PAROLE NEL VERDE
Oggi, 9 Ottobre 2022, abbiamo trascorso uno splendido pomeriggio nel Giardino della Magnolia, presso la sede di via Guercino. Accanto alla panchina di Francesco, immersi nella natura, abbiamo ascoltato poesie scritte e interpretate da alcuni nostri studenti e studentesse.
Abbiamo poi apprezzato la prima esibizione canora del nostro coro del Cevolani.
Abbiamo scoperto che condividere parole nel verde è un esercizio che fa bene all’anima e rimane nella memoria.
Leggere, riflettere, scrivere in un giardino, immersi nel verde, è un’esperienza di pienezza, di armonia, di piacere che tende a trascendere il momento in cui si è. Si creano interconnessioni tra presente, passato e futuro nel contatto con una natura che, come la nostra magnolia, ha radici profonde ma rami rivolti al cielo. Il nostro pensiero è portato ad andare oltre e … ci sovvien l'eterno e le morte stagioni e la presente e viva e il suon di lei.
Quanti poeti della letteratura mondiale hanno creato componimenti unici immergendosi nel verde, a partire proprio da un giardino, riuscendo ad esplorare, attraverso e con la natura, i misteri profondi dell’esistenza umana, giungendo ad esprimere concetti e valori universali: Giacomo Leopardi, Eugenio Montale, Giovanni Pascoli, Emily Dickinson, Wisława Szymborska, Francesco Suffritti … non c’è poeta che alla natura non abbia rivolto domande o che in essa non abbia trovato risposte .
E così hanno fatto anche i nostri studenti, che per questa occasione hanno composto bellissime poesie e haiku. Li trovate tutti in allegato!!
Complimenti ai nostri ragazzi e ai loro insegnanti!