Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane

PROGETTO

REFERENTE

OBIETTIVI

CLASSI

“Quale scelta dopo il diploma”

Guerra

Fornire agli studenti informazioni utili per scegliere il percorso più adatto alle proprie aspirazioni.

Classi quinte

(tutte)

Strappiamo l’etichetta

Checchi

Il progetto si propone di analizzare come la discriminazione sia ingiusta, controproducente e di come tutti siano costantemente a rischio di essere il discriminante ed allo stesso tempo il discriminato.

1E, 2E

Piccola Biblioteca Vivente 

Checchi

Informare e sensibilizzare sulle tematiche connesse alle identità multiple, agli stereotipi e pregiudizi. Educare alla realtà interculturale.

1B, 1E

Perché diverso!

Maragno

Il progetto vuole dare la possibilità ai ragazzi di trattare la tematica dell’omosessualità dando loro la possibilità di trattarla in ambiente scolastico, attraverso: dibattiti,in piccolo la metodologia del teatro forum, schede anonime, visione di brevi video. Questo per sensibilizzarli verso un tema sempre più attuale e discriminato e che ancora oggi rappresenta un tabù

5E

Amnesty International

Maragno

Educare ai diritti umani; diffusione di una cultura di rispetto e convivenza con tutti gli esseri umani; la lotta al razzismo, al pregiudizio e alla discriminazione; la valorizzazione dell’attivismo per l’affermazione dei propri valori.

5E

Progetto AllenaMenti

Laboratorio di logica e pensiero socio emotivo

Checchi

Sviluppare le capacità critiche e argomentative.

Classi del triennio di tutti gli indirizzi

Laboratori di scienze umane:


1) laboratorio di intelligenza socio-emotiva


2) laboratorio di pensiero critico e creativo

Checchi



Sviluppare competenze socio-relazionali, relative alla consapevolezza di sé, alla gestione delle emozioni, alla empatia e a comunicazioni e relazioni efficaci, anche per favorire fin dall’inizio i presupposti di uno stare bene in classe

Favorire l’acquisizione di competenze cognitive trasversali, pertinenti alla metacognizione e alle capacità di ragionare correttamente, individuare e risolvere problemi, prendere decisioni, sviluppare senso critico e pensare in modo creativo

(Le competenze acquisite saranno utilizzabili anche nelle attività di PCTO)

Classi del biennio delle Scienze Umane


Classi prime



Classi seconde