Le notizie

IO AMO I BENI CULTURALI: IL CEVOLANI TRA I 20 VINCITORI

Con il progetto “Passione cinema. Collezionismo e cultura cinematografica a Cento”, presentato in collaborazione con l'Archivio storico del Comune di Cento (Ferrara), il nostro Liceo “Giuseppe Cevolani” risulta tra i 20 vincitori del concorso.

PAGELLA D’ORO 2020

Sono state consegnate le pergamene e gli assegni circolari agli studenti frequentanti il Cevolani e vincitori della pagella d’oro 2020. Una grande soddisfazione per i nostri studenti meritevoli, per i loro genitori ed i loro docenti. Un sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento per l’impegno e l’attenzione che da anni riserva alle scuole e agli studenti del territorio.

ANTEPRIMA MODULO ISCRIZIONE

Anteprima Modulo di Iscrizione 2024-2025

In attesa dell'apertura delle funzioni per le iscrizioni online (vedi la notizia) pubblichiamo il link all'anteprima del modulo di iscrizione per il Liceo Cevolani. 

AMANDA SANDRELLI INCONTRA GLI STUDENTI DEL LABORATORIO TEATRALE DEL LICEO “CEVOLANI”

Martedì 21 dicembre, in occasione della rappresentazione, presso il “Centro Pandurera”, della commedia di Aristofane Lisistrata, l’attrice Amanda Sandrelli incontrerà, alle ore 18.30, gli studenti del liceo “Cevolani” che partecipano al laboratorio teatrale della scuola sostenuto dalla “Fondazione Teatro Borgatti” di Cento.

PCTO NELL’ANNO DANTESCO: LA 5 C CLASSICO TRA CINEMA E ARTE

Sabato 18 dicembre 2021, presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore di Cento, gli studenti organizzano un momento di proiezione e condivisione di un film breve che parte dalla figura di Dante e si configura come un viaggio-elaborazione del lutto. Il film è il prodotto delle attività di PCTO, che nello scorso anno scolastico si sono dovute svolgere in maniera del tutto nuova.

CONOSCERE IL CINEMA: un percorso attraverso i codici del linguaggio filmico

E' pubblicato sul sito del CIPS (Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione)  il nostro progetto di educazione al linguaggio cinematografico, realizzato con gli studenti del biennio classico. 

Testimonials del Cevolani - Nicola Nannini

La testimonianza dell'artista e pittore Nicola Nannini, ex studente del Liceo Classico 'Giuseppe Cevolani'.