"Il film nel XXI secolo" - INCONTRO CON ROY MENARINI

Venerdì 10 aprile 2026, alle ore 21.00, il Liceo G. Cevolani, in collaborazione con Cinema Incluso, ospiterà al Cinema Don Zucchini una delle voci più influenti e importanti della critica cinematografica italiana: Roy Menarini.
Il professore e critico cinematografico Roy Menarini presenterà il suo libro "Il film nel XXI secolo". 

L'evento offrirà un’occasione privilegiata per riflettere sul destino della Settima Arte nel nuovo millennio, partendo dalle suggestioni del volume dedicato al cinema del XXI secolo. In un’epoca caratterizzata dalla crisi delle sale e da un assedio di stimoli mediali che rischiano di confondere l’immaginario collettivo, l’incontro si propone di smentire l'idea di un tramonto dell’esperienza cinematografica.

Al contrario, verrà tracciata una mappa di autori e opere che negli ultimi venticinque anni hanno saputo rinnovare le forme del racconto, reagendo con vigore alle trasformazioni sociali e geopolitiche del nostro tempo.

Si scoprirà così un universo cinematografico pulviscolare e frammentario, ma profondamente vivo e capace di generare nuove, fondamentali configurazioni culturali.

A guidare questa esplorazione sarà Roy Menarini, critico cinematografico di chiara fama e docente presso l’Università di Bologna, dove coordina il Corso di Laurea in Fashion Culture and Management. Grazie alla sua vasta esperienza accademica e alle collaborazioni con prestigiose testate come Film Tv e MyMovies, Menarini rappresenta una delle voci più autorevoli nel panorama della critica contemporanea.

Autore di numerose monografie dedicate ai grandi maestri del cinema, da Kubrick a Lynch, e collaboratore della Cineteca di Bologna, l'ospite metterà la sua profonda competenza a disposizione della nostra comunità scolastica per approfondire il legame indissolubile tra la memoria storica del cinema e le sfide visive del futuro.


L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.