Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane
PROGETTO |
REFERENTE |
OBIETTIVI |
CLASSI |
“Quale scelta dopo il diploma” |
Guerra |
Fornire agli studenti informazioni utili per scegliere il percorso più adatto alle proprie aspirazioni. |
Classi quinte (tutte) |
Strappiamo l’etichetta |
Checchi |
Il progetto si propone di analizzare come la discriminazione sia ingiusta, controproducente e di come tutti siano costantemente a rischio di essere il discriminante ed allo stesso tempo il discriminato. |
1E, 2E |
Piccola Biblioteca Vivente |
Checchi |
Informare e sensibilizzare sulle tematiche connesse alle identità multiple, agli stereotipi e pregiudizi. Educare alla realtà interculturale. |
1B, 1E |
Perché diverso! |
Maragno |
Il progetto vuole dare la possibilità ai ragazzi di trattare la tematica dell’omosessualità dando loro la possibilità di trattarla in ambiente scolastico, attraverso: dibattiti,in piccolo la metodologia del teatro forum, schede anonime, visione di brevi video. Questo per sensibilizzarli verso un tema sempre più attuale e discriminato e che ancora oggi rappresenta un tabù |
5E |
Amnesty International |
Maragno |
Educare ai diritti umani; diffusione di una cultura di rispetto e convivenza con tutti gli esseri umani; la lotta al razzismo, al pregiudizio e alla discriminazione; la valorizzazione dell’attivismo per l’affermazione dei propri valori. |
5E |
Progetto AllenaMenti Laboratorio di logica e pensiero socio emotivo |
Checchi |
Sviluppare le capacità critiche e argomentative. |
Classi del triennio di tutti gli indirizzi |
Laboratori di scienze umane: 1) laboratorio di intelligenza socio-emotiva 2) laboratorio di pensiero critico e creativo |
Checchi |
Sviluppare competenze socio-relazionali, relative alla consapevolezza di sé, alla gestione delle emozioni, alla empatia e a comunicazioni e relazioni efficaci, anche per favorire fin dall’inizio i presupposti di uno stare bene in classe Favorire l’acquisizione di competenze cognitive trasversali, pertinenti alla metacognizione e alle capacità di ragionare correttamente, individuare e risolvere problemi, prendere decisioni, sviluppare senso critico e pensare in modo creativo (Le competenze acquisite saranno utilizzabili anche nelle attività di PCTO) |
Classi del biennio delle Scienze Umane Classi prime Classi seconde |