Dipartimento di Arti visive
DIPARTIMENTO ARTI VISIVE
A partire dall'a.s. 2019/2020, sono attivati il potenziamento
-
nel LICEO CLASSICO, Arti Visive, Cinema e Teatro
-
e la curvatura nel LICEO SCIENZE UMANE, Potenziamento artistico
come approfondito negli schemi dei singoli indirizzi di studio.
Dalla Legge 107/2015 - Comma 28 – “Tali insegnamenti, attivati nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente e dei posti di organico dell'autonomia assegnati sulla base dei piani triennali dell'offerta formativa, sono parte del percorso dello studente e inseriti nel curriculum dello studente, ne individua il profilo e tutti i dati utili anche ai fini dell'orientamento e dell'accesso al mondo del lavoro, relativi al percorso degli studi, alle competenze acquisite”. In quanto parte integrante del Curricolo dello Studente, sono obbligatori.
in sintesi
|
ARTE VISIVA, CINEMA, TEATRO “Arti Visive e Cinema” Potenziamento + 2 ore nel biennio |
LICEO CLASSICO a.s. 2025/26 classe 2C |
Sensibilizzare gli studenti alla comprensione del valore dei Beni Culturali e alla lettura dell’opera d’arte come espressione dei valori di civiltà. Attraverso un approccio prevalentemente laboratoriale (visite guidate sul territorio, letture d’opera, percorsi di ricerca-azione, cooperative learning, flipped class, visione film, analisi di fotografie e pubblicità). |
|
Potenziamento artistico Curvatura +1 ora nel biennio +1ora nel triennio |
LICEO SCIENZE UMANE a.s. 2024/25 |
Il Curricolo Pedagogico dello Studente è approfondimento delle competenze didattiche interdisciplinari e risorsa pedagogica e culturale nell’ambito dei Beni Culturali; Le attività sono svolte in forma laboratoriale e in percorsi di ricerca-azione. |
|
PROFILO |
||||||||||||||||||
|
LICEO CLASSICO |
ARTE VISIVA, CINEMA, TEATRO + 2 ore nel biennio di cui un’ora di Educazione al Linguaggio Cinematografico e un’ora di Linguaggi visivi e performativi (storia dell’arte, teatro, pubblicità, fotografia) a cura del Dipartimento di Arti Visiva
|
Il progetto si propone di sensibilizzare gli studenti alla comprensione del valore dei Beni Culturali e alla lettura dell’opera d’arte come espressione dei valori di civiltà. Attraverso un approccio prevalentemente laboratoriale (visite guidate sul territorio, letture d’opera, percorsi di ricerca-azione, cooperative learning, flipped class, visione di film) si intende favorire l’apprezzamento dell’arte, la capacità di lettura critica dei linguaggi visivi e cinematografici, la produzione di elaborati, presentazioni e messaggi con prevalente componente visuale, e far maturare consapevolezza del ruolo che ogni cittadino svolge per la tutela e l’incremento del patrimonio culturale del proprio territorio. |
||||||||||||||||
|
ARTI VISIVE, CINEMA, TEATRO - OBIETTIVI - CONTENUTI |
|||||
|
Lo studio dei linguaggi di arte, cinema, teatro, fotografia, pubblicità e comunicazione visuale sono favoriti da un approccio laboratoriale per assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche comunicative necessarie alla fruizione delle opere d’arte, per loro interpretazione e funzione. Fornire un’adeguata formazione per la gestione di spazi e strumenti per la divulgazione del patrimonio culturale, sia attraverso mezzi tradizionali, sia attraverso simulazioni laboratoriali, sia attraverso le nuove tecnologie multimediali, con particolare riguardo al museo e agli eventi espositivi, sia artistici che di divulgazione scientifica e tecnologica. L’ educazione sul valore dell’immagine e delle tecniche di narrazione nel cinema e nel teatro introduce alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e al potenziamento delle competenze di carattere multiculturale. Sono previste visite didattiche a Musei, Luoghi della Cultura e ad Eventi Culturali Artistici. Obiettivi:
Conoscenza degli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico Potenziamento della capacità di lettura e produzione di un messaggio visivo Introduzione metodologica allo studio dell’opera d’arte come documento ed espressione della civiltà di riferimento Conoscenza del patrimonio storico-artistico e dei contenitori culturali del territorio Sperimentazione di buone pratiche di cittadinanza attiva e letture di opere ( arti visive, cinema, teatro, fotografia, pubblicità) Contenuti: I° anno
Contenuti: II° anno L’arte è sempre contemporanea: percorsi tematici interdisciplinari attraverso il tempo Realizzazione di una presentazione multimediale. Il Museo: a cosa servono i musei? Esempi di modelli museali e visita a un museo. Ideazione di una piccola mostra e allestimento didattico. Arte e comunicazione: l’arte nella pubblicità commerciale e sociale Ideazione di una comunicazione sociale da diffondere a scuola Conservare e tutelare: i fondamenti della legislazione sulla tutela dei beni culturali Il patrimonio UNESCO; le buone pratiche di restauro. Incontro con un restauratore e visione di un restauro. Introduzione all’archeologia: tecniche e principi del lavoro di scavo; fonti e principi; cronotipi. Visita a uno scavo o simulazione di scavo stratigrafico. Visione e analisi di film. Individuazione di un genere cinematografico e realizzazione di un cortometraggio. POTENZIAMENTO ARTISTICO
|
|||||
