Progetto FAI. Apprendisti Ciceroni

Classe OFA 3B classe OFA 4E

Obiettivi

Stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità dei giovani studenti verso il paesaggio italiano. Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.

Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.

Creare un percorso di Didattica in linea con l'offerta formativa proposta per il dipartimento di disegno e storia dell’arte.

Proporre attività didattiche ed educative che garantiscano agli allievi di crescere sia negli apprendimenti sia nelle abilità sociali, elevando le competenze (conoscenze e abilità) nella materia di studio individuata. La formazione degli studenti è pensata come una esperienza continua durante tutto l’anno scolastico che avviene dentro l'aula e sul campo, in particolare nell’ evento nazionale: Giornata FAI di Primavera. Gli studenti, appositamente formati e costantemente seguiti dalla Delegazione FAI territoriale, in qualità di Apprendisti Ciceroni guidano le classi e il pubblico esterno alla scoperta del bene.

L'impegno degli Apprendisti Ciceroni è certificato dal FAI con un attestato di partecipazione per ciascun alunno. Gli studenti della scuola secondaria di II grado possono far valere la propria partecipazione ai fini dell’acquisizione di crediti scolastici.