LA 5P PRIMA CLASSIFICATA AL CONCORSO "Ti racconto La coscienza di Zeno...con un MEME"

Martedì 19 dicembre 2023 si è svolta la Premiazione del concorso “Ti racconto La coscienza di Zeno … con un MEME”, indetto dall'Università di Trieste e dalla Fondazione Treccani Cultura. I ragazzi della 5P del Cevolani si sono classificati primi e sono risultati anche destinatari di una menzione speciale!

Il contest, rivolto a tutte le scuole superiori di secondo grado d’Italia e alle scuole italiane di secondo grado all’estero, aveva l’intento di far emergere ciò che di vivo e di interessante ancora oggi l’opera sveviana propone ai giovani, nell’ottica di una didattica improntata alla comprensione profonda e personale del testo.

Nell'ambito della cerimonia si è anche svolta la Lectio Magistralis "Rose di maggio. Ovvero: un diario può essere veridico?" del prof. Giancarlo Alfano dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

La premiazione dei MEME vincitori ha previsto anche la lettura dello/a studente/ssa, rappresentante della classe vincitrice, del brano de La coscienza di Zeno a cui si ispira il MEME.

La giuria del concorso ha ritenuto anche opportuno assegnare MENZIONI SPECIALI ai primi Meme scelti da ogni giurato e non rientranti tra quelli premiati.

L'iniziativa è realizzata nell’ambito del Protocollo d'Intesa per la celebrazione del Centenario de La coscienza di Zeno siglato da Università degli Studi di Trieste, Comune di Trieste, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Il Rossetti, Fondazione Teatro Stabile Lirico Giuseppe Verdi.

In allegato, l'elenco dei premiati e delle menzioni speciali.

Congratulazioni ai nostri vincitori della classe 5 sez. P e alla prof.ssa Ronzani per il risultato raggiunto!!

meme zeno

elenco dei vincitori.pdf