PROGETTO CLIL (Content and Language Integrated Learning)

In continuità con le esperienze didattiche dell’Istituto da ormai una decina d’anni e in linea con le indicazioni ministeriali della Riforma dei Licei si propone il seguente progetto in merito all’attività CLIL.

Si sottolinea come il CLIL rappresenti una metodologia didattica innovativa molto formativa grazie a lezioni interattive con l’uso delle moderne risorse tecnologiche che stimola negli studenti un approccio articolato e integrato di lingua straniera e contenuto disciplinare.

 

CLASSI COINVOLTE

·       Terze, quarte e quinte dell’Indirizzo Linguistico

·       Classi quinte dell’Indirizzo Classico e delle Scienze Umane

DISCIPLINE COINVOLTE

Qualsiasi disciplina non linguistica 

LINGUE COINVOLTE (L2)

·      inglese

·      francese

·      spagnolo

·      tedesco

OBIETTIVI FORMATIVI

·       acquisire consapevolezza dell’interdisciplinarità del processo di apprendimento

·       acquisire consapevolezza dell’utilizzo integrato di lingue e contenuti

COMPETENZE TRASVERSALI

·     Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche dalle differenti fonti e documenti (testi scritti, materiali multimediali)

·     Prendere appunti

·     Rielaborare in forma chiara le informazioni (attraverso schemi, tabelle, mappe concettuali)

·     Produrre testi corretti e coerenti  adeguati alle diverse situazioni comunicative e alle differenti tipologie (riassunto-saggio-…)

·   Esporre in modo chiaro, logico e coerente le conoscenze acquisite

COMPETENZE DISCIPLINARI

·                                                         Individuare, comprendere e analizzare concetti, dati e informazioni dei diversi ambiti disciplinari e dei contenuti specifici dei moduli didattici

·                                                            analizzare  testi e documenti specifici dei differenti ambiti disciplinari

·                                                            Identificare problemi e individuare possibili soluzioni propri dei diversi ambiti disciplinari attraverso il ragionamento logico

·      Sintetizzare e rielaborare le proprie conoscenze

COMPETENZE ESPRESSIVE IN L2

·   migliorare le competenze espressive e linguistiche in L2

·   acquisire vocabolario di micro lingua

·   Utilizzare le proprie competenze in L2 per imparare contenuti “altri”

METODOLOGIA DIDATTICA

·      Strutturazione di Moduli di durata variabile

·      Strutturazione  e monitoraggio  in collaborazione con i docenti di L2

·      Lezione frontale e interattiva tenuta dal docente di disciplina e/o in compresenza con il docente di L2

·      Utilizzo di lingua veicolare L2

·      Utilizzo di materiali multimediali

·      Discussione in classe (warm up-summing up)

·      lettura e analisi di documenti

· lavori di gruppo

· ricerca individuale

· presentazione multimediale

STRUMENTI

·       libri di testo

·       letture integrative da altri testi

·       materiale di supporto e di approfondimento (dizionari, testi critici, ecc...)

·       materiale multimediale (audiovisivo, informatico, ecc...)

VERIFICHE

·       verifiche orali in itinere

·       questionari strutturati e/o semistrutturati

·       prove scritte di differenti tipologie testuali

·       presentazioni orali (anche multimediali)

 

 

 

ATTIVITA’  CLIL   a.s. 2021/2022

LICEO CLASSICO

CLASSE PRIMA 

Storia e Geografia 

Fino al 50% del monte ore annuo (fino a circa 49 ore)

CLASSE SECONDA 

Storia e Geografia 

Fino al 50% del monte ore annuo (fino a circa 49 ore)

CLASSE TERZA 

Storia 

Fino al 50% del monte ore annuo (fino a circa 49 ore)

CLASSE QUARTA 

Qualsiasi disciplina non linguistica 

Fino al 50% del monte ore annuo (fino a circa 49 ore)

CLASSE QUINTA 

Qualsiasi disciplina non linguistica 

Fino al 50% del monte ore annuo (fino a circa 49 ore)

LICEO SCIENZE UMANE

CLASSE TERZA 

Qualsiasi disciplina non linguistica 

English for Human Sciences

CLASSE QUARTA 

Qualsiasi disciplina non linguistica 

English for Human Sciences

CLASSE QUINTA 

Qualsiasi disciplina non linguistica 

English for Human Sciences

LICEO LINGUISTICO

CLASSE TERZA 

Qualsiasi disciplina non linguistica 

almeno 15 ore di modulo CLIL in lingua straniera

CLASSE QUARTA 

Qualsiasi disciplina non linguistica 

almeno 35 ore complessive (in una sola lingua o di più lingue)

CLASSE QUINTA 

Qualsiasi disciplina non linguistica 

almeno 35 ore complessive (in una sola lingua o di più lingue)

 

 

Pubblicata il 24-11-2021