Giochi Logici

Il progetto “Il Club dei Giochi Logici” è un percorso di apprendimento e acquisizione di competenze volto alla risoluzione di diversi giochi logici. Il progetto è indirizzato agli studenti del Liceo “G. Cevolani” con lo scopo di partecipare alle Olimpiadi dei giochi logici (pagina web: http://www.puzzlefountain.com/Campionati_studenteschi.php) organizzate dal sito http://www.puzzlefountain.com in collaborazione con UNIMORE (Università di Modena e Reggio Emilia). Le olimpiadi dei Giochi Logici sono presenti dal 2014/2015 sul territorio nazionale. Vi hanno aderito diversi Istituti provenienti da tutta Italia come si evince dalle edizioni precedenti sul sito ufficiale; in provincia di Ferrara la scuola capofila è il Liceo Roiti.

Per “Giochi Logici” si intendono una serie di giochi sviluppati sulla scia del successo del Sudoku e apparsi anche su alcune riviste specializzate italiane (esempio: “Logika, “Griglie Logiche, “LogicArt, “Logicamente). Questi giochi differiscono dal Sudoku e ognuno richiede abilità logiche diverse. Per visionare alcuni esempi di giochi logici cliccare sul seguente link: https://www.conceptispuzzles.com e ovviamente il sito ufficiale delle gare di “Puzzlefountain.

Il progetto prevede un incontro settimanale pomeridiano online di circa 60’/ 90’ in presenza e, nel caso peggiori la situazione pandemica, all’interno di un’aula virtuale di Classroom dedicata e denominata “Club dei giochi logici. Durante gli incontri verranno illustrate dal docente le regole fondamentali di ogni gioco e le principali tecniche di risoluzione veloce; l’ultima parte di ogni incontro sarà invece dedicata alla pratica. Gli studenti saranno pertanto invitati a risolvere i giochi sia singolarmente sia attraverso la costituzione di squadre ognuna composta da 4 partecipanti massimo (teamwork). Gli incontri hanno lo scopo di preparare gli studenti alla fase provinciale delle Olimpiadi dei Giochi Logici (nella sede scolastica) e l’eventuale fase finale.

Gli studenti partecipanti saranno suddivisi in biennio e triennio, come vuole il regolamento delle Olimpiadi dei Giochi Logici, e potranno partecipare alle gare individualmente oppure in squadre senza limiti di numero. Ogni scuola, infatti, potrà partecipare alle gare con un numero illimitato di concorrenti e di squadre (max 4 partecipanti a squadra).

Per la preparazione alle Olimpiadi dei Giochi Logici il sito ufficiale mette a disposizione delle gare di allenamento online.

– Destinatari

Il progetto “Il Club dei Giochi Logici” è aperto a tutti gli alunni frequentanti gli indirizzi del Liceo “G. Cevolani” di Cento (FE). Per motivi di sicurezza, legati alla pandemia, organizzativi e di buona riuscita del progetto, si intende costituire un ristretto gruppo di partecipanti, pertanto la partecipazione è a numero chiuso.

Il numero di studenti proposto è di circa 15-20 studenti.

Per le eventuali sessioni online, e soprattutto per le comunicazioni e il materiale messo a disposizione, verrà fornito il codice di invito al corso su Classroom qualora il progetto sia approvato attraverso relativo comunicato.

– Finalità e Obiettivi

Il progetto “Il Club dei Giochi Logici” si pone come finalità lo sviluppo di abilità logiche, di problem solving nonché di sviluppo delle soft skills (competenze trasversali). Queste ultime contemplano anche competenze relazionali che si apprendono attraverso la risoluzione collettiva dei giochi logici proposti (competenze di team building). Ultimo, ma non meno importante, il progetto può rivelarsi un utile strumento per supportare gli studenti nella risoluzione delle prove INVALSI di matematica, in quanto promuove il ragionamento e il problem solving.

Gli obiettivi immediati sono invece:

• far conoscere i giochi logici come passatempo alternativo intelligente;
  • conoscere le regole di risoluzione dei rompicapi logici carta e penna;
  • imparare le strategie risolutive;
  • sviluppare le capacità logiche e allenare la mente al ragionamento;
  • sviluppare capacità gestionali raggiungendo un certo grado di competitività