Utilizzo Dei Telefoni Cellulari E Analoghi Dispositivi Elettronici In Classe - Nota Ministeriale 107190 del 19 Dicembre 2022

Alleghiamo la nota ministeriale in oggetto, emanata in data 19/12/2022, volta a fornire indicazioni sull'utilizzo di telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici nelle classi delle scuole italiane, al fine di contrastarne utilizzi impropri o non consentiti. 

In via generale, sottolinea il Ministro Prof. Valditara, vige il divieto di utilizzo in classe di telefoni cellulari, salvo l'utilizzo autorizzato di dispositivi quali strumenti compensativi di cui alla normativa vigente, nonché, con il consenso del docente, per finalità inclusive, didattiche e formative, anche nel quadro del Piano Nazionale Scuola Digitale e degli obiettivi della c.d. “cittadinanza digitale” di cui all’art. 5 L. 25 agosto 2019, n. 92.  

Alla nota in oggetto è stata altresì allegata la relazione finale dell’indagine conoscitiva della 7ª Commissione Permanente del Senato della Repubblica “sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento”  della XVIII Legislatura: il documento evidenzia gli effetti dannosi derivanti dal perdurante uso di telefoni cellulari, tra cui, perdita di capacità di concentrazione, di memoria, di spirito critico, di adattabilità, di capacità dialettica.

Allegati

nota_107190.19-12-2022.pdf

doc17-n2_361296.pdf