ESAMI DI IDONEITA’
Il D.M. n. 5/2021 è stato emanato a seguito del D. Lgs. n. 62/2017, al fine di disciplinare gli esami di idoneità e gli esami integrativi a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021. Di seguito le vigenti disposizioni ritenute di precipuo interesse, fermo restando il rinvio all’articolato del D.M. stesso.
Esami di idoneità nella scuola secondaria di secondo grado (artt. 5-6)
L’esame di idoneità ha, in questo caso, l’obiettivo di consentire l’accesso a classi successive a quella per la quale si possiede già il titolo di ammissione.
Gli esami di idoneità sono previsti per:
- gli studenti in istruzione parentale, fino all’assolvimento dell’obbligo d’istruzione
- candidati esterni, per accedere ad una classe di un istituto secondario di secondo grado successiva alla prima;
- studenti che hanno cessato la frequenza prima del 15 marzo;
- studenti che hanno conseguito la promozione nello scrutinio finale, al fine di accedere a una classe successiva a quella per cui possiedono il titolo di ammissione (sempre nel rispetto dei requisiti di cui sotto, con particolare riferimento ai tempi di conseguimento del diploma).
Requisito per l’ammissione è il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado (o di analogo titolo o livello conseguito all’estero o presso una scuola del primo ciclo straniera in Italia, riconosciuta dall’ordinamento estero), posseduto da un numero di anni non inferiore rispetto alla durata del corso normale degli studi.
Il decreto prevede che il calendario venga stabilito dal Dirigente scolastico, sentito il collegio docenti e che l’esame si svolga presso l’Istituzione scolastica scelta dal candidato per la successiva frequenza, in un’unica sessione speciale, che dovrà necessariamente concludersi entro l’inizio delle lezioni.
Nell’accoglimento delle istanze di cui alle lettere b), c) e d) occorre tenere in conto la previsione di capienza della classe individuata per la successiva frequenza in caso di esito positivo dell’esame di idoneità.
Circa lo svolgimento degli esami, il candidato sostiene le prove su tutte le discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni per i quali non abbia l’idoneità.
Il candidato che sostiene l’idoneità relativa a più anni svolge prove finalizzate ad accertare la preparazione riferita a ciascuna annualità.
È previsto il punteggio minimo di sei decimi in tutte le discipline per le quali svolge le prove.
MODULO PER LA RICHIESTA DI ESAMI DI IDONEITA', DA PRESENTARE ENTRO IL 30 APRILE DI CIASCUN ANNO: VAI AL LINK
Si consiglia di prendere contatti con la segreteria scrivendo all'indirizzo info@liceocevolani.it oppure prenotando un appuntamento al seguente link: https://www.liceocevolani.edu.it/prenotazioni/segreteria
In allegato, il prospetto riepilogativo delle tipologie di prova previste per gli esami preliminari, di idoneità, integrativi e di recupero del debito formativo.