PASSIONE CINEMA - COLLEZIONISMO E CULTURA CINEMATOGRAFICA A CENTO

L’archivio storico comunale di Cento ed il liceo classico statale Giuseppe Cevolani sono risultati fra i vincitori della decima edizione del concorso bandito dalla Regione Emilia-Romagna "Io amo i Beni Culturali", risultando primi nella sezione Archivi con il progetto "Passione cinema. Collezionismo e cultura cinematografica a Cento".

Il progetto, che ha visto anche la collaborazione con la Fondazione teatro ‘Giuseppe Borgatti’ e con l’Istituto Fratelli Taddia, è incentrato sulla valorizzazione di un fondo cinematografico privato che apparteneva a un centese, l’ingegnere Franco Alberti (1927-2019), che a partire dall’infanzia ha raccolto locandine, manifesti, gadget, articoli di giornali e pellicole relativi all’attività dei cinema centesi negli anni dal 1930 al 1945.

Vi aspettiamo dal 7 Maggio 2022 presso la Partecipanza Agraria di Cento per ammirare i risultati del lavoro congiunto di Comune, scuole e associazioni finalizzato alla valorizzazione della ricchezza del nostro territorio.

Immagine di copertina realizzata dagli studenti dell'Istituto Fratelli Taddia.