Progetto “Punto di Vista”

Progettazione e interventi per la prevenzione

Anche per l’a.s. 2022/23 l’Istituto d’Istruzione Superiore Cevolani, Scuola  Secondaria di SECONDO GRADO aderisce al progetto “Punto di Vista”, progetto consolidato  nel nostro Istituto e finalizzato a promuovere il benessere della comunità scolastica e degli  studenti in particolare. 

Azioni rivolte ai gruppi 

Il progetto prevede l'attivazione di percorsi dedicati alle classi e incontri informativi rivolti a  gruppi di insegnanti e genitori. I percorsi saranno programmati all’inizio dell’anno scolastico  con i referenti di progetto con i seguenti obiettivi: 

favorire un clima di classe positivo; 

promuovere stili di vita sani in adolescenza; 

facilitare l'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie; 

favorire lo sviluppo di abilità sociali utili alla gestione delle difficoltà personali e dei  rapporti interpersonali; 

fornire sostegno al ruolo educativo di genitori e insegnanti. 

Specifici interventi sui gruppi classe potranno essere attivati su richiesta dei consigli di classe con l’obiettivo di fronteggiare specifiche situazioni di disagio relazionale tra i ragazzi, nel rapporto con gli insegnanti o favorire la motivazione allo studio. 

Metodologia 

La metodologia è quella dell’osservazione in classe anche in presenza degli insegnanti,  riflessioni di gruppo guidate, interventi mirati su gruppi specifici di alunni, incontri di  condivisione e confronto con insegnanti e/o genitori, partecipazione ai consigli di classe. 

Gli interventi vengono programmati a richiesta della direzione e concordati con gli insegnanti  di classe. 

L’operatore (psicologo o educatore) è tenuto al rispetto del segreto professionale rispetto a  tutto quanto emerso e/o osservato durante l’intervento.

Azioni rivolte ai singoli 

Si propone, inoltre, di offrire momenti di ascolto individuali rivolti a insegnanti, genitori e  studenti affinché possano confrontarsi riguardo a difficoltà legate a questo momento di  crescita e al rapporto tra adolescenti e adulti di riferimento. Il punto di ascolto non ha finalità  di cura né di diagnosi, il fine ultimo è la prevenzione del disagio e la promozione del  benessere psicologico. 

Ascolto studenti 

Lo spazio di consulenza si può configurare come un momento personale per accogliere e  supportare gli studenti nell’affrontare i diversi compiti evolutivi

Il fine è quello di aiutare lo studente ad utilizzare le proprie risorse ed attivarsi al fine di  superare il malessere o un’eventuale crisi evolutiva presentata. Questo strumento ha anche  una valenza preventiva rispetto alle situazioni di disagio e sofferenza poiché favorisce  consapevolezza dei problemi e delle possibilità di soluzione. 

Può rappresentare, inoltre, il primo contatto con una figura di aiuto e quindi, nel caso di  situazioni maggiormente a rischio, un primo passaggio verso una presa in carico più ampia e  adeguata. 

Ascolto genitori 

Lo spazio per i genitori nasce dalla consapevolezza delle difficoltà del ruolo genitoriale e  dalla necessità di fornire ascolto e supporto per affrontare le problematiche che tale  importante compito inevitabilmente comporta. 

Ascolto insegnanti 

Tale sportello intende offrire uno spazio di confronto e di riflessione sulla comprensione delle  problematiche che possono emergere nella pratica professionale con l’obiettivo di comprendere meglio le situazioni problematiche relative al gruppo classe o ai singoli studenti e individuare possibili modalità e strategie di intervento. 

Metodologia

La metodologia è quella della consulenza breve che prevede un numero limitato di incontri  (fino a un massimo di 4) della durata di non più di un’ora ciascuno. 

Ciò perché il contesto scolastico non consente una presa in carico strutturata nel tempo, ma  è funzionale ad offrire un luogo di ascolto e ad orientare la domanda. 

L’accesso al punto di ascolto è volontario per tutti gli utenti. 

Il progetto prevede la presenza nella scuola della Dott. MICHELE D’ASCANIO, operatore (Soc. Coop. Sociale Piccolo Principe), che realizzerà le azioni del progetto. 

SI INFORMA, PERTANTO, CHE  

Saranno realizzati percorsi e/o interventi su tematiche concordate con i rispettivi Consigli  di classe all'interno di gruppi classe selezionati; 

Sarà attivato, a partire dal 13 ottobre 2022 il Punto di Ascolto per genitori di cui è  incaricato il dott. MICHELE D’ASCANIO, operatrice della Coop. Piccolo Principe, che  riceverà i genitori interessati, presso la sede della scuola previo appuntamento.  Per concordare un incontro è possibile (inserire modalità di accesso) 

Sarà attivato il Punto di Ascolto per gli alunni, previo consenso informato da parte  delle famiglie.