MEP Italia

Il nostro Istituto partecipa alle iniziative di M.E.P. Italia.

M.E.P. Italia (Model European Parliament – Simulazione del Parlamento Europeo). è un’associazione culturale, apolitica, senza fini di lucro, che si è costituita ufficialmente nel settembre 1996 a Modena, collegata ad una rete europea di strutture associative M.E.P. e di Scuole Secondarie di Secondo Grado che promuovono il progetto a livello nazionale ed internazionale.

Tramite l'associazione annualmente si effettuano incontri di simulazione del Parlamento Europeo e seminari di formazione storico-civica sull’Unione Europea per studenti delle scuole superiori e per studenti universitari.

Il progetto consente  di creare un terreno d’incontro di profili politici e culturali diversi, sia nelle sessioni nazionali sia, e ancor più, a livello internazionale: i giovani così riescono a cogliere la diversità ed il pluralismo culturale come portatori di arricchimento e di autentica crescita umana.

Queste attività educano alla cittadinanza attiva e promuovono lo sviluppo della persona nel contesto sociale, accrescendo la consapevolezza del valore fondamentale del confronto democratico.

La riflessione sulla costruzione dell’Unione consente agli studenti un recupero di memoria storica, permettendo di affrontare temi legati al periodo della Seconda Guerra Mondiale e del dopoguerra. Tutto ciò porta a maturare la consapevolezza del valore della pace e a riscoprire le radici dell’identità europea, a sviluppare un rinnovato senso di appartenenza ed una partecipazione più consapevole alla sua costruzione.

Il lavoro di preparazione alle Sessioni potenzia inoltre la conoscenza di tematiche, sociali, culturali, storiche ed economiche legate alla contemporaneità, mentre le attività svolte durante le Sessioni consolidano le competenze logico-argomentative, le capacità relazionali e critiche.

Il progetto è utile anche per il futuro professionale dei giovani. Infatti per gli studenti un possibile sbocco universitario è costituito dalle facoltà giuridiche o politico-diplomatiche: ecco allora che le modalità di svolgimento del M.E.P. possono avere una funzione realmente orientante, possono aiutare a comprendere se un certo ambito di conoscenze rientri fra i propri interessi, se lo sviluppo di un certo tipo di competenze aiuti a far emergere la propria personalità.

Qui il link alla sessione nazionale tenutasi quest'anno nel mese di Ottobre a Carpi: https://www.mepitalia.eu/index.php/xxviii-sessione-nazionale/