CertiLingua

Certilingua è un attestato internazionale di eccellenza che documenta le competenze plurilingue e le esperienze maturate in ambito internazionale dagli studenti delle scuole superiori e che viene rilasciato a conclusione del percorso di studi con il conseguimento del Diploma dell’Esame di Stato.

Questo progetto è nato dall’iniziativa dei Ministri dell’Istruzione dei Paesi Bassi e Nord-Reno Vestfalia per promuovere in ambito di cooperazione transfrontaliera una certificazione internazionale di supporto alla mobilità e alle carriere di studio in ambito internazionale.

Dall’a.s. 2014-2015, grazie ai numerosi progetti internazionali, il nostro Istituto è scuola accreditata CERTILINGUA.

Destinatari della certificazione Certilingua sono gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado che :

- abbiano padronanza scritta e orale di almeno 2 lingue diverse dalla lingua madre/prima lingua di Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (documentabili con certificati linguistici rilasciati da enti esterni);

- abbiano partecipato a corsi CLIL per un periodo di tempo continuo o in moduli distinti nella scuola secondaria di secondo grado (documentabili dall’Istituto frequentato) per complessive 82 ore nell’arco del corso liceale;

- abbiano dato prova di capacità interculturali attraverso la partecipazione attiva a progetti di cooperazione internazionale (progetti Erasmus, Scambi di classe, Stage, iniziative progettuali internazionali anche in Italia) (documentabili con attestati di partecipazione).

Nella selezione dei candidati Certilingua vengono prese in considerazione anche la conoscenza delle lingue classiche e la competenza ad altri livelli di più lingue straniere.