Premiazione Borse di Studio Caterina Novi - a. s. 2021-2022

In occasione del nostro primo “Cevolani day”, il 1 Ottobre 2022, alla presenza della famiglia Novi, del sindaco di Cento Edoardo Accorsi  e della dirigente Stefania Borgatti, sono state  consegnate a Maria Chiara e a Giulia, migliori studentesse delle classi terze e quarte dell’indirizzo linguistico nell’a.s. 2021-2022, due borse di studio del valore di € 1.000 ciascuna, in memoria di Caterina Novi, ex studentessa del nostro Liceo. 

Un ringraziamento particolare alla famiglia Novi, per la generosità e l’affetto che riservano agli studenti dell'indirizzo linguistico del nostro Istituto. Grazie per la loro testimonianza toccante e sincera, per la sensibilità e l'impegno generoso verso il sociale. 

E' significativo aver scelto questa giornata per la consegna delle borse di studio in memoria di Caterina Novi. C'è un filo conduttore tra Giuseppe Cevolani e Caterina. Essi rappresentano infatti, anche se a distanza di tempo, passioni e valori che sono a fondamento della missione formativa del nostro Istituto, un Liceo a spiccata vocazione umanistica e linguistica. Noi crediamo che quando si studia una lingua, antica o moderna, non si impari soltanto a comunicare in una lingua straniera, ma ci si esercita a mettersi nei panni degli altri, a comprendere, ad interpretare, ad accogliere mentalità e punti di vista diversi. 

L’apertura verso gli altri è la vera forza di coloro che ieri abbiamo ricordato e che si sono formati in questo Liceo.