Scuole Partner

Web Link Bertha Von Suttner Schule, Morfelden, Germania

I contatti con questa scuola nascono dalla lunga collaborazione per l'organizzazione di scambi culturali e di classe. Si tratta di un istituto comprensivo che ospita studenti dai 12 ai 18 anni e si trova in Germania, nella regione dell'Assia gemellata con l'Emilia Romagna. La Bertha von Suttner Schule è una scuola europea, che si caratterizza per una marcata dimensione internazionale nel Piano dell'Offerta Formativa. Il curriculum di studi prevede infatti che lo studente affronti lo studio di alcune discipline utilizzando la lingua straniera, cioè in modalità CLIL che significa appunto apprendimento integrato di contenuti attraverso una lingua straniera. L'acquisizione di competenze è infatti la metodologia di tipo cooperativo che ispira i docenti di questa scuola, dove è fondamentale il rispetto della persona e la centralità dello studente in un ambiente di crescita sereno e stimolante, che offre una struttura logistica all'avanguardia.

Web Link Budai Ciszterci Szent Imre Gimnazium, Budapest, Ungheria

In questo liceo cattolico, fondato dai cirtercensi all'inizio del secolo scorso, vi studiano circa 900 studenti dai 10 ai 18 anni. La sua sede è situata in un prestigioso edificio nel centro storico di Budapest, ed è molto attivo in progetti di scambio e di gemellaggio con altre scuole europee. Questo liceo vanta infatti contatti in diversi paesi: con istituti svedesi per praticare l'inglese, con scuole tedesche, francesi ed italiane, tra cui il nostro istituto.

Web Link Vilnius Jezuitu Gimnazija, Vilnius, Lithuania

Questo liceo gestito dai gesuiti si trova nel cuore del centro storico della pittoresca città di Vilnius, inserita dall'Unesco nella Lista Mondiale dei Siti Culturali. È una scuola cattolica indipendente che opera ad alti standard accademici e prepara la nuova generazione dirigente lituana. La sua storia risale al 1570, quando fu fondato con il nome di Colegium Vilniense Societari Jesu, ed oggi ospita circa 650 studenti tra i 10 e i 18 anni e circa 60 docenti. L'alta qualità del suo sistema educativo si riflette in programmi di studio avanzati in un sereno clima di collaborazione sia all'interno dell’istituto che con le istituzioni. Grande attenzione viene dedicata allo studio delle lingue straniere, infatti la scuola mette in atto progetti a livello europeo come Socrates e Comenius, tra cui il progetto triennale denominato APE che ha coinvolto anche il nostro istituto. Frequentando questo ginnasio, gli studenti si preparano per il successivo studio universitario, scelto dal 98% dei diplomati dell'istituto. Le abilità operative vengono acquisite mediante attività collaborative, che rivestono una importanza fondamentale nel processo educativo e coinvolgono anche progetti che facilitano il contatto con persone diversamente abili ed attività di servizio sociale.

Web Link Gymnasium Miesbach (Germania)

Il ginnasio di Miesbach, con il quale il nostro Istituto ha in atto un progetto di scambio culturale, si trova in Baviera nell'omonima cittadina a 40 km. a sud di Monaco di Baviera. Immersa nel verde, nella zona dei laghi della Baviera, a 600 mt. di altitudine con le Alpi bavaresi a fare da sfondo, Miesbach è facilmente raggiungibile dall'Italia, sia in treno che in automobile (ca. 6 ore di viaggio). Il percorso di studi del liceo di Miesbach, che conta più di 1200 studenti, si articola nell'indirizzo scientifico e linguistico. Insieme alle consuete materie di indirizzo sono la musica, l'arte, le lingue straniere e il latino ad integrare il piano dell'offerta formativa. Il liceo di Miesbach è partner scientifico del Deutsches Museum di Monaco.

Web Link Staatliche Wirtschaftsschule Bad Neustadt (Germania)

La Staatliche Wirtschaftsschule si trova a Bad Neustadt, cittadina tedesca di 20.000 abitanti situtata proprio nel cuore della Germania nella Baviera del Nord, in Franconia nel Parco nazionale della Rhön, a ca. 100 km a nord di Würzburg. È la nostra scuola partner del progetto a finanziamento europeo LLP-Comenius "Learning without limits", insieme ad altre scuole partner di Austria e Scozia. Istituto ad indirizzo tecnico-commerciale, è molto attivo nella realizzazione di progetti, in collaborazione con enti di ricerca, istituti universitari e aziende, con l'utilizzo di Nuove Tecnologie avanzate per la formazione dei propri studenti.

Web Link Handelsadkademie Oberpullendorf (HAS Pannonian business school)

Istituto a vocazione tecnico-commerciale, istituita nel 1969, l'Handelsakademie di Oberpullendorf (Austria) è non solo nostro partner e coordinatore nel progetto a finanziamento europeo LLP-Comenius "Learning without limits", ma anche partner per stages estivi nei mesi di giugno, luglio e agosto, che da alcuni anni il nostro istituto organizza sulla base della reciprocità. Istituto ad alta progettualità, molto attivo nella cooperazione europea, offre nel proprio piano dell'offerta formativa, oltre alle materie tecnico-commerciali che la caratterizzano, anche lo studio delle lingue straniere, tra cui l'italiano. L'istituto si trova a Oberpullendorf, cittadina della regione del Burgenland, a 140 km da Vienna e a 40 km da Bratislava. Il Burgenland è definito il Sonnenparadies (Paradiso del sole) dell'Austria: è una soleggiata zona collinare nella regione della Pannonia dal clima mite e dal paesaggio ricco di laghi e boschi. Luogo ideale per le attività di scambio culturale estivo, che da alcuni anni vedono impegnati i nostri studenti nei mesi di luglio e agosto.

Web Link Lycée F. Daguin - Mérignac (Francia)

Ad indirizzo tecnico-scientifico e linguistico, questo liceo, che si trova nella zona di Bordeaux (Francia), deve il suo nome al naturalista e geologo F. Daguin, studioso e professore all'Università di Bordeaux. Istituto ad altra progettualità e molto attivo nella collaborazione internazionale, questo liceo è nostro partner nella realizzazione di un progetto di scambio culturale.