Progetto Accoglienza Genitori

Orientamento

Incontri preliminari con i genitori dei ragazzi che frequentano la classe terza delle Scuole Medie di Cento e dei Comuni limitrofi per guidarli ad una scelta consapevole molto importante per il loro futuro.

Attività di orientamento specifiche per ragazzi con bisogni educativi speciali.

Realizzazione e diffusione di un opuscolo e di altro materiale di orientamento.

Partecipazione di docenti e studenti dell'istituto agli incontri di orientamento organizzati dalle Scuole Medie del territorio.

Possibilità offerta ai genitori di richiedere l'inserimento dell'alunno di terza media in classi prime di ogni indirizzo per fargli vivere una giornata al Liceo e frequentare le lezioni con i nostri allievi e raccogliere tutte le informazioni che desidera.

Apertura della scuola per incontri con i genitori degli allievi di III Media in alcune giornate dei mesi di dicembre e gennaio di ogni anno scolastico per presentare il Liceo "G. Cevolani" e fornire informazioni più dettagliate sugli indirizzi di studio attivati. In tale occasione si attiveranno laboratori delle discipline che caratterizzano i vari indirizzi.

Accoglienza

Ad Ottobre, in occasione delle elezioni dei genitori rappresentanti di classe, è previsto un incontro collegiale con il docente coordinatore di ogni classe per presentare ai genitori il piano delle attività programmate per ogni classe.

Incontri individuali per situazioni in cui scuola e/o famiglia ravvisino l'opportunità di un'azione di ri-orientamento di un allievo per indirizzarlo ad un altro corso di studi.

Incontri con esperti in collaborazione con associazioni e centri di formazione del territorio.

Informazioni su vita scolastica e attività programmate

L'informazione, che riveste la duplice funzione di trasmettere i dati relativi all'organizzazione dell'istituto e di facilitarne la gestione, viene fornita alle famiglie in modo diretto e/o indiretto.

L'informazione diretta avviene in occasione di:

Incontri con i singoli docenti.

Incontri con i coordinatori di classe.

Incontri con il dirigente scolastico.

L'informazione indiretta si realizza attraverso:

Comunicati inviati ai genitori che ne devono restituire una parte firmata per ricevuta (diritto allo studio, normativa, viaggi di istruzione, ecc...).

Comunicati letti in classe agli alunni che devono prenderne nota sul diario e informare i genitori i quali firmeranno per presa visione. Tali comunicazioni sono per lo più relative ad attività promosse dalla scuola, a variazioni di orario, a scioperi, ecc.

Pubblicazioni sul sito web.

Comunicazione tramite registro elettronico.

N.B.

In caso di termine anticipato delle lezioni (ad es. per scioperi) gli alunni minorenni che non esibiscano il diario firmato da un genitore non possono uscire dall'istituto fino all'orario di fine lezioni previsto per quella mattinata.

Promozione delle attività dell'Istituto

Tutte le attività e le iniziative realizzate dal Liceo sono portate a conoscenza della cittadinanza e degli utenti attraverso un Ufficio Stampa appositamente creato per assicurare una costante e corretta informazione.

In tal modo la scuola si attrezza di strumenti e professionalità in grado di stare al passo con lo sviluppo ed il sovradimensionamento delle diverse espressioni del mondo della comunicazione/informazione presenti sul territorio e nella rete.