Biblioteca

La biblioteca dispone di un patrimonio librario di circa 10.000 volumi, tra i quali è di particolare interesse il fondo più antico e quello acquisito dal Regio Ginnasio tra fine 1800 e inizio 1900.

Le sezioni presenti, individuate secondo la Classificazione Dewey, forniscono materiale di lettura e di studio per tutti gli ambiti disciplinari degli Indirizzi scolastici:

• DIZIONARI ED ENCICLOPEDIE
  • LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
  • LETTERATURA ITALIANA
  • LETTERATURE STRANIERE MODERNE
  • FILOSOFIA
  • STORIA
  • SCIENZE SOCIALI
  • MATEMATICA E FISICA
  • SCIENZE NATURALI
  • STORIA DELL'ARTE
  • CINEMA, TEATRO, MUSICA

Una particolare sezione è stata creata per il fondo del Gruppo Cinema di Cento che raccoglie libri e materiale multimediale sul cinema.

L'Istituto mette questa risorsa a disposizione degli studenti e dei docenti sia per il prestito che per la consultazione.

La biblioteca dell'Istituto fa parte della Rete delle Biblioteche Scolastiche della provincia di Ferrara che, sulla base dell'accordo siglato dai nove istituti aderenti, è impegnata a integrare le biblioteche delle scuole nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), un sistema di cooperazione in rete, gestito dall'ICCU (Istituto centrale per il catalogo unico), il cui scopo è la creazione e la gestione di un catalogo unico nazionale delle biblioteche italiane, sia di istituzioni pubbliche che private.

Questo permette un sistema di catalogazione partecipata e unificata oltre che la condivisione di servizi quali il prestito interbibliotecario per una valorizzazione della cultura in tutte le sue forme aperta all'intero territorio provinciale.

Il catalogo elettronico, in corso di completamento attraverso il lavoro anche di esperti esterni, è consultabile nell’OPAC (on line public access catalogue) delle biblioteche aderenti al polo SBN-UFE: