 

Empatia e Sviluppo della personalità Modelli di comunicazione 

stilistica dell’opera, fantasia e fascinazione nell’opera di Bosh: lo  Storytelling interdisciplinare quale racconto emotivo e fantastico  attorno all’opera, metodo per la costruzione della fiaba.  

Empatia e Sviluppo dell’attenzione visiva:  

Figurazione nell’opera d’arte: osservazione dei principali elementi e  ricerca delle analogie nella scienza, nella natura, nell’architettura,  nell’oggettistica, nelle diverse forme dell’arte; compilazione di  scheda didattica e Laboratorio: sviluppo tecnico/ espressivo/  compositivo.  

Visite mostre on-line; Pubblicazione su Classroom degli elaborati;  Allestimenti on-line. 



CLASSE TERZA  

AREA DELL’ EDUCAZIONE, FORMAZIONE, COMUNICAZIONE, E PROMOZIONE 

 Pedagogia del patrimonio: i Beni Culturali come risorse didattiche; Dalla fruizione alla coscienza  dell’opera d’arte/Arte e realtà: il paesaggio nella storia dell’arte; la funzione del paesaggio nella vita e  nella spiritualità umana; Figuratività nell'arte e nel cinema; Elementi di psicopedagogia: teorie della  percezione nelle vie dell’apprendimento; La percezione visiva; Teorie della comunicazione, Elementi:  principali modelli della comunicazione; Le funzioni del Linguaggio; Sperimentazione e progettazione di  modelli didattici per l’interdisciplinarietà e per la didattica dell’arte; La funzione terapeutica dell’arte  e l’arteterapia; AREA STORICO ARTISTICA: I Beni Culturali e Paesaggistici; Allestimento e didattica,  esempi pratici; Iconologia e iconografia; Metodi critici di lettura dell’opera d’arte; Allestimento e  didattica, Ricerche, Esempi pratici, Costruzione di schede didattiche individuali; Modelli di  comunicazione. 

Figuratività nell'arte e nel  cinema; Dalla fruizione alla  coscienza dell’opera  

d’arte;  

Pedagogia del patrimonio:  i Beni Culturali come  

risorse didattiche;  

Arte e realtà/ Dalla  

fruizione alla coscienza  dell’opera d’arte:  

Elementi di 

Figuratività nell'arte e nel cinema: Breve storia del cinema; Visione del film e  Analisi del significato delle scene principali; analisi grafica delle scene principali  dei film: 1) Nosferatu il vampiro ("Nosferatu, eine Symphonie des Grauens", r. di  Friedrich Wilhelm Murnau, 1922, Germania); 2) The Truman Show, 1998, diretto  da Peter Weir, con Jim Carrey e Ed Harris; Compilazione di schede didattiche e  critiche.  

i Beni Culturali come risorse didattiche: il paesaggio nella storia dell’arte,  funzione; la funzione del paesaggio nella vita e nella spiritualità umana: da  Monet al contemporaneo, la Land art,: Progetto sperimentale per Sostenibilità  Ambientale, intervento nel paesaggio e ricaduta nel sociale; simulazioni,  installazioni minimaliste; Arte e pratiche interdisciplinari; Attività laboratoriali  corredate dall’uso della fotografia; 

Teorie della comunicazione: Teorie della percezione nelle vie  

dell’apprendimento: L’Esperienza del Mondo/ Sensazione = Percezione = 



4  

psicopedagogia; Teorie  della comunicazione.  

Sperimentazione e  

progettazione di modelli  didattici per  

l’interdisciplinarietà e per  la didattica dell’arte;  

La funzione terapeutica  dell’arte e l’arteterapia;  

Metodo critico di lettura  dell’opera d’arte  

Modelli di comunicazione 

Attenzione = Modello del Ciclo Percezione/Azione; compilazione di schede  didattiche esperienziali.  

La funzione terapeutica dell’arte e l’arteterapia: “Ascolto Emozionale  dell’opera” metodo sperimentale: SPAZIO /CORPO/ SENTIMENTO. L'arte  comunica con noi attraverso i nostri sensi; l'intelletto e lo studio dell'opera  intervengono in un secondo momento contribuendo a svelare l'intera mappa di  valori e significati che l'opera attraversa. Empatia, "mettersi nei panni dell'altro",  fenomenologica della comprensione interiorizzata dell’opera. Dipinti scelti le cui  caratteristiche specifiche di far vivere emozioni e sentimenti favoriscono  l’esperienza; Compilazione di schede didattiche esperienziali; analisi conclusiva  dell’opera d’arte.  

Visite mostre on-line; Pubblicazione su Classroom degli elaborati; Allestimenti  on-line.