Al termine del corso, completate le operazioni di segreteria, le studentesse e gli studenti potranno scaricare l’attestato firmato dal dirigente scolastico che avrà valore per tutte le attività di Alternanza e lavorative al termine del percorso scolastico.
Istruzioni per l’accesso
Per la formazione di base sulla sicurezza ogni studente provvederà in autonomia sulla piattaforma e-learning messa a disposizione dal Ministero. Pertanto ogni studente dovrà:
1.Collegarsi al sito http://www.alternanza.miur.gov.it/inizia-subito.html e scegliere “studentessa o studente”, quindi registrati
2. Registrarsi al sito seguendo i passaggi indicati
3. Completata la registrazione accedere dalla pagina iniziale
4. Selezionare profilo “Studente” e contesto
5. Scegliere sicurezza
6. Selezionare “accesso al corso”
7. Cliccare su “studiare il lavoro”
Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi. Ci saranno lezioni multimediali, un glossario, esercitazioni, video, giochi interattivi e tanto, tanto altro. Al termine del corso dovrai superare un test di valutazione. Avrai a disposizione 3 tentativi. E se non dovessi riuscirci, potrai ricominciare tutto dall’inizio. Alla fine riceverai un attestato valido anche in futuro per qualsiasi lavoro.
Al termine del percorso il Dirigente scolastico e la segreteria didattica verificheranno il superamento del test da parte degli studenti. Tale condizione è necessaria per attivare qualsiasi percorso di Alternanza Scuola Lavoro.