Lingua Francese


  • Che cos’è l’ESABAC?

A partire dall'anno scolastico 2014-2015 gli studenti delle terze dei corsi in cui è presente la lingua francese (indirizzo linguistico) hanno integrato il loro percorso liceale con il Progetto ESABAC che darà loro la possibilità di conseguire un doppio diploma: l'Esame di Stato italiano (ESA) e il Baccalauréat francese (BAC). L'ESABAC è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia secondo gli accordi siglati nel 2009. Il progetto riguarda specificatamente il triennio. Si tratta di un percorso di studi di eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dei due rispettivi paesi nell'ottica di una sempre maggiore integrazione europea, utile a fornire strumenti di comprensione del mondo contemporaneo. 

EsaBac non è soltanto un simbolo dell’intesa tra Francia e Italia. Favorisce , per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso di eccellenza, l’accesso a percorsi universitari (oltre 250) al pari degli studenti francesi. 

La Francia è il secondo partner economico dell’Italia, con oltre 1000 imprese francesi nel nostro paese e 1000 imprese italiane Oltralpe. Per un giovane italiano, conoscere la lingua e la cultura francese rappresenta quindi un’interessante prospettiva professionale sul mercato del lavoro italo-francese o francofono.


L’ESABAC prevede negli ultimi tre anni del corso di studi:

  • lo svolgimento in lingua francese di parte del programma di Storia, con l’intento di promuovere negli studenti l’acquisizione di una cultura storica comune ai due paesi in un’ottica di cittadinanza europea e l’ampliamento del bagaglio lessicale in DNL (disciplina non linguistica); 

  • un programma integrato di cultura e civiltà italiana e francese in una prospettiva europea e internazionale; 

  •  il raggiungimento di una competenza di livello B2 in lingua francese; ·all'Esame di Stato conclusivo del ciclo di studi una prova scritta aggiuntiva di letteratura e storia francese.

Esso offre


un doppio diploma di scuola superiore:


ESA - Esame di Stato italiano e BAC - Baccalauréat, l'Esame di Stato francese senza alcun appesantimento del piano orario; ·l' opportunità di accedere agli studi universitari e al mondo del lavoro in entrambi i paesi.

Oltre il 90% degli studenti ha finora superato con successo l’esame ESABAC ottenendo il duplice diploma. Tuttavia l’eventuale mancato superamento della parte di esame specifica ESABAC non pregiudica in alcun modo il conseguimento del diploma italiano. Per quanto concerne le finalità, gli obiettivi, le competenze interculturali, le indicazioni didattiche e i contenuti delle materie specifiche del corso Esabac, si rimanda al Decreto Ministeriale 95/2013 e ai relativi allegati consultabili anche sul sito del Liceo.


Le prove d’esame


Le prove specifiche rappresentano una quarta prova dell’Esame di Stato, con una prova scritta di storia in lingua francese e un’altra, scritta e orale, di lingua e letteratura francese.


  1. La prova scritta di Lingua e Letteratura francese prevede una delle seguenti modalità di svolgimento, a scelta del candidato:
  • Analisi di un testo, tratto dalla produzione letteraria in francese, dal 1850 ai giorni nostri
  • o saggio breve, da redigere sulla base di un corpus di testi letterari e iconografici  relativi al tema proposto, avvalendosi anche delle proprie conoscenze.

  1. La prova scritta di Storia in francese verte sul programma di storia dell’ultimo anno di corso e prevede  una delle seguenti modalità, a scelta del candidato:
  • Composizione sul tema proposto
  • o studio e analisi di un insieme di documenti, scritti e/o iconografici.

  1. La prova orale di Lingua e letteratura francese si svolge nell’ambito del Colloquio.

  • Una eventuale valutazione negativa delle prove d’esame ESABAC non può pregiudicare la validità dell’Esame di Stato.

  • La griglia ufficiale di corrispondenza di indirizzi prevede che il diploma di liceo linguistico sia conforme al baccalauréat série littéraire.

Vengono presi in esame obiettivi e contenuti della programmazione di LINGUA E CULTURA FRANCESE declinati nelle cinque annualità, e si predispongono gli OBIETTIVI MINIMI

    Classi  prime e seconde

    (1^M, 1^P e 2^M)




    (1^M e 1^P)

    Ma classe au cinéma

    (progetto di educazione all'immagine)

    Partecipazione online alla visione di un film in lingua francese organizzato all’Institut Français 


    Teatro in lingua 

    per il mese di maggio si propone la partecipazione allo spettacolo presentato dalla compagnia “Théâtre France International” dal titolo La France en chanson 


    Docente referente

    prof.ssa Germana Govoni


    Viaggio d’istruzione

    “Le Français au service du ski” (Montgenèvre fine gennaio- inizio febbraio 2026) oppure visita in lingua francese a Venezia  (organizzata dall’Alliance française)


    Docenti referenti:

    prof.sse Sonia Auguet e Germana Govoni 

    Classi terze, quarte e quinte

    (3^M, 4^M e 5^M)

    Teatro in lingua 

    per il mese di dicembre-gennaio si propone la partecipazione allo spettacolo teatrale in francese, presentato dalla compagnia “Mater Lingua”, dal titolo “Le Comte de Montecristo”


    Docente referente

    prof.ssa Germana Govoni

    Classi terze

    3^M 

    Progetto di scambio linguistico con  il Lycée Général di Nérac -Nouvelle Aquitaine (France)

    Scambio linguistico nel II°Q 


    Docente referente

    Prof.ssa Germana Govoni 



    Prix Palatine (Arte e lingua francese)

    Partecipazione ad un concorso cinematografico che prevede la visione di 3 film in francese e l’incontro con i   registi in streaming, l’elaborazione di una critica cinematografica e la produzione di un cortometraggio.


    Docenti referenti

    Prof.sse Valeria Tassinari  e Germana Govoni

    Classi quarte e quinte

    (4^M e 5^M)










    Classe 4^M

    Prix Goncourt des Lycéens

    Partecipazione ad un concorso di lettura di opere letterarie in lingua francese per le sezioni Esabac (I°  e II° quadrimestre). Premio letterario con cerimonia nazionale di premiazione a Roma il 20 febbraio 2026 a Palazzo Farnese.

    Docenti referenti

    Prof.sse Sonia Auguet e Germana Govoni 



    Dalle aule al museo: raccontare la Pinacoteca di Cento in diverse lingue seconda annualità) 

    Progetto ex PCTO (Formazione scuola lavoro) Arte e Francese


    Docente referente 

    Prof.sse Germana Govoni e Angelica Reale


    “Orientarsi tra Traduzione e Interpretariato” una giornata al DIT di Forlì (progetto dal sottodipartimento di tedesco)


    Docente referente

    Prof.Niccolo’ Morselli


    Preparazione alle prove di certificazione linguistica DELF B1: corso interno di potenziamento linguistico nel I° quadrimestre rivolto anche agli studenti della classe 4M e a quelli rientrati dalla mobilità all’estero. 



    Docente referente:

    Prof.ssa Germana Govoni

    Classi quinte

    (5^M)

    Preparazione all’esame di certificazione linguistica francese DELF B2 


    Nel II° quadrimestre gli studenti della classe 5M potranno partecipare ad un corso interno di preparazione all’esame di certificazione linguistica di livello B2 (Cadre Commun Européen de Référence pour les Langues)


    Docenti referenti

    prof.sse Sonia Auguet e Germana Govoni


    Preparazione alle prove d’esame Esabac 


    Nella II° quadrimestre, si propone agli studenti interessati un percorso di preparazione alle prove d’esame Esabac previste per la prova di histoire en français (réponse organisé e ensemble documentaire)


    Docenti referenti

    Prof.sse Claudia Bonini e Sonia Auguet



    Studi superiori in Francia : Incontro informativo online Campus France per proseguire gli studi in Francia, (con la partecipazione dell’Attaché di Cooperazione Educativa).


    Docente referente

    Prof.ssa Germana Govoni