I luoghi

In questa sezione sono presenti le informazioni e i contatti dei Plessi del Liceo.

Contatti

Sede Principale: 

Via Matteotti 17 - 44042 Cento - FERRARA

Tel. 051902083

 

Succursali:

Corso Guercino 47 - 44042 Cento - FERRARA

Tel. 051 904882

Via Ugo Bassi 47 -  44042  - Cento (FE)

 

 

E-mail: info@liceocevolani.it

E-mail certificata: fepc01000e@pec.istruzione.it

Dove siamo

Il Liceo "G. Cevolani" di Cento è attualmente dislocato su tre sedi, tutte nel centro storico di Cento, facilmente raggiungibili a piedi dall'autostazione, con percorso sicuro e protetto, in caso di pioggia e intemperie, dai portici del centro storico. 

La sede centrale, dove si trovano anche gli uffici di segreteria e la presidenza,sono in via Matteotti, 17, mentre le altre due sedi si trovano in via Guercino 47 (sede storica)  e in via Ugo Bassi, 47.  

Vedi l'itinerario con Google Maps: https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=1lzT0VdqxiKClVrasygTBokcSjXORG5U&hl=it&ll=44.72830509556784%2C11.287909999999997&z=16

Biblioteca

La biblioteca dispone di un patrimonio librario di circa 10.000 volumi, tra i quali è di particolare interesse il fondo più antico e quello acquisito dal Regio Ginnasio tra fine 1800 e inizio 1900.

Le sezioni presenti, individuate secondo la Classificazione Dewey, forniscono materiale di lettura e di studio per tutti gli ambiti disciplinari degli Indirizzi scolastici:

  • DIZIONARI ED ENCICLOPEDIE
  • LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
  • LETTERATURA ITALIANA
  • LETTERATURE STRANIERE MODERNE
  • FILOSOFIA
  • STORIA
  • SCIENZE SOCIALI
  • MATEMATICA E FISICA
  • SCIENZE NATURALI
  • STORIA DELL'ARTE
  • CINEMA, TEATRO, MUSICA

Una particolare sezione è stata creata per il fondo del Gruppo Cinema di Cento che raccoglie libri e materiale multimediale sul cinema.

L'Istituto mette questa risorsa a disposizione degli studenti e dei docenti sia per il prestito che per la consultazione.

La biblioteca dell'Istituto fa parte della Rete delle Biblioteche Scolastiche della provincia di Ferrara che, sulla base dell'accordo siglato dai nove istituti aderenti, è impegnata a integrare le biblioteche delle scuole nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), un sistema di cooperazione in rete, gestito dall'ICCU (Istituto centrale per il catalogo unico), il cui scopo è la creazione e la gestione di un catalogo unico nazionale delle biblioteche italiane, sia di istituzioni pubbliche che private.

Questo permette un sistema di catalogazione partecipata e unificata oltre che la condivisione di servizi quali il prestito interbibliotecario per una valorizzazione della cultura in tutte le sue forme aperta all'intero territorio provinciale.

Il catalogo elettronico, in corso di completamento attraverso il lavoro anche di esperti esterni, è consultabile nell’OPAC (on line public access catalogue) delle biblioteche aderenti al polo SBN-UFE:

http://opac.unife.it/SebinaOpac/Opac

Rapporti con il Territorio

I rapporti tra scuola e territorio sono molto importanti perché l'azione educativa mantenga un contatto con la realtà del mondo circostante. Per questo la scuola da molti anni intrattiene proficui rapporti con diversi enti territoriali ed istituzionali, sia appartenenti al sistema dell'istruzione e della formazione che al circuito culturale, associativo e sportivo. Inoltre, il nostro istituto lavora a stretto contatto con i servizi sociali, con il settore del volontariato, con il mondo del lavoro rappresentato da banche, aziende commerciali e industriali e con altre importanti realtà del nostro territorio collegate alla gestione e alla protezione dell'ambiente. Infine, la scuola cerca di dare visibilità al proprio ruolo di agenzia formativa attraverso contatti con il sistema dell'informazione sia locale che nazionale.

 

Rapporti tra scuola e territorio

Enti amministrativi e istituzionali Comuni di Cento, Pieve di Cento, Mirabello, S.Agostino, Finale Emilia, S.Pietro in Casale, Castel d’Argile, Argelato, Crevalcore, S.Giovanni in Persiceto, S.Matteo della Decima, S.Agata Bolognese, Anzola Emilia
Province di Ferrara, Bologna, Modena, Regione Emilia Romagna
Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza
Sistema di Istruzione Ufficio Scolastico Provinciale, Ufficio Scolastico Regionale, Ministero della Pubblica Istruzione
Università di Ferrara, Bologna, Venezia, Modena, Padova, Parma
Sistema di formazione Centri di formazione professionale, centri servizio per l’impiego, agenzie formative per certificazioni esterne di lingua straniera
Scuole del territorio Asili nido, Direzioni Didattiche, Scuole Medie, Scuole Superiori
Servizi Culturali Teatro Comunale "Borgatti" e Teatro "Pandurera" di Cento, Biblioteca Comunale di Cento, Biblioteca Comunale di Crevalcore, Pinacoteca di Cento e Galleria d'arte moderna "Bonzagni" di Cento, Sovrintendenza Beni Culturali, Archivio Storico e Istituto di Storia Contemporanea, Ente "Patrimonio Studi" di Cento, Associazione Lyceum di Cento, Partecipanza Agraria di Cento, "Museo del Cielo e della Terra" di S.Giovanni in Persiceto, Teatro Comunale di Ferrara
Servizi Sociali Servizi Sociali di Cento, S.Giovanni in Persiceto, Mirabello, Castel d’Argile, Angola Emilia, Sala Bolognese, Crevalcore, AUSL Ferrara, AUSL Bologna, Servizi di Trasporto ATC e ACFT
Mondo del lavoro, della produzione e delle banche Industrie centesi: VM, Fava spa, Baltur, Chemia, Andalini
Ascom, CNA, Unione Industriali di Ferrara, Carice, Fondazione Carice
Aziende del settore ambiente CMV di Cento, Coop. Città verde, ARPA, AGEA, ACOSEA, FAI, WWF, Lega Ambiente
Mondo dell'informazione Giornali locali, TV locali, RAI, Quotidiani nazionali
Mondo del volontariato AVIS, AIDO, ADMO, Croce Rossa Italiana, ANFASS "Coccinella Gialla", Associazione ArcoIris, Associazione Promeco, Coop. Sociale "Terraferma"
Associazioni sindacali e professionali ANILS, UCIIM, UDI
Associazioni e strutture sportive private Golf Club, Tennis Club, Sci Club, Piscina, Difesa Personale, Rugby