M.E.P. sessione nazionale

Da 26 al 30 ottobre 2015 quattro di noi studenti del Liceo Cevolani abbiamo partecipato alla fase nazionale del MEP ( Model European Parliament) che si è tenuta a Modena, assieme ad altri 180 ragazzi provenienti da 24 scuole da tutta Italia.

Sono stati 4 giorni in cui abbiamo potuto vestire i panni dei parlamentari europei. Questa volta la simulazione è parsa pesino più realistica di quella delle fasi di istituto e regionale, forse per il numero di partecipanti, la diversa provenienza, forse anche per il contesto ( l'Accademia Militare di Modena)... ci pareva proprio di essere davvero diventati dei parlamentari veri! Abbiamo trattato di argomenti “tecnici”, condividendo conoscenze e competenze per arrivare a formulare proposte di legge relativamente ad argomenti analoghi a quelli discussi in questo periodo dal Parlamento Europeo stesso.

Da questa esperienza si esce rinnovati e arricchiti da una maggior consapevolezza dei temi politici ed economici propri di questa Unione, ma anche da un nuovo approccio di riflessione relativo alle radici culturali dell’identità europea e alle motivazioni anche etiche che hanno alimentato la sua nascita.

Ci auguriamo che la nostra scuola possa continuare questa esperienza di scambio e condivisione , che, oltre a creare consapevolezza di essere cittadini europei e a dare gli strumenti per esser cittadini attivi , crea anche occasioni di amicizia e divertimento.

Mep