Patrimonio e Territorio

La commissione “Patrimonio e territorio” si propone di formulare una serie di percorsi tematici modulati sulle varie classi, anche in relazione ai programmi di Storia, Storia dell’Arte e Scienze Naturali e di fornire consulenza, materiale e suggerimenti per attuare i percorsi.

Eventualmente si può pensare ad organizzare tali attività anche in orario pomeridiano per il recupero delle ore dei “ponti”. In questo caso i docenti della commissione potrebbero dare alcune disponibilità di affiancamento dei colleghi.

OBIETTIVI:

Conoscere il territorio sia dal punto di vista storico – artistico che ambientale, offrendo agli studenti la possibilità di approfondire tale conoscenza nel corso dei cinque anni della scuola superiore. Il progetto intende far maturare la consepevolezza del valore del territorio, stimolando l’attivazione di comportamenti virtuosi e eventualmente la partecipazione ad attività di volontariato e cittadinanza attiva, pertanto le ore dedicate possono essere inserite anche nel piano dell’Educazione Civica.

DESTINATARI:

Tutte le classi dell’Istituto. I Consigli di classe valuteranno l’adesione al progetto delle singole classi.

PROPOSTE DI PERCORSI STORICO - ARTISTICI E AMBIENTALI 2023-24

CLASSE PRIMA

PROPOSTA A: Visita al centro storico di Cento (via Guercino, piazza, ghetto, Rocca) per una prima conoscenza del territorio, della struttura urbana, dei personaggi che hanno reso grande la città.

PROPOSTA B: Visita al Museo Archeologico di San Pietro in Casale “Pianura romana. Villa Vicus Via", dedicato alle numerose testimonianze archeologiche di epoca romana, in particolare di età augustea, rinvenute nell'area.

CLASSE SECONDA

PROPOSTA A:Trekking ambientale: alla scoperta della stretta relazione tra il nostro territorio e le acque, con uno sguardo naturalistico, ma anche storico (con riferimenti all’Istituzione della Partecipanza Agraria).

PROPOSTA B: Visita al centro storico di Cento (via Guercino, piazza, ghetto, Rocca) per una prima conoscenza del territorio, della struttura urbana, dei personaggi che hanno reso grande la città.

CLASSE TERZA

PROPOSTA A: Percorso storico e ambientale: sulle vie dei pellegrini alla scoperta dell’Oratorio della Crocetta, con attenzione agli aspetti archeologici e di restauro dell'oratorio, e naturalistici del territorio attraversato (antico corso del Reno).

PROPOSTA B: Percorso rinascimentale (sulle tracce degli Estensi, di Papa Giulio II e del coinvolgimento di Cento nelle lotte tra le diverse signorie.

CLASSE QUARTA

PROPOSTA A: Percorso all’interno della Pinacoteca Civica di Cento (riaprirà in novembre) con possibile itinerario guerciniano.

PROPOSTA B: Percorso di approfondimento sulla Controriforma: la Pinacoteca di Pieve di Cento, la Chiesa Collegiata e la Chiesa della Santissima Trinità di Pieve di Cento.

CLASSE QUINTA

PROPOSTA A: Sulle tracce di personaggi illustri della storia centese tra Ottocento e Novecento (Alberto Accarisio, Aroldo Bonzagni, Giuseppe Borgatti, Giuseppe Cevolani, Benjamin Disraeli, Jolanda Majocchi Plattis, Stefano Galletti) e alla scoperta di alcune emergenze architettoniche novecentesche.

PROPOSTA B: Gli Ebrei a Cento. Ghetto, cimitero ebraico.

PROPOSTA C: Il Museo Magi a Pieve di Cento (con possibilità di declinare la visita su tematiche specifiche come la Belle Epoque, le Avanguardie, l’iconografia di Mussolini…).