Presentazione

La scuola si trova in posizione strategica tra le province di Ferrara, Bologna e Modena. Il territorio dove la scuola è collocata presenta una certa vivacità artistica ed imprenditoriale, potenzialmente ricettiva e collaborativa. La scuola deve quindi rapportarsi con numerose realtà locali, nelle quali sono presenti strutture capaci di offrire stimoli culturali e di socializzazione (biblioteche, teatri, centri sportivi, parrocchie), dove gli studenti possono rafforzare le esperienze vissute nel contesto scolastico.

Il servizio scolastico contribuisce inoltre a mediare le diverse istanze culturali e socio-affettive degli studenti, favorendo i percorsi finalizzati all'accoglienza, all'inserimento, all'orientamento, al dialogo, con lo scopo anche di evitare o limitare situazioni legate al disagio e alla dispersione scolastica.

Le opportunità di stage e alternanza scuola-lavoro possono trovare terreno fertile e buona disponibilità da parte di aziende private, enti locali, associazioni e organizzazioni culturali, oltre ai contatti istituzionali con altre scuole e uffici comunali del territorio.

La scuola ha creato una buona rete di contatti e promuove l'intervento e l'incontro con le realtà presenti sul territorio nell'ambito di progetti didattici curricolari ed extracurricolari.

Per gli studenti stranieri di prima alfabetizzazione la scuola ha attivato progetti curricolari di integrazione e sostegno allo sviluppo delle competenze di base.