SPID

Sistema di autenticazione.

Cos'è

SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

Per accedere clicca il bottone sottostante:

Clicca qui

Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori. Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale di AGID https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

Cosa serve

L'identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider-IdP), soggetti privati accreditati da AgID.

Per richiedere l’identità digitale SPID oggi è possibile rivolgersi ad uno degli Identity Provider accreditati per il rilascio delle credenziali per il sistema pubblico di identità digitale attraverso il quale accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

In particolare i fornitori sono: Lepida, Poste, Aruba, InfoCert, InTeSA (IBM Company), Namirial, Poste, Sielte SpidItalia (Register.it), TIM.

SPID prevede tre livelli di sicurezza:

• livello 1: credenziali SPID dell’utente (nome utente e password);
  • livello 2: credenziali SPID e generazione di un codice temporaneo di accesso one time password (OTP) o uso di app, anche su smartphone;
  • livello 3: utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza ed eventuali dispositivi fisici (es. smart card) erogati dal gestore dell’identità.

Per accedere ai servizi del Ministero dell'Istruzione e delle istituzioni scolastiche è richiesto uno SPID almeno di livello 2.

Per maggiori informazioni su come richiedere SPID si rimanda alla pagina ufficiale di AGID: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

Nessuna scadenza prevista per questo servizio.

Tel: 051902083

Email: info@liceocevolani.it

Istituto Scolastico

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

I vantaggi per le famiglie

• Sistema di identificazione sicuro, Genitori e studenti possono accedere a servizi che tutelano la privacy;ù
  • Accesso da qualsiasi dispositivo, Genitori e studenti possono accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone;
  • Non più credenziali differenti, Gli utenti non dovranno più gestire credenziali diverse per ogni servizio.

I vantaggi per le scuole

• Servizio omogeneo sul territorio nazionale, Le scuole offrono agli utenti un servizio veloce e sicuro, omogeneo su tutto il territorio nazionale;
  • Non più sistemi di autenticazione locali, Le scuole abbandonano i sistemi di autenticazione gestiti localmente;
  • Risparmio di risorse, Le scuole possono risparmiare risorse in termini di tempo e costi per il rilascio delle credenziali.

Descrizione breve

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica.