VA IN SCENA IL LICEO SHOW!

Martedì 4 giugno, alle ore 20.45, al teatro Pandurera, ha avuto luogo il "Liceo Show": lo spettacolo di fine anno del Cevolani, che è stato poi ripetuto la mattina del 5 per i soli studenti dell'istituto. Quella conclusiva non è solo una festa: è un momento importante, e questo è tanto vero quanto lo è il fatto che nella vita non c'è solo la scuola e che scuola e vita non sono separate.

Lo hanno dimostrato i ragazzi, portando in un contesto scolastico i numerosi interessi che coltivano, e lasciando trasparire dal loro ardente entusiasmo di che spessore esistenziale sia il tempo che a scuola si trascorre. Vedere questa festa avrebbe fatto bene a chi crede ai luoghi comuni sui ragazzi apatici e senza interessi: il momento musicale ha visto susseguirsi solisti e gruppi, che si sono esibiti in pezzi dei generi più disparati, da Édith Piaf a Sergio Endrigo ai Guns N' Roses, per citarne solo alcuni. Alcuni studenti hanno poi letto monologhi da loro composti, altri, da soli, in coppia o in gruppo, hanno danzato.

Se alcuni ragazzi salutano il loro liceo per salpare per nuovi lidi, altri concludono un anno, magari proprio il primo. A tutti loro vanno i nostri auguri di riuscir bene, trovando il proprio posto, sapendo dar valore alle cose realmente importanti, strappando da sè quelle vane. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, dai rappresentanti d'istituto che l'hanno organizzata, alla preside che l'ha introdotta, al professor di Bernardo, che ha curato la regia e che, insieme al professor Malucelli, ha diretto coro ed orchestra del Cevolani, ai colleghi ed agli studenti, che della scuola sono il centro ed il senso. Buona estate a tutti e buon esame ai maturandi!