Il mio infinito

“L’IMPORTANZA DELLE PAROLE”.

GLI STUDENTI DELLA 4^ P DEL “CEVOLANI” AL CONCORSO “IL MIO INFINITO”.

Il video “L’importanza delle parole” realizzato dalla classe 4 P del Liceo “Cevolani” è stato selezionato dall’Ufficio Scolastico per l’Emilia-Romagna tra i migliori 5 elaborati della regione nell’ambito del concorso nazionale “Il mio Infinito”, bandito dal Miur in collaborazione con Casa Leopardi, in occasione del bicentenario della stesura dell’Infinito di Leopardi.

“A duecento anni dalla composizione dell’Infinito il mondo è visibilmente cambiato e con lui anche il modo di esprimersi. Oggi per comunicare tendiamo ad utilizzare ideogrammi, che sostituendosi alle parole hanno l’ambizione di esprimere stati d’animo, reazioni emotive e pensieri. Ma queste “faccine” sono in grado di gareggiare con la forza espressiva di uno dei pilastri della nostra poesia? Una domanda alla quale abbiamo cercato di rispondere osservando le attuali abitudini comunicative”: con queste riflessioni gli studenti hanno accompagnato il loro video, che ora attende il giudizio della commissione esaminatrice nazionale.

Il mio infinito