Cuori aperti a porte chiuse (con video)

È stato presentato sabato 17 ottobre, presso il Bar Paprika a Pieve di Cento, il volume Cuori aperti a porte chiuse, riflessioni e pensieri degli studenti delle classi 4^ B e 5^ B (indirizzo Scienze Umane) dell’anno scolastico scorso, durante il periodo di sospensione delle lezioni. La raccolta, suggerita da un intervento spontaneo di un’allieva, ha avuto principalmente l’obiettivo di lasciare un ricordo tangibile di ciò che aveva colpito la sensibilità degli allievi lontano dalle aule scolastiche, a causa del virus che ci ha colpito e che purtroppo ci sta colpendo ancora. Alla presenza dei soli studenti della ex classe 5^ B per motivi di sicurezza (per gli altri studenti vi sarà un’altra occasione appena possibile), rigorosamente distanziati e con mascherine, il Dirigente Scolastico ha ringraziato gli ex allievi del nostro liceo per aver aderito con entusiasmo all’iniziativa, sottolineando la profondità delle loro riflessioni. Il docente curatore ha in seguito ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del volume, che sarà distribuito dagli studenti stessi con offerta libera. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza a istituzioni del territorio. Ricordiamo concludendo che il titolo è stato proposto da Alessandra Frabetti (5^ B), mentre il dipinto in copertina è di Giacomo Tropeani (4^ B).