Gli studenti del Cevolani, nella continuità del Dantedì, impegnati nella Lectura Dantis per commemorare il Sommo Poeta

Alcune classi del Liceo Cevolani di Cento hanno avuto l’occasione di vivere un momento particolarmente evocativo della poetica dantesca, in uno spazio interamente dedicato al sommo Poeta. La Lectura Dantis, con la voce solista del prof. Di Bernardo, ha accompagnato gli studenti e le studentesse a percorrere la tematica dantesca dell’Amore, della passione, attraverso alcune terzine dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, che fanno parte dell’immaginario collettivo, inseguendo personaggi, suoni e immagini potentissimi ed altamente evocativi, fino a ricercarne le tracce nella letteratura contemporanea, da Carducci a Foscolo e da Manzoni a Montale. La grande preparazione nel campo della dizione e della lettura animata del prof. Di Bernardo, unitamente alla sua profonda conoscenza della Divina Commedia, hanno portato gli alunni, in un clima di distensione e di gioco, a percepire l’infinito mondo sotteso ad ogni terzina, il profondo valore della parola, la bellezza della lettura espressiva, capace di dare senso alla narrazione e, non ultima, l’eleganza della corretta dizione. Gli allievi del Cevolani ringraziano il prof. Di Bernardo, per averli accompagnati nella scoperta del mondo dantesco, in un clima di piacevole apprendimento e studio.