Consegnati gli attestati dello Sprachdiplom

Anche quest'anno sono stati consegnati gli attestati dello Sprachdiplom agli studenti che hanno superato l'esame finale.

Il progetto Sprachdiplom fa capo alla ZfA (Zentralstelle für das Auslandsschulwesen), organo del Ministero dell’Istruzione di Germania per le scuole all’estero. La rete mondiale dello Sprachdiplom  (DSD) si estende in sessantacinque paesi del mondo e coinvolge circa novecento scuole, tra le quali anche il Liceo “G. Cevolani” che, a seguito di un accordo con la Kultusministerkonferenz (KMK) di Colonia (Germania), è entrato a far parte della rete delle ventisei scuole Sprachdiplom in Italia nel 2012, ed  è sede ufficiale d’esame per lo Sprachdiplom I (DSD I) e per lo Sprachdiplom II (DSD II).

Il programma Sprachdiplom DSD I e DSD II comincia dalla classe prima con studenti principianti assoluti, senza alcuna conoscenza della lingua tedesca, ed è per tutto il quinquennio parte integrante del curricolo di tedesco.  Questo percorso si realizza nell’applicazione e sviluppo di un efficace approccio metodologico e metodo didattico, di apprendimento e di studio, che consente agli studenti principianti di acquisire già a conclusione del primo anno di studio un buon livello linguistico (A1+/A2) e di conseguenza di raggiungere agevolmente un’alta competenza nella lingua tedesca attestandosi alla fine del percorso di studi sui livelli B2/C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue.

Quest'anno, la nostra scuola ha presentato trentotto candidati per il diploma di livello maggiore e quarantotto per quello di livello medio. A tutti loro vanno i nostri più vivi complimenti.