Progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning)
In continuità con le esperienze didattiche dell’Istituto da ormai una decina d’anni e in linea con le indicazioni ministeriali della Riforma dei Licei si propone il seguente progetto in merito all’attività CLIL.
Si sottolinea come il CLIL rappresenti una metodologia didattica innovativa molto formativa grazie a lezioni interattive con l’uso delle moderne risorse tecnologiche che stimola negli studenti un approccio articolato e integrato di lingua straniera e contenuto disciplinare.
CLASSI COINVOLTE |
· Terze, quarte e quinte dell’Indirizzo Linguistico · Classi quinte dell’Indirizzo Classico e delle Scienze Umane |
DISCIPLINE COINVOLTE |
Qualsiasi disciplina non linguistica |
LINGUE COINVOLTE (L2) |
· inglese · francese · spagnolo · tedesco |
OBIETTIVI FORMATIVI |
· acquisire consapevolezza dell’interdisciplinarità del processo di apprendimento · acquisire consapevolezza dell’utilizzo integrato di lingue e contenuti |
COMPETENZE TRASVERSALI |
· Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche dalle differenti fonti e documenti (testi scritti, materiali multimediali) · Prendere appunti · Rielaborare in forma chiara le informazioni (attraverso schemi, tabelle, mappe concettuali) · Produrre testi corretti e coerenti adeguati alle diverse situazioni comunicative e alle differenti tipologie (riassunto-saggio-…) · Esporre in modo chiaro, logico e coerente le conoscenze acquisite |
COMPETENZE DISCIPLINARI |
· Individuare, comprendere e analizzare concetti, dati e informazioni dei diversi ambiti disciplinari e dei contenuti specifici dei moduli didattici · analizzare testi e documenti specifici dei differenti ambiti disciplinari · Identificare problemi e individuare possibili soluzioni propri dei diversi ambiti disciplinari attraverso il ragionamento logico · Sintetizzare e rielaborare le proprie conoscenze |
COMPETENZE ESPRESSIVE IN L2 |
· migliorare le competenze espressive e linguistiche in L2 · acquisire vocabolario di micro lingua · Utilizzare le proprie competenze in L2 per imparare contenuti “altri” |
METODOLOGIA DIDATTICA |
· Strutturazione di Moduli di durata variabile · Strutturazione e monitoraggio in collaborazione con i docenti di L2 · Lezione frontale e interattiva tenuta dal docente di disciplina e/o in compresenza con il docente di L2 · Utilizzo di lingua veicolare L2 · Utilizzo di materiali multimediali · Discussione in classe (warm up-summing up) · lettura e analisi di documenti · lavori di gruppo · ricerca individuale · presentazione multimediale |
STRUMENTI |
· libri di testo · letture integrative da altri testi · materiale di supporto e di approfondimento (dizionari, testi critici, ecc...) · materiale multimediale (audiovisivo, informatico, ecc...) |
VERIFICHE |
· verifiche orali in itinere · questionari strutturati e/o semistrutturati · prove scritte di differenti tipologie testuali · presentazioni orali (anche multimediali) |
ATTIVITA’ CLIL a.s. 2023-24
LICEO CLASSICO |
||
CLASSE PRIMA |
Storia e Geografia |
Fino al 50% del monte ore annuo (fino a circa 49 ore) |
CLASSE SECONDA |
Storia e Geografia |
Fino al 50% del monte ore annuo (fino a circa 49 ore) |
CLASSE TERZA |
Storia |
Fino al 50% del monte ore annuo (fino a circa 49 ore) |
CLASSE QUARTA |
Qualsiasi disciplina non linguistica |
Fino al 50% del monte ore annuo (fino a circa 49 ore) |
CLASSE QUINTA |
Qualsiasi disciplina non linguistica |
Fino al 50% del monte ore annuo (fino a circa 49 ore) |
LICEO SCIENZE UMANE |
||
CLASSE TERZA |
Qualsiasi disciplina non linguistica |
English for Human Sciences |
CLASSE QUARTA |
Qualsiasi disciplina non linguistica |
English for Human Sciences |
CLASSE QUINTA |
Qualsiasi disciplina non linguistica |
English for Human Sciences |
LICEO LINGUISTICO |
||
CLASSE TERZA |
Qualsiasi disciplina non linguistica |
almeno 15 ore di modulo CLIL in lingua straniera |
CLASSE QUARTA |
Qualsiasi disciplina non linguistica |
almeno 35 ore complessive (in una sola lingua o di più lingue) |
CLASSE QUINTA |
Qualsiasi disciplina non linguistica |
almeno 35 ore complessive (in una sola lingua o di più lingue) |
Prospetto riepilogativo moduli CLIL a.s. 2023/24 – Situazione iniziale
Classi quinte |
Disciplina non linguistica |
Lingua di insegnamento |
Periodo / durata |
5 A |
Scienze naturali ( prof. Sassoli ) |
Lingua inglese |
Da definire |
5 B |
Scienze naturali |
Lingua inglese |
Da definire |
5C |
Storia ( prof.ssa Rossi ) |
Lingua inglese |
Durata annuale ( 33h circa ) |
5E |
Scienze naturali |
Lingua inglese |
Da definire |
5L |
Scienze naturali |
Lingua inglese |
10h circa |
5 M |
Storia [ per Esabac ] |
Lingua francese |
Durata annuale ( 33h circa ) |
Scienze naturali ( Prof.ssa Capiluppi ) |
Lingua inglese |
Da definire |
|
5 N |
Fisica |
Lingua spagnola |
10h circa |
Storia |
Lingua inglese |
2h circa |
|
Filosofia |
Lingua tedesca |
15h circa |
|
Scienze motorie |
Lingua spagnola |
||
Scienze naturali (Prof.ssa Buldini ) |
Lingua inglese |
10h circa |
|
5 P |
Fisica |
Lingua spagnola |
10h circa |
Filosofia |
Lingua tedesca |
15 h circa |
|
Scienze naturali |
Lingua inglese |
10h circa |
Classi quarte |
Disciplina non linguistica |
Lingua di insegnamento |
Periodo /durata |
4A |
Storia |
Lingua inglese |
3h circa |
4C |
Storia ( prof.ssa Rossi ) |
Lingua inglese |
Durata annuale ( 33h circa ) |
4M |
Storia [ per Esabac ] |
Lingua francese |
Durata annuale ( 33h circa ) |
4P |
Scienze naturali (prof.ssa Buldini ) |
Lingua spagnola |
10h circa |
Filosofia |
Lingua tedesca |
10h circa |
|
Storia dell’arte |
Lingua inglese |
5h circa |
|
Storia ( Prof.ssa Ronzani ) |
Lingua tedesca |
5h circa |
Classi terze |
Disciplina non linguistica |
Lingua di insegnamento |
Periodo / Durata |
3C |
Storia ( prof.ssa Rossi ) |
Lingua inglese |
Durata annuale |
3E |
Scienze naturali |
Lingua inglese |
5h |
3M |
Storia [ per Esabac ] Prof.ssa Bonini |
Lingua francese |
Durata annuale |
Scienze Naturali ( Prof.ssa Capiluppi ) |
Lingua inglese |
3h circa |
|
Diritto del lavoro ( Prof.ssa Cacciola ) |
Lingua inglese |
4h circa |
|
3N |
Fisica ( Prof. Guglielmino ) |
Lingua inglese |
15h circa |
3P |
Scienze naturali (prof.ssa Buldini ) |
Lingua inglese |
10h circa |
Diritto del lavoro |
Lingua inglese |
4h circa |
Classi seconde |
Disciplina non linguistica |
Lingua di insegnamento |
Periodo / durata |
2C |
Storia e Geografia ( Prof.ssa Rossi ) |
Lingua inglese |
Durata annuale |
PROSPETTO INIZIALE a.s. 2023-24
Classi prime |
Disciplina non linguistica |
Lingua di insegnamento |
Periodo / durata |
1B |
Diritto ( Prof.ssa Cacciola ) |
Lingua inglese |
4h |
1C |
Storia e Geografia ( Prof.ssa Rossi ) |
Lingua inglese |
Durata annuale |