Lingua Francese


  • Che cos’è l’ESABAC?

A partire dall'anno scolastico 2014-2015 gli studenti delle terze dei corsi in cui è presente la lingua francese (indirizzo linguistico) hanno integrato il loro percorso liceale con il Progetto ESABAC che darà loro la possibilità di conseguire un doppio diploma: l'Esame di Stato italiano (ESA) e il Baccalauréat francese (BAC). L'ESABAC è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia secondo gli accordi siglati nel 2009. Il progetto riguarda specificatamente il triennio. Si tratta di un percorso di studi di eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dei due rispettivi paesi nell'ottica di una sempre maggiore integrazione europea, utile a fornire strumenti di comprensione del mondo contemporaneo. 

EsaBac non è soltanto un simbolo dell’intesa tra Francia e Italia. Favorisce , per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso di eccellenza, l’accesso a percorsi universitari (oltre 250) al pari degli studenti francesi. 

La Francia è il secondo partner economico dell’Italia, con oltre 1000 imprese francesi nel nostro paese e 1000 imprese italiane Oltralpe. Per un giovane italiano, conoscere la lingua e la cultura francese rappresenta quindi un’interessante prospettiva professionale sul mercato del lavoro italo-francese o francofono.


L’ESABAC prevede negli ultimi tre anni del corso di studi:

  • lo svolgimento in lingua francese di parte del programma di Storia, con l’intento di promuovere negli studenti l’acquisizione di una cultura storica comune ai due paesi in un’ottica di cittadinanza europea e l’ampliamento del bagaglio lessicale in DNL (disciplina non linguistica); 

  • un programma integrato di cultura e civiltà italiana e francese in una prospettiva europea e internazionale; 

  •  il raggiungimento di una competenza di livello B2 in lingua francese; ·all'Esame di Stato conclusivo del ciclo di studi una prova scritta aggiuntiva di letteratura e storia francese.

Esso offre


un doppio diploma di scuola superiore:


ESA - Esame di Stato italiano e BAC - Baccalauréat, l'Esame di Stato francese senza alcun appesantimento del piano orario; ·l' opportunità di accedere agli studi universitari e al mondo del lavoro in entrambi i paesi.

Oltre il 90% degli studenti ha finora superato con successo l’esame ESABAC ottenendo il duplice diploma. Tuttavia l’eventuale mancato superamento della parte di esame specifica ESABAC non pregiudica in alcun modo il conseguimento del diploma italiano. Per quanto concerne le finalità, gli obiettivi, le competenze interculturali, le indicazioni didattiche e i contenuti delle materie specifiche del corso Esabac, si rimanda al Decreto Ministeriale 95/2013 e ai relativi allegati consultabili anche sul sito del Liceo.


Le prove d’esame


Le prove specifiche rappresentano una quarta prova dell’Esame di Stato, con una prova scritta di storia in lingua francese e un’altra, scritta e orale, di lingua e letteratura francese.


  1. La prova scritta di Lingua e Letteratura francese prevede una delle seguenti modalità di svolgimento, a scelta del candidato:
  • Analisi di un testo, tratto dalla produzione letteraria in francese, dal 1850 ai giorni nostri
  • o saggio breve, da redigere sulla base di un corpus di testi letterari e iconografici  relativi al tema proposto, avvalendosi anche delle proprie conoscenze.

  1. La prova scritta di Storia in francese verte sul programma di storia dell’ultimo anno di corso e prevede  una delle seguenti modalità, a scelta del candidato:
  • Composizione sul tema proposto
  • o studio e analisi di un insieme di documenti, scritti e/o iconografici.

  1. La prova orale di Lingua e letteratura francese si svolge nell’ambito del Colloquio.

  • Una eventuale valutazione negativa delle prove d’esame ESABAC non può pregiudicare la validità dell’Esame di Stato.

  • La griglia ufficiale di corrispondenza di indirizzi prevede che il diploma di liceo linguistico sia conforme al baccalauréat série littéraire.

Vengono presi in esame obiettivi e contenuti della programmazione di LINGUA E CULTURA FRANCESE declinati nelle cinque annualità, e si predispongono gli OBIETTIVI MINIMI.

Ci si confronta sulla progettualità annuale e si individuano due compagnie teatrali da contattare per due spettacolo in lingua francese:

  • France Théâtre (da destinare alle classi terze e quarte)
  • Théâtre Français National (da destinare alle classi prime e seconde).

La docente di Francese si attiverà per prendere contatti con le suddette compagnie e verificare la disponibilità in calendario e le tariffe richieste. Per il teatro si potrebbe contattare la segreteria del Cinema Don Zucchini o usufruire della sala conferenze del Cevolani.


Per tutte le classi prima e seconda, si pensa di allestire una piccola biblioteca per il prestito di libri in lingua francese in edizioni ridotte o in originale, come stimolo ad incentivare la lettura della letteratura e l’arricchimento lessicale.


Si predispone anche un progetto di potenziamento della lingua francese con lezioni extracurricolari tenute dalla docente di conversazione e finalizzate all’ottenimento della certificazione linguistica DELF di livello:

-B2 per la classe quinta (n° 10 ore in totale: 5 incontri di 2 ore ciascuno)

-B1 per la classe quarta (come nuova proposta)


Inoltre all’interno del percorso ESABAC, verranno svolte da M.me Sonia Auguet ulteriori 15 ore di rinforzo sulla letteratura per la classe quinta in preparazione all’esame di maturità.

Si ci sofferma inoltre sui viaggi studio e d’istruzione e sugli scambi linguistici che venivano attivati al Liceo prima del 2020. Esisteva un progetto di gemellaggio con il Lycée Esabac Mont Blanc di Passy (Haute Savoie) per il quale si potrebbe proporre una settimana di scambio per la classe 3M, previa autorizzazione del dipartimento viaggi d’istruzione e una volta che si siano state verificate le condizioni di realizzabilità del progetto, il quale si potrebbe prevedere il soggiorno in Italia di una classe del suddetto liceo.

Per il viaggio d’istruzione era in essere un soggiorno studio di una settimana, destinato alle classi quarte e quinte presso la scuola CIA (= centre international d’Antibes) nel Sud della Francia. 

Classi  prime

(1M e 2M)

Teatro in lingua 

per il mese di aprile si propone la partecipazione allo spettacolo presentato dalla compagnia “Théâtre France International” dal titolo La France en chanson 


Docente referente

prof.ssa Germana Govoni


Viaggio d’istruzione

Classes de neige “Education Physique et Sportive en français” (Clavière 15-18 gennaio 2024)

Docenti referenti:

prof.sse Sandoni Marilena, Germana Govoni e Sonia Auguet

Classi terze, quarte e quinte

(3M, 4M e 5M)

Teatro in lingua 

per il mese di dicembre si propone la partecipazione allo spettacolo presentato dalla compagnia “Mater Lingua” ispirato al romanzo omonimo di Victor Hugo dal titolo Les Misérables 93


Docente referente

prof.ssa Germana Govoni

classi terze 

(3M)

Soggiorno studio in Francia

Nizza, sulla Costa Azzurra, in abbinamento con una classe del Liceo Archimede di San Giovanni in Persiceto

periodo: una settimana di febbraio 2024

Classi quarte e quinte

(4M e 5M)

Visita guidata al museo con guida in lingua francese


Entro il mese di gennaio, si propone la visita guidata alla mostra sull’impressionismo “Degas e i suoi amici” a Parma  presso il Palazzo dalla Rosa Prati 


Docente referente

Prof.ssa Germana Govoni


Prix Goncourt des Lycéens

Partecipazione ad un concorso di lettura di opere letterarie in lingua francese per le sezioni Esabac

Classi quinte

(5M)

Preparazione all’esame di certificazione linguistica francese DELF B2 


Nel II° quadrimestre gli studenti della classe 5M potranno partecipare ad un corso interno di preparazione all’esame di certificazione linguistica di livello B2 (Cadre Commun Européen de Référence pour les Langues)


Docente referente

prof.sse Sonia Auguet/ Germana Govoni

Classi quinte

(5M)

Preparazione alle prove d’esame Esabac 


Nella II° quadrimestre, si propone agli studenti interessati un percorso di preparazione alle prove d’esame previste per la letteratura francese (“commentaire composé” - “essai bref”)


Docente referente

Prof.sse Sonia Auguet/Germana Govoni