Pedagogia e Didattica dei Beni Culturali

PEDAGOGIA E DIDATTICA DEI BENI CULTURALI 

nell’a.s. 2023/24, sono interessate le classi  1E, 2E, 3E, 4B, 5E

LICEO SCIENZE UMANE

PEDAGOGIA E DIDATTICA 

DEI BENI CULTURALI

+1 ora nel biennio e +1ora nel triennio, in orario settimanale

Il Curricolo Pedagogico dello Studente è approfondimento delle competenze didattiche interdisciplinari e risorsa pedagogica e culturale nell’ambito dei Beni Culturali; Le attività sono svolte in forma laboratoriale e in percorsi di ricerca-azione.

VALORIZZAZIONE DEL MERITO

Biennio (Classico e Scienze Umane) - Al termine della “Classe prima” e del “Biennio”, gli Studenti ottengono il “Certificato delle Competenze” per livelli di abilità e di competenze acquisite. Concorre alla Certificazione Nazionale delle Competenze e alla costruzione del Curricolo Personale dello Studente.

Triennio (Scienze Umane) – La valutazione tiene conto degli apprendimenti ed è effettuata mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi. Al termine del quinquennio, gli studenti ottengono specifica attestazione.

DUE ORDINI DI FINALITÀ



1) Contenutistico: Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale nazionale in tutti i cittadini, e in particolare del territorio centese, a tutte le età (Educazione Permanente), unitamente all’acquisizione di capacità e di tecniche di animazione artistico-pedagogiche nella scuola del Primo Ciclo quale metodo di relazionalità, acquisizione delle abilità e dell’apprendimento nello sviluppo psicofisico del bambino;

2) Metodologico: Rinnovare le metodologie di insegnamento dei vari saperi attraverso procedure didattiche di tipo “attivo/espressivo”, volte a promuovere forme di insegnamento/apprendimento “personalizzato” in tutte le discipline; Strutturare le possibilità di approfondimento delle metodologie espressivo-educative nella scuola del Primo Ciclo nell’ambito della Didattica dell’arte e dei Beni Culturali.



PROGRAMMAZIONE INTERO CORSO, BIENNIO E TRIENNIO




AREA 

DELL’ EDUCAZIONE, DELLA FORMAZIONE,

COMUNICAZIONE, 

E DELLA PROMOZIONE 



AREA DELL’EDUCAZIONE, DELLA PROMOZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

  • Elementi di psicopedagogia: Teorie della percezione nelle vie dell’apprendimento; La percezione visiva; Dalla fruizione alla coscienza dell’opera d’arte

  • Teorie della comunicazione, Elementi: principali modelli della comunicazione; Le funzioni del Linguaggio;

  • Sperimentazione e progettazione di modelli didattici per l’interdisciplinarietà e per la didattica dell’arte;

  • La funzione formativa dell’arte;

  • La funzione terapeutica dell’arte e l’arteterapia;

  • Innovazione Didattica: Pedagogia e funzione delle immagini e dell’arte nella comunicazione educativa;

  • La fiaba e il racconto nell’arte;

  • Creatività artistica, la funzione terapeutica dell’arte e l’arteterapia;

  • Scienza  e matematica nell’arte;

  • Figuratività nell'arte e nel cinema;

  • Arte e realtà: il paesaggio nella storia dell’arte; la funzione del paesaggio nella vita e nella spiritualità umana; Arte e Sostenibilità ambientale;

  • Formare alla “sensibilità”;

  • Formare a una piena cittadinanza, dentro una cultura/civiltà;

  • Pedagogia del patrimonio: i Beni Culturali come risorse didattiche;

  • Pedagogia dell’utenza;

  • Pedagogia della disabilità e dell’integrazione;

  • Il museo come risorsa per la formazione continua

ed esperienza sociale; Artisti e museo;

  • Mostre temporanee e percorsi didattici; 

  • Comunicazione nel web.

AREA STORICO-ARTISTICA –



LEGISLAZIONE

  • Iconologia e iconografia 

  • Metodi critici di lettura dell’opera d’arte

  • Didattica museale": l'insieme delle metodologie e degli strumenti utilizzati dalle istituzioni museali e da quelle scolastiche per rendere accessibili ad un più vasto pubblico collezioni, raccolte, mostre e in generale ogni tipo di esposizione culturale;

  • Allestimento e didattica, esempi pratici; 

  • Breve Storia dei musei e delle collezioni 

  • Introduzione alla legislazione dei Beni Culturali e Paesaggistici