Praxiswoche Dual a Bad Mergentheim

Grazie ad una borsa di studio del German Academic Exchange Service DAAD, dal 13 al 18 novembre Veronica e Damiano, due studenti dell'indirizzo linguistico  del Liceo Cevolani, hanno partecipato alla Praxiswoche Dual, una settimana di pratica del sistema duale, a Bad Mergentheim (Germania).

Facendo parte di un gruppo di 10 ragazzi di diverse nazionalità Veronica e Damiano hanno svolto uno stage presso un'impresa partner che offre il corso di laurea di loro interesse per conoscere il Duales Studium. Lo studio duale combina l’apprendimento di conoscenze teoriche e competenze pratiche alternando fasi di formazione pratica in azienda a periodi di studio teorico presso l’università.

Grazie a questa opportunità, offerta dalla rete PASCH di cui il nostro Istituto è partner, i nostri ragazzi hanno potuto conoscere giovani laureandi nel settore di loro interesse, hanno sperimentato il lavoro scelto e si sono informati in prima persona in azienda e in università, tornando a casa ricchi, oltre che di un'esperienza importante e formativa in lingua tedesca, dell'incontro con altri giovani che hanno condiviso con loro interessi ed impegno. 

Qui sotto, Veronica e Damiano durante la giornata di orientamento presso l'università DHBW Baden Württemberg.