Progetti dell'Indirizzo Scienze Umane

REFERENTE

OBIETTIVI

CLASSI

“Quale scelta dopo il diploma”

Guerra

Fornire agli studenti utili per scegliere il percorso più adatto alle proprie aspirazioni.

Classi quinte

(tutte)

Responsabilità e cittadinanza. Progetto “Io cittadino”

Checchi

Promuovere percorsi condivisi di educazione civica e di cittadinanza attiva nelle scuole di ogni ordine e grado.

Classi quarte

4A, 4M

Strappiamo l’etichetta

Checchi

Il progetto si propone di analizzare come la discriminazionesia ingiusta, controproducente e di come tutti siano costantemente a rischio di essere il discriminante ed allo stesso tempo il discriminato.

1A,2E

Piccola Biblioteca Vivente

Checchi-Guerra

Informare e sensibilizzare sulle tematiche connesse alle identità multiple, agli stereotipi e pregiudizi. Educare alla realtà interculturale.

1B, 1E

Biblioteca civica patrimonio studi

Checchi

Favorire la conoscenza delle principali database di ricerca documentaria e le modalità di interrogazione più efficaci.

Classi quarte

(tranne 4A,B, M)

Progetto AllenaMenti

Laboratorio di logica e pensiero socio emotivo

Checchi

Sviluppare le capacità critiche e argomentative.

Classi del triennio di tutti gli indirizzi

Laboratori di scienze umane:

1) laboratorio di intelligenza socio-emotiva

2) laboratorio di pensiero critico e creativo

Checchi

Sviluppare competenze socio-relazionali, relative alla consapevolezza di sé, alla gestione delle emozioni, alla empatia e a comunicazioni e relazioni efficaci, anche per favorire fin dall’inizio i presupposti di uno stare bene in classe

Favorire l’acquisizione di competenze cognitive trasversali, pertinenti alla metacognizione e alle capacità di ragionare correttamente, individuare e risolvere problemi, prendere decisioni, sviluppare senso critico e pensare in modo creativo

(Le competenze acquisite saranno utilizzabili anche nelle attività di PCTO)

Classi del biennio delle Scienze Umane

Classi prime

Classi seconde

Progetto ORIENTACENTO