Progetto di Traduzione dal Greco e dal Latino

DESTINATARI:

classi del triennio e del secondo anno dell'indirizzo classico

DESCRIZIONE:

Verranno attivati due corsi pomeridiani di pratica della traduzione dal latino e dal greco, ripasso della grammatica ed  uso del vocabolario. 4 ore settimanali così suddivise: 2 ore settimanali di corso di latino / greco per le classi II e III C lunedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 alternando latino e greco. 2 ore settimanali di corso di latino / greco per le classi IV e V C mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 alternando latino e greco.

OBIETTIVI:

le lezioni, incentrate sulla pratica della traduzione, si svolgeranno in maniera seminariale, ed avranno per oggetto un testo (ove possibile d’autore) che gli scolari tradurranno insieme all'insegnante; il corso verterà in particolare sul ripasso e il consolidamento della morfologia e della sintassi delle due lingue, senza trascurare quelle pratiche virtuose (analisi, uso sensato del vocabolario, sfruttamento dei traduttismi al fine di un loro superamento, etc.) che sono alla base della traduzione e, per gli alunni dell’ultimo anno, di grande utilità nel superamento della seconda prova dell'esame di stato.

DURATA:

il corso potrebbe cominciare il 3 ottobre e terminare il 23 maggio, interrompendosi solo nel  corso delle festività natalizie, pasquali, e degli scrutini del primo quadrimestre. Resterebbero  così escluse solo le prime due settimane di scuola e l’ultima (15 settembre – 2 ottobre e 29 maggio - 4 giugno); e le due settimane degli scrutini del primo quadrimestre (23 gennaio – 5 febbraio).  Durante queste settimane le ore possono essere recuperate come disponibilità. Nei mesi di febbraio  e marzo il corso sarà sostitutivo di quelli recupero. Totale ore di ogni singolo corso: 56