Team per l'Innovazione Digitale
PROPOSTA PER IL PERIODO 2025-26 E A SEGUIRE NEL TRIENNIO DEL PTOF.
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TITOLO DEL PROGETTO |
DESCRIZIONE SINTETICA |
OBIETTIVI |
RISULTATI ATTESI |
INDICATORI |
TEMPI |
RESPONSABILI |
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Digital Citizenship Lab 2.0 |
Percorso annuale su cittadinanza digitale, AI literacy, media literacy, identità online; prosegue quanto indicato dal DPO con il corso sulla privacy del 5 dicembre per generare una coscienza attiva negli alunni e staff (D- ND) |
- Sviluppare competenze digitali critiche - Comprendere rischi e potenzialità dell’IA - Riconoscere disinformazione - Educare all’identità digitale consapevole |
-Vademecum sull’uso responsabile dell’IA - Campagna interna (poster/video) - Moduli formativi brevi |
- N° classi coinvolte - Pre/post test sulle competenze - Materiali prodotti |
Annuale |
Team Digitale, Animatore Digitale, Dip. Lettere/ Scienze Umane |
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Aula 4.0 e Didattica Multimodale |
Sperimentazione di pratiche didattiche innovative con piattaforme digitali, app, podcast, video, rubriche digitali. |
- Potenziare la didattica attiva - Favorire strumenti multimodali - Creare repository disciplinari |
- Repository digitale d’istituto - Lezioni aperte / workshop docenti |
- N° docenti formati - Materiali caricati - Feedback studenti |
Triennale |
Team Digitale, Animatore Digitale, tutti i Dipartimenti |
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Piattaforma Europa Digitale (eTwinning/Erasmus) |
Collaborazione internazionale digitale: progetti eTwinning, scambi virtuali, integrazione competenze digitali-linguistiche. |
- Ampliare l’internazionalizzazione - Incrementare competenze digitali e linguistiche - Preparare agli scambi Erasmus |
Avvio di almeno 2 progetti eTwinning annuali - Quality Label - Materiali su TwinSpace |
- N° progetti attivati - Produzione contenuti - Partecipazione studenti |
Annuale |
Team Digitale, docenti lingue, Referente eTwinning/Erasmus |
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Accessibilità e Strumenti Compensativi 2.0 |
Supporto a docenti e studenti nell’uso di strumenti compensativi digitali; creazione materiali accessibili; sportello BES/DSA. |
-Promuovere inclusione digitale - Formare docenti sui materiali accessibili -Supportare studenti con bisogni educativi |
- Sportello digitale BES/DSA - Repository strumenti compensativi - Tutorial per docenti |
- Accessi allo sportello - N° materiali accessibili prodotti - Feedback studenti/famiglie |
Annuale |
Funzione Strumentale Inclusione, Team Digitale |
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AI @ School – Linee guida sull’uso dell’IA |
Progetto nato dai bisogni emersi nel corso privacy del 5/12: definire indicazioni chiare per l’uso dell’IA a scuola. |
- Elaborare linee guida interne - Ridurre rischi (privacy, plagio) - Promuovere AI literacy - Formare docenti e studenti |
- Documento “Linee guida IA” approvato dal Collegio - Moduli brevi formativi - FAQ interna sull’uso dell’IA |
-Approvazione del documento -N°docenti/ studenti formati - Riduzione casi di uso scorretto |
Annuale, con revisione |
Team Digitale, DPO, Dirigente Scolastico |
