PROGETTI DI INCLUSIONE E INTERCULTURA 2023-2024

PROGETTI

DESCRIZIONE

Il giornale d’ Istituto

Con la collaborazione del docente di potenziamento Silver Balboni, il gruppo dell’ Inclusione curerà un giornalino, che prevede vari articoli e/o rubriche curate principalmente dagli alunni del nostro dipartimento.

Teatro sociale

Il laboratorio su adesione volontaria accoglierà tutti colori i quali avranno voglia di mettersi in gioco e di conoscere maggiormente se stessi.  Saranno i ragazzi i veri autori e registi del progetto che si articolerà  su tematiche vicine ai ragazzi.

Giochi cooperativi e di socializzazione

Il laboratorio sarà finalizzato principalmente ad una migliore conoscenza degli alunni attraverso modalità insolite e alla decompressione

Il giardino e la panchina blu

L’ avvicendarsi delle stagioni, il rispetto dei tempi, l’esecuzione precisa di un’attività, il prendersi cura di un essere vivente sono alcuni dei principali obiettivi del progetto, insieme alla manutenzione dell’ angolo di verde collocato all’ interno del giardino della sede di via Guercino.

Con le mani

Il progetto si propone di creare oggetti vari, con tanti materiali diversi che siano di supporto altre attività laboratoriali.