Le notizie

LISISTRATA 2022

LISISTRATA - ONLINE IL VIDEO

Sabato 21 maggio gli studenti del triennio del Liceo “Cevolani” hanno messo in scena la Lisistrata di Aristofane, un testo di stringente attualità. Lo spettacolo, vertice di un lungo percorso che ha impegnato i ragazzi tutto l'anno, è stato un segno tangibile della ripartenza dopo i giorni bui della pandemia.

PROIEZIONI SERALI DI FILM NELL'AMBITO DEL PROGETTO 'PASSIONE CINEMA'

Nell'ambito del progetto "Passione cinema. Collezionismo e cultura cinematografica a Cento", progetto vincitore del bando della Regione Emilia-Romagna "Io amo i Beni Culturali", presso il cinema Don Zucchini, storica e unica sala rimasta attiva nel centro della città, verranno proiettati i seguenti film: "I fanciulli del west" (1937), "Cesare e Cleopatra" (1945).

La stazione di Bologna: un luogo da guardare con occhi diversi

I ragazzi della V P, nel corso delle attività di storia ed educazione civica, hanno visitato la stazione di Bologna, per riflettere sugli eventi drammatici degli anni di piombo di cui quel luogo mostra ancora le cicatrici.

La Vida es Sueño – Teatro in lingua spagnola

Recensione dello spettacolo teatrale in lingua spagnola tenutosi il 13 maggio nel giardino della sede del Liceo Cevolani in corso Guercino.

LISISTRATA - SABATO 21 MAGGIO - TEATRO PANDURERA

Ricordiamo a tutti l'appuntamento per Sabato 21 Maggio presso il Centro “Pandurera” di Cento. Andrà in scena la commedia di Aristofane LISISTRATA nell’allestimento proposto dal prof. Claudio Ricci nell’ambito del progetto FARE TEATRO - LABORATORIO TEATRALE, in collaborazione con l’attore-regista Massimo Bagliani e con la partecipazione di allievi del nostro istituto in veste di attori. 

CERTAMEN MUTINENSE CAROLINUM - Con Margherita Sassoli il Cevolani è sul podio

La nostra alunna Margherita Sassoli della classe IV C, dell'indirizzo classico, si è aggiudicata il terzo posto al Certamen Mutinense Carolinum "Francesca Meletti", organizzato dal liceo Muratori San Carlo di Modena.

PASSIONE CINEMA - COLLEZIONISMO E CULTURA CINEMATOGRAFICA A CENTO - INAUGURAZIONE 7 MAGGIO 2022

Inaugurazione mostra Sabato 7 maggio 2022, ore 11.00 - presso gli spazi espositivi della Partecipanza di Cento, via Guercino 49.

PCTO - 4P e 4N alle prese con la donazione KRAEMER-WESTERMANN

Il Progetto PCTO consiste nell’incontro vivo con una ricca donazione di libri in lingua tedesca, sia recenti che antichi, provenienti dal lascito Kraemer-Westermann, una coppia di signori tedeschi che hanno abitato a Cento per molti anni.

E-state Insieme, Sport e Socialità per ragazzi e ragazze 2022

Attività gratuite per ragazzi e ragazze, dagli 11 (nati nel 2010) ai 18 (nati nel 2004) anni, residenti nel comune di Cento dal 13 giugno al 30 luglio 2022. Iscrizioni online aperte fino al 20 maggio.