OFFERTA FORMATIVA PERCORSI ITS BIENNIO 2022-2024

Le Fondazioni ITS erogano percorsi biennali di formazione terziaria, rivolti in particolar modo ai diplomati, previsti e finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus, ad esito dei quali si consegue il Diploma di Tecnico Superiore, qualificazione che registra positivi riscontri dal punto di vista occupazionale e da parte delle imprese e oggetto di ulteriori iniziative ed investimenti nell’ambito del PNRR.

Tali percorsi, organizzati su tutto il territorio regionale dalle 7 Fondazioni ITS dell’Emilia-Romagna hanno durata biennale (4 semestri) per complessive 2.000 ore, di cui il 40% di formazione in azienda (stage formativi).

Al termine del biennio, previo superamento di esame di stato, è rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore, corrispondente al V livello EQF.

Per il biennio 2022-2024, le sette Fondazioni ITS, riunite all’interno dell’Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia-Romagna, propongono un’offerta formativa articolata su svariate aree tecnologiche.

Alla definizione di questi percorsi, rispondenti alla programmazione della Regione Emilia-Romagna, hanno contribuito in particolare le aziende socie delle singole Fondazioni ITS attraverso la segnalazione dei fabbisogni professionali.

Sul sito della Scuola Politecnica ITS  www.itsemiliaromagna.it (nella home page attraverso il “pulsante” scopri l’offerta formativa ITS per il biennio 2022-2024) è possibile scaricare il catalogo digitale dell’offerta formativa delle Fondazioni ITS per il biennio 2022-2024.

Possono richiedere l’ammissione alle prove di selezione previste per l’accesso ai percorsi giovani e adulti in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore o di un diploma quadriennale di istruzione formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale IFTS.

Al termine della procedura di selezione verrà stilata una graduatoria che consentirà l’accesso al singolo corso ai primi 20-25 candidati/e che hanno ottenuto il punteggio più alto.

Entro le ore 16,00 del 14 ottobre è possibile iscriversi alle selezioni attraverso l’apposita modulistica (on line o cartacea) presente sui siti delle singole Fondazioni ITS, accessibili anche attraverso il sito regionale della Scuola Politecnica ITS summenzionato.

Ultima modifica il 13-09-2022