Notte Nazionale del Liceo Classico 2023 - Il Sogno

Anche quest’anno il Liceo Classico “G. Cevolani” di Cento partecipa alla IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

L’evento nasce da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l’Università di
Torino ed è sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica.

Anche quest’anno, per la nona volta, prenderà magicamente forma l’idea del prof. Rocco Schembra e, in contemporanea, in quelle sei ore straordinarie, i 355 licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.

Chi durante quelle ore si recherà in uno di questi licei, potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.

Il liceo “Cevolani” svilupperà quest’anno, attraverso i vari laboratori realizzati dagli allievi con il coordinamento dei loro insegnanti (rappresentazioni teatrali, recital, esecuzioni
musicali, video, esposizioni), il tema del sogno visto nei suoi molteplici significati e nelle sue diverse manifestazioni, dall’antichità ad oggi; tale tema sarà poi l’oggetto, nella fase centrale della serata, della conferenza del prof. Camillo Neri, docente di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università di Bologna, il quale parlerà di Sogni ed esili. Giuseppe ed Edipo. La manifestazione sarà poi allietata da un ricco buffet con specialità della cucina greca.

In allegato, il Comunicato Stampa della NNLC 2023.

SEGNATURA_1682708167_Comunicato stampa NNLC 2023.pdf